SERIE A1 TIM, ANTICIPO 10a GIORNATA DI RITORNO: TREVISO STACCA PIACENZA 


 
SISLEY TREVISO – COPRA BERNI PIACENZA 3-0 (25-20, 25-22, 25-23)
SISLEY TREVISO: Novotny 11, Fei 22, Papi 9, Farina (L), Kral, Ahmed 5, Endres 5, Tencati 7, Kovar. Non entrati Busi, Cuda. All. Bagnoli Daniele.
COPRA BERNI PIACENZA: Dunnes 11, Koch, Marshall 13, Grbic 4, Santos Dutra (L), Zlatanov 11, Simeonov 1, Cozzi 5, Cruz Goncalves, Bovolenta 2, Manià 1. Non entrati Botti. All. Dall’Olio Francesco.
ARBITRI: Roberto Locatelli, Paolo Barbero. NOTE – Spettatori 1400, incasso 5000, durata set: 25′, 25′, 26′; tot: 76′.
 
TREVISO – Lo spareggio per il temporaneo terzo posto in classifica è appannaggio della Sisley, che coglie un successo prezioso nonostante la scure degli infortuni continui ad abbattersi sui propri effettivi: detto di Cisolla e Vermiglio, anche Robert Horstink appena rientrato con 18 punti a Macerata mercoledì scorso è costretto ad un nuovo stop sempre per problemi alla schiena. I resti della formazione di Daniele Bagnoli si sono dimostrati caparbi, determinati e cinici fin dal primo pallone, in primis Alessandro Fei, capace di fare pentole e coperchi in attacco (20 punti all’attivo), senza dimenticare Marek Novotny, autore delle giocate decisive, tra cui quella del match point.
Partita subito in salita per una Copra Berni giunta al Palaverde non in perfetta forma: coach Dall’Olio, recuperato sì il miglior Zlatanov, ha dovuto fare a meno dopo il primo set di un Simeonov acciaccato, sostituito da un positivo Dunnes. Piacenza in difficoltà soprattutto in ricezione (appena il 36% nel primo set, Marshall al 27%), Sisley Volley capace di trovare l’allungo con un ace di Ahmed (10-7), di perfezionare il break con i muri di Tencati e lo smash di Novotny (14-9) e di chiudere grazie alle bordate di Fei, prima al servizio (ace del 23-18), quindi in diagonale (25-20).
Il secondo set è la fotocopia del precedente, Dunnes da maggiore incisività alla ricezione piacentina che sale al 55% ma dall’altra parte gli orogranata tengono percentuali da urlo in fase offensiva (dopo il 71% del primo parziale, il 72% del secondo), con un Fei praticamente perfetto: 6-3 grazie a due primi tempi di Tencati, poi Novotny estrae il coniglio dal cilindro con l’attacco da seconda linea per il 10-7. Un altro ace di Ahmed fa volare gli orogranata sul +5 (14-9), ma la Copra non ci sta e con Cozzi prova a ricucire lo strappo arrivando al -1 (19-18). Due colpi di classe di Papi (ace e mani out sul muro di Bovolenta) e la Sisley Volley riprende quota sul 22-19, a chiduere ci pensano un muro di Novotny e un primo tempo di Gustavo (25-22).
Partita finita? Nemmeno per sogno, anche se l’abbrivio del terzo parziale farebbe pensare al contrario, visto lo sprint della squadra di casa, sospinta dai colpi di Fei: sul il punto dell’8-5, poi arriva l’ace e il 12-6 firmato da Gustavo. Dall’Olio prova a scuotere i suoi e ci riesce, visto che Piacenza, con una rimonta lenta ma inesorabile, si rifà sotto e mette la freccia del sorpasso con uno Zlatanov efficace soprattutto in battuta ed un Grbic ispirato: dal 17-14 col diagonale di Fei si passa al 17-19 con li muro del palleggiatore serbo su Papi, un parziale di 5-0 che tuttavia non stordisce gli orogranata: l’esperienza di Samuele Papi porta al controbreak immediato, un 5-0 con cui la formazione di casa si riporta avanti in attesa del rush finale. Un muro di Ahmed su Marshall (21-19) e due attacchi in fila di Fei (23-20) suonano come i colpi decisivi, la Copra è al tappeto e a siglare il ko è Novotny con un attacco di alta scuola per il 25-23 finale.
Daniele Bagnoli (all. Treviso): “Vittoria importantissima per noi questa contro Piacenza. Il segreto è stato l’aver avuto tanta continuità nei fondamentali, specie in battuta. Queste sono gare di grande spessore, visto che la Copra è una delle favorite nella lotta scudetto: per questo il successo su di loro ci dà grande fiducia per i prossimi big match. Questi 3 punti ci permetteranno di raggiungere una delle prime 4 posizioni nella griglia playoff”.
Francesco Dall’Olio (all. Piacenza): “Siamo partiti troppo dimessi, senza carattere, subendo molto l’iniziativa della Sisley. Sapevamo che gli avversari sarebbero stati aggressivi in battuta, ma non abbiamo trovato in campo la soluzione a questo problema. Sono rammaricato perché le cose migliori le abbiamo fatte vedere sempre nelle fasi centrali dei set, quando però si comincia male e si arriva al rush finale con una manciata di punti da recuperare tutto è più difficile. La Copra vista stasera non è quella a cui ci eravamo abituati ultimamente, dovremo riprendere i fretta il nostro ritmo di gioco”.
 
Classifica Serie A1 TIM
Bre Banca Lannutti Cuneo 51, M. Roma Volley 48, Sisley Treviso 46, Copra Berni Piacenza 43, Cimone Modena 37, RPA-LuigiBacchi.it Perugia 36, Prisma Taranto 35, Itas Diatec Trentino 34, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari 33, Lube Banca Marche Macerata 27, Maggiora Latina 24, Antonveneta Padova 19, Tonno Callipo Vibo Valentia 16, Marmi Lanza Verona 16.
1 Incontro in più: Sisley Treviso, Copra Berni Piacenza. 


 
VOLLEY FOR WORLD, LUNEDI’ LA CONFERENZA STAMPA 


 
Lunedì 26 marzo 2007, alle ore 12, presso la Sala Auditorium dell’Api in via Pasolini 15 a Modena si terrà la conferenza stampa di presentazione della nuova onlus Volley For World. Saranno presenti Luca Cantagalli, Andrea Lucchetta, Andrea Zorzi, Andrea Giani, Jan Henki Held, “Pupo” Dall’Olio, Andrea Garghella e Francesca Ferretti.