SERIE A1 TIM, SEMIFINALI PLAY OFF: IN GARA 1 A CUNEO CADE PIACENZA


 
Si è conclusa Gara 1 di Semifinale. Dopo la vittoria di Treviso a Roma di ieri, oggi a Cuneo la Bre Banca Lannutti ha battuto la Copra Berni Piacenza 3-1. Si torna in campo per Gara 2 sabato a Treviso (ore 18.10, Sisley Treviso – M. Roma Volley), domenica 29 a Piacenza (ore 18.05, Copra Berni Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo).
 
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – COPRA BERNI PIACENZA 3-1 (23-25, 25-22, 25-15, 26-24)
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 22, Coscione 1, Rigoni, Omrcen 9, Vergnaghi (L), Godoy Filho 16, Rabezzana, Curti, Abbadi, Garcia Pires Ribeiro 5, Oro 20. Non entrati Lasko. All. Prandi Silvano.
COPRA BERNI PIACENZA: Fernandes Da Silva 1, Marshall 17, Botti 3, Grbic 2, Santos Dutra (L), Zlatanov 10, Simeonov 20, Cozzi 1, Cruz Goncalves, Manià. Non entrati Dunnes, Koch. All. Dall’Olio Francesco.
ARBITRI: Sandro La Micela, Roberto Boris. NOTE – Spettatori 3800, incasso 23000, durata set: 26′, 29′, 24′, 30′; tot: 109′.
CUNEO – La Bre Banca Lannutti raggiunge il primo obiettivo della semifinale divertendo il proprio pubblico: grande vittoria sulla Copra Berni Piacenza in gara 1.
Entrambe le formazioni arrivano al match con un’assenza in campo non trascurabile: per la Bre Banca Lannutti manca Lasko (problema al bacino), mentre Piacenza deve fare a meno di Bovolenta, fermo per un problema al ginocchio.
La conferma che il turno di semifinale tra Cuneo e Piacenza sarà un dura battaglia arriva subito all’esordio in campo, quando Marshall porta a casa il primo punto per i piacentini: un ace. Risponde Giba con un attacco cha va a segno, ma poi i ragazzi di Dall’Olio sono bravi a rimanere sempre avanti, per Cuneo invece troppi gli errori in battuta. Sul 16-20 Prandi chiama i suoi a raccolta ma non basta, vani i tentativi di Riad (20-22), Giba (22-23) e Wisjmans (23-24) nel raggiungere gli avversari, Piacenza chiude sul 23-25.
Inversione di marcia nel secondo parziale quando i piemontesi entrano in partita e la grinta di Giba e di capitan Wijsmans porta la Bre Banca Lannutti in parità: Wijsmans dà il massimo (75% in attacco e un ace), la Copra insegue fino al 21-21, Cuneo non ci sta, corre e Giba mette a terra il pallone decisivo del 25-22.
Continua a crescere la Bre Banca Lannutti che prende il sopravvento su Piacenza conquistando anche il terzo parziale; sempre avanti i cuneesi (8-5; 16-10) con Omrcen che si fa sentire, mentre Zlatanov e compagni iniziano a sbagliare, diminuisce l’offensività nel campo emiliano dove si registra un 29% in attacco e Cuneo ne approfitta per portare a casa il set sul 25-15.
I piacentini provano a riaprire il gioco partendo avanti nel quarto set, ma la risposta dei ragazzi di Prandi arriva dopo il secondo time out tecnico (Cuneo sotto 16-12) dalla parità sul 19-19 (Oro) si procede punto a punto con Wijsmans al comando e Oro costante, finale di set da cardiopalma con Piacenza che non molla: Zlatanov ci prova con la palla del 24-24, Wijsmans risponde con 25-24 ed è ancora sua la palla del 26-24, nonostante lo spettacolare recupero di Marshall il set è di Cuneo che conquista il primo match delle semifinali: Il premi di Mvp va a Lucio Antonio Oro.
Come recitava ad inizio partita lo striscione nella curva Blu Brothers, “The show must go on”. Grande entusiasmo per i tifosi pronti per la trasferta di domenica a Piacenza.
Silvano Prandi (all. Cuneo): “Abbiamo disputato e vinto una buona gara, a parte il primo set, nel secondo abbiamo iniziato a gestire meglio battuta e difesa. Wijsmans e Oro hanno disputato un’ottima gara, Oro sta crescendo di partita in partita. Adesso dobbiamo andare a Piacenza e ripeterci”.
Francesco Dall’Olio (all. Piacenza): “Non abbiamo disputato una grande partita, però troppi gli errori mentre Cuneo ha sbagliato meno; prima di domenica dobbiamo rivedere alcuni aspetti del nostro gioco. Dopo il primo set siamo andati in affanno, specialmente nel terzo e abbiamo perso il ritmo partita”.
Nikola Grbic (Piacenza): “Prestazione incerta con Cuneo che è stata davvero brava, pensavo di trovarli meno in forma dopo le lunghe gare dei quarti. Abbiamo perso la prima battaglia, ma abbiamo ancora altre possibilità. Complimenti al pubblico e a questo magnifico impianto, il migliore d’Italia”.
 
GARA 2
Sabato 28 aprile, ore 18.10 (SKY Sport 2, diretta)
Sisley Treviso – M. Roma Volley
Domenica 29 aprile, ore 18.05 (SKY Sport 2, diretta)
Copra Berni Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo