RISULTATI E CRONACHE DEL QUARTO TURNO DI SERIE A1 TIM

DOMANI SI COMPLETA IL TURNO

Bre Banca Lannutti Cuneo – Prisma Taranto 3-0 (25-15; 25-21; 25-21)

Bre Banca Lannutti Cuneo: Wijsmans 12, Parodi 2, Gonzalez 4, Fortunato 8, Vergnaghi (L), Lasko 9, Rosso 1, Abbadi 3, Muraguti Yared, Felizardo 7. Non entrati Ariaudo, Curti. All. Prand.

Prisma Taranto: Latelli (L), Rak 8, Nagy 4, Patriarca 4, Castellano 8, Nuti 1, Vulin 5, Shumov 3, Ardu, Lima Martins Idi 1. Non entrati Durante. All. Totire Michele.

NOTE – Spettatori 2000 ; incasso 4700 euro; durata set: 22’, 26’, 24’; durata totale 72’.

Arbitri: Piersanti e Rossi

Cuneo – Prosegue la striscia vincente per la Bre Banca Lannutti che si aggiudica il match con la Prisma Taranto con un netto 3-0. Mvp dell’incontro il centrale Renato Felizardo.

Nel primo set la Bre Banca Lannutti non perde tempo e si impone con un veloce 25-15 sulla Prisma, che risente dell’assenza del martello brasiliano Leandro fermo per uno stiramento, al suo posto c’è il connazionale Idi.

La Prisma prova nel secondo set a ritagliarsi spazio approfittando di una distrazione e di qualche errore dei padroni di casa e si porta in vantaggio sul 6-8, immediato l’intervento di Prandi che mette in campo Abbadi per Parodi, poi ci pensano capitan Wijsmans e Gonzalez a riportare la parità sull’8-8. Taranto tiene duro con un offensivo Rak e si gioca punto su punto, ancora cambi nella metà campo di Cuneo dove entrano un brillante Mattia Rosso e un preciso Marlon che fa vedere un buon gioco sotto rete, anche Felizardo mette in campo un buon gioco al centro. I piemontesi allungano e Taranto non ce la fa, il set si chiude con un servizio out di Patriarca sul 25-21.

Il gioco si fa più duro nel terzo parziale quando Cuneo registra un calo e la Prisma sfrutta ogni occasione per insegue con ancora Rak e Castellano autore di due ace che portano avanti Taranto sul 15-16, poi Patriarca segna il 18-18 e Prandi mette in campo nuovamente Gonzalez sul 20-19, il cubano segna subito il ventunesimo punto per Cuneo. I piemontesi hanno voglia di chiudere il match e corrono verso il 25-21, firmato dal capitano Wout Wijsmans (12 volte a segno).

Silvano Prandi  (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Abbiamo vinto con Taranto con un prestazione che credo sia stata la peggiore gara tra le prime 4 disputate fin ora, sicuramente è anche dovuto alla frequenza di gioco. Va bene per il risultato e i tre punti conquistati; Taranto ha sbagliato molto, ma da noi il servizio non ha funzionato quindi abbiamo alleggerito la battuta, muro e difesa hanno funzionato meglio”.

Felizardo (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Sono contento di questa vittorie, stasera non abbiamo giocato al meglio ma l’importante è continuare la striscia vincente. Personalmente sono soddisfatto perché il mio inserimento in squadra sta diventando sempre più importante.”

RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino 0-3 (19-25; 13-25; 15-25)
RPA-LuigiBacchi.it Perugia:
Vujevic 1, Nemec 5, Stokr 11, Kromm 7, Di Franco 4, Sintini 1, Pippi (L), Kovacevic 3, Proper 0, Tuerlinckx 1. N.E. Pochini, Braga, Serafini.  All. Dall’Olio

Itas Diatec Trentino: Jeroncic 8, Grbic 0, Kaziyski 9, Birarelli 10, Nikolov 12, Winiarski 10, Bari (L), Mlyakov 0, Stoyanov 0, Della Lunga 0. N.E. Segnalini, Bednaruk, Piscopo. All. Stoytchev

NOTE – Spettatori 1350; incasso 3100 euro; durata set 25’, 22’, 22’ ; durata totale: 69’.

Arbitri: Giani, Zecchini

Perugia – Continua ad essere amaro il percorso della RPA LuigiBacchi.it Perugia in campionato nonostante l’avvio positivo degli uomini guidati da Dall’Olio che non riescono a reagire all’ottimo turno in battuta di Vladimir Nikolov. Dai nove metri l’opposto bulgaro proietta l’Itas Diatec T

che proietta l’Itas Diatec Trentino verso la vittoria del primo parziale. Trento continua a macinare gioco e Grbic si diverte a distribuire palloni ai vari Winiarski e Kaziyski che piegano la difesa di Perugia. Dall’Olio getta nella mischia Kovacevic, Proper e Tuerlinckx senza, però, riuscire a cambiare la tendenza del set vinto agevolmente dalla squadra ospite.  Trento non abbassa il ritmo neanche nel terzo set, anzi lo accelera. Il muro è sempre presente, l’attacco continua a girare con percentuali da capogiro e la difesa dà continuità alla squadra che conquista la sua terza vittoria consecutiva con una facilità disarmante.

