UNA STAGIONE 2007/2008 ALL’INSEGNA DEL SACRIFICIO: RINUNCIA A UNA COPPA EUROPEA, PLAY OFF COMPRESSI


 
Il Consiglio di Amministrazione della Lega Pallavolo Serie A, riunito questa mattina negli uffici della Lega a Bologna, ha illustrato nel pomeriggio alla Consulta dei Club di Serie A1 le indicazioni per programmare la prossima stagione agonistica 2007/2008, resa complicata dalle qualificazioni olimpiche e dal nuovo planning delle Coppe europee decise della CEV.
 
Alla luce delle ultime novità, cioè la definitiva stesura delle date CEV, i Club hanno preso atto della impossibilità di disputare una stagione agonistica che possa risultare accettabile per pubblico, sponsor e media, senza di contro compiere grossi sacrifici. Ciò nonostante la brillante operazione diplomatica che ha consentito alla Lega Pallavolo di ottenere lo spostamento dei Sudamericani e dare così più respiro al calendario internazionale.
 
La Serie A1 ha quindi deciso dolorosamente di rinunciare alla disputa della nuova Coppa europea denominata Challenge Cup e di programmare i Play Off 2007/2008 con una formula 2 su 3 per tutti i turni (Quarti, Semifinali e Finali al meglio delle tre partite), una versione compressa mai provata nella storia dell’ultimo decennio di volley. Questo permetterà alla Lega di organizzare ancora la Coppa Italia e costruire una regular season che comunque sarà fortemente penalizzante per la salute degli atleti che parteciperanno alle altre Coppe Europee.
 
Il programma sarà reso possibile solo se sarà confermato che le qualificazioni olimpiche programmate in Germania e Portogallo verranno disputate a fine maggio 2008, e non prima.
 
La Serie A1 TIM 2007/2008 inizierà quindi il 23 settembre e terminerà il 15 maggio. La Serie A2 TIM avrà ovviamente un percorso meno tortuoso.
 
A questo punto la Lega Pallavolo Serie A aprirà il confronto con la Federazione per la preparazione della Nazionale in questa annata preolimpica, in cui intende attenersi fedelmente ai regolamenti FIVB.