Venerdì 29 giugno 2007

20 ANNI CON LA LEGA PALLAVOLO

STAGIONE 1989/90

L’imbattibile Maxicono Parma

L’annata si apre con una grande novità messa a punto dalla  Lega Pallavolo. Per la prima volta nella storia un campionato di Serie A viene sponsorizzato da un’azienda, la Wuber.

Una novità importante che rappresenta la bontà del progetto “Lega Pallavolo” iniziato solamente due anni prima, all’avanguardia fin dall’inizio della sua esistenza in materia di marketing.

Innovazione anche per la formula dei campionati. La Serie A1 si allarga e viene giocata a 14 squadre mentre la Serie A2 abbandona la formula classica dei due gironi a 12 proponendo un campionato unico a 16 squadre. Le partite vengono giocate alla domenica, facendo registrare un significativo aumento di pubblico nei palazzetti.

Entra in scena la città di Milano, che con il gruppo Fininvest acquisisce il titolo sportivo dalla Burro Virgilio Mantova. Panini, azienda storica per la pallavolo modenese, lascia la partnership con il sodalizio gialloblù che a sua volta si lega con il prestigioso marchio Philips.

Sul campo, continua la sfida infinita tra Parma e Modena. Mai come in questa stagione si può parlare di autentico testa a testa tra le due formazioni. Maxicono e Philips si incrociano sia in Italia che in Europa. Modena vince la regular season con il punteggio record di 50 punti, ma stavolta all’appuntamento finale è la Maxicono a spuntarla. Dopo tre finali perse, con l’americano Stork in regia, finalmente sale sul tetto d’Italia. E’ una stagione incredibile per la squadra di Montali che non si ferma allo scudetto. Batte i gialloblu (allenati da Jankovic) anche in Coppa Italia e nella Supercoppa Europea. Montali e i suoi ragazzi vincono anche la terza Coppe delle Coppe consecutiva.

I ricordi del grande Andrea Zorzi: “Fu una stagione fantastica, quella del grande slam. Per la prima volta prendemmo coscienza della nostra forza, come se all’improvviso fossimo maturati. E la cosa bella fu che smettemmo di giocare ed iniziammo a divertirci. Battere finalmente Modena fu una soddisfazione incredibile, per noi e per i nostri tifosi”.

L’Europa ci consegna altre gioie: sconfitta in Italia, Modena mette nella sua preziosa bacheca la prima Coppa dei Campioni.

Non mancano, però, nemmeno schermaglie tra i due club: scoppiano accese polemiche quando la Maxicono è organizzatrice del Mondiale per Club; Modena non viene invitata alla manifestazione e protesta furentemente.

La stagione si chiude con il successo della Nazionale Italiana al Mondiale. E’ il primo di tre titoli consecutivi, traguardo che nessuno è ancora riuscito ad eguagliare. A Rio de Janeiro gli azzurri di Velasco sconfiggono in finale Cuba, al termine di un match indimenticabile.

La pallavolo italiana è per la prima volta sul tetto del mondo.

I Campioni d’Italia della MAXICONO PARMA: Aiello, Bracci, Cova, Dal Zotto, Della Volpe, Galli, Giani, Pagani, Passani, Radicioni, Stork, Zorzi. All. Montali