SERIE A1 TIM SEMIFINALI PLAYOFF: GARA 4, PIACENZA ELIMINA CUNEO

SISLEY TREVISO E COPRA BERNI PIACENZA IN FINALE

Sisley Treviso – Copra Berni Piacenza è la Finale scudetto 2007. La Copra Berni Piacenza batte in Gara 4 di Semifinale per 3-0 la Bre Banca Lannutti Cuneo e conquista la seconda finale della sua storia, oltre all’accesso alla Indesit Champions League 2007/2008 (dove troverà Treviso e Cuneo).

COPRA BERNI PIACENZA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0 (25-18, 25-19, 26-24)

COPRA BERNI PIACENZA: Fernandes Da Silva 1, Marshall 15, Botti 4, Grbic 5, Zlatanov 17, Simeonov 10, Cozzi 4, Cruz Goncalves, Manià (L). Non entrati Dunnes, Santos Dutra, Bovolenta. All. Dall’Olio Francesco.

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 10, Coscione 2, Omrcen 6, Vergnaghi (L), Godoy Filho 3, Rabezzana, Curti 4, Abbadi 8, Garcia Pires Ribeiro 1, Oro 6. Non entrati Rigoni, Botto. All. Prandi Silvano.

ARBITRI: Fabrizio Padoan, Luca Sobrero. NOTE – Spettatori 3900, incasso 26000, durata set: 22′, 29′, 31′; tot: 82′.

PIACENZA – Piacenza arriva alla seconda finale scudetto della sua storia, battendo la Bre Banca Lannutti Cuneo (3-0).

Coach Dall’Olio rinuncia a Sergio, il libero campione del mondo risente infatti ancora di problemi al ginocchio, ma sarà ugualmente in panchina. Come lui Bovolenta, presente nonostante l’infortunio. Assente invece il palleggiatore di riserva Koch, influenzato.

Nelle file di Cuneo manca invece Lasko, a causa di una forte enterite. Wijsmans parte quindi come opposto, Abbadi e Giba gli schiacciatori, Curti al centro con Omrcen.

Piacenza parte fortissimo: al di là della sua tradizionale incisività offensiva, trova importanti punti a muro (Botti e Zlatanov) e costruisce il vantaggio su una serie in battuta molto positiva per Marshall (16-12). Dall’altra parte della rete coach Prandi sostituisce il palleggiatore titolare Coscione con Rabezzana. Piacenza continua a mostrare una pallavolo di altissimo livello, Marshall continua a sovrastare il muro avversario, bene anche Manià, protagonista al posto di Sergio (25-18). Cuneo evidenzia difficoltà in attacco solo Abbadi e Omrcen passano il 50% di positività e paga cara una brutta prestazione di Giba, autore di un solo punto in questo set.

Nel secondo set torna in campo Coscione. La partita diventa equilibrata, combattuta punto a punto. La Copra Berni conferma la buona prova del primo set, e fa leva su un reparto offensivo in grande spolvero: Marshall 6 punti, Zlatanov 6, Simeonov 5. Ma Cuneo è decisamente più in partita con Abbadi e Wijsmans (16-15). Zlatanov sale in cattedra: prima accompagna il pallone sul muro avversario trovando un mani-out importantissimo, quindi trova punto a muro (22-18). Simeonov chiude il set con due battute incisive e un ace (25-19). Malissimo Giba col 25% in attacco e solamente 2 punti.

Coach Prandi tenta il tutto per tutto, sostituendo Giba con Riad. Cuneo è nervosa, Botti va a segno (9-5), Riad viene ammonita per proteste. Ma i piemontesi non sono ancora sconfitti, Wijsmans con Abbadi (sicuramente il migliore di Cuneo) mantiene i suoi in partita (16-14). Prandi prova anche la carta Oro come opposto, Wijsmans ricopre il tradizionale ruolo di schiacciatore, mossa che ha i suoi frutti e gli ospiti arrivano al pari. Spazio anche per Rogerio al centro. Prandi rileva Abbadi per Giba. Omrcen porta in vantaggio i suoi (23-24). Ma è proprio Giba a sbagliare una schiacciata decisiva, prima di essere definitivamente richiamato in panca da Prandi. Marshall chiude i conti (26-24).

Francesco Dall’Olio (all. Piacenza): “Sono molto contento soprattutto per lo spirito con cui la squadra ha affrontato questa partita, nel finale il terzo set sembrava compromesso, ma siamo stati bravi a chiudere subito”.

FINALE

GARA 1

Giovedì 10 maggio, ore 20.30 (SKY Sport 2, diretta)

GARA 2

Domenica 13 maggio, ore 20.30 (SKY Sport 2, diretta)

Copra Berni Piacenza – Sisley Treviso

GARA 3

Giovedì 17 maggio, ore 20.30 (SKY Sport 2, diretta)

GARA 4 (eventuale)

Domenica 20 maggio, ore 18.05 (SKY Sport 2, diretta)

Copra Berni Piacenza – Sisley Treviso

GARA 5 (eventuale)

Giovedì 24 maggio, ore 20.30 (SKY Sport 2, diretta)

SERIE A2 TIM SEMIFINALI PLAY OFF

DOMENICA SI GIOCA GARA 2

Dopo i successi in gara 1 della Codyeco S. Croce e della Famigliulo Corigliano, domenica si torna di nuovo in campo per gara 2 delle Semifinali.

Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Famigliulo Corigliano (proposta in differita su SKY Sport 2 lunedì 7 maggio alle 20.30) e Fiorese SpA Bassano – Codyeco S. Croce (in diretta a partire dalle 18.30 su SKY Sport Extra) le partite in programma.

Eventuali gara 3 si giocheranno mercoledì 9 maggio alle 20.30.

GARA 2 SEMIFINALE

Domenica 6 maggio