Michal Winiarski (Itas Diatec Trentino): “Durante il nostro campionato abbiamo giocato male solo la prima partita ma noi siamo tranquilli e senza montarci la testa pensiamo ad andare avanti. Nella partita di oggi, poi, c’è riuscito davvero tutto”.

Roberto Braga (RPA LuigiBacchi.it Perugia): “Dall’olio ci ha detto di stare tranquilli, di ripartire dal prossimo allenamento e di dimenticare in fretta questa partita. La nostra fortuna è che già da domani dobbiamo pensare a Taranto”.

MVP: Emanuele Birarelli (Itas Diatec Trentino)

Famigliulo Corigliano – Andreoli Latina 3-2 (20-25; 18-25; 25-20; 25-14; 15-11)

Famigliulo Corigliano: Ravellino 7, Dehne 4, Corvetta, Aleksiev 14, Giovi (L), Tomasello, Podrascanin 10, Kovacevic 6, Biribanti 16, Colaci (L), Gallotta 11. Non entrati Maric. All. Giuliani.

Andreoli Latina: Zaytsev 5, Tomassetti 1, Bendandi, Moretti, Cardona 6, Scuderi, Barbareschi, Salmon 11, Zanuto Iorio 8, Messana (L), Garcia Pires Ribeiro 11, Alves Bernardo 25. All. Gulinelli

NOTE – Durata set: 25’, 25’ ,24’, 24’, 17’ ; durata totale:115’.

Arbitri: Gnani, Satanassi

Corigliano – Una Famigliulo coriacea e mai doma ribalta il punteggio e va a vincere al tie break dopo essere andata sotto 2 a 0. Per i calabresi arrivano così 2 punti importanti in chiave salvezza proprio contro un avversario diretto.
1° set con la Famigliulo letteralmente sorpresa dalla veemenza dell’Andreoli Latina. I laziali servono fortissimo con Riad e Gilson (8 punti per lui già alla fine del 1° parziale), la ricezione di Kovacevic viene messa a dura prova. Ai tempi tecnici i rossoneri calabresi sono sotto 5-8 e 11-16. E se da una parte Latina mura e difende molto bene, dall’altra Corigliano appare confusionaria e commette errori evitabili. Coach Giuliani butta dentro anche Dehne per Corvetta e Tomasello in battuta ma la musica non cambia. Latina, così, non ha difficoltà a mantenere il break di 5 punti conquistato e, nonostante i tentativi in attacco del solito Biribanti, va a chiudere sul 20-25 con una pipe di Salmon.
Nel 2° set il Latina parte di nuovo forte e, al tempo tecnico, è già avanti 4-6 con un errore gratuito in ricostruzione della Famigliulo. Sul 12-15 un punto di Biribanti e un’ammonizione inflitta a Gilson riportano sotto Corigliano (14-15) ma è solo un’impressione, perché subito dopo l’Andreoli ricomincia a picchiare con Zanuto. Sul 15-19 Giuliani gioca la carta Aleksiev. Il bulgaro entra e non sfigura (subito 2 punti in attacco) ma il Latina è imprendibile al centro e con Riad fa 17-21. La Famigliulo si scompone, il Latina scappa sul 17-23. Coach Giuliani chiama quindi timeout per spezzare il ritmo forsennato impresso dagli ospiti ma Gilson e compagni non si distraggono e chiudono addirittura sul 18-25 con un blockout di Salmon su Dehne.
Nel 3° set Giuliani riparte con Dehne in regìa e Aleksiev per Kovacevic. La Famigliulo ha una reazione d’orgoglio e,con il nuovo assetto, macina gioco e punti. Al tecnico, infatti, è avanti 8-5. Il Latina però non molla e rinviene sul 9-9. Ma questa volta il Corigliano è più preciso in ricezione e incide in attacco con Aleksiev e Biribanti. La svolta sul 16-12 per la Famigliulo: in battuta va il tedesco Dehne e realizza 3 ace che tagliano le gambe all’Andreoli. Parziale chiuso poi da Biribanti sul punteggio di 25-20 con un lungolinea che trova le mani a muro di Zanuto e finisce sull’asta.
Si va così al 4° set con Giuliani che ripropone Dehne-Aleksiev.
4° set a senso unico. La Famigliulo sale di tono e il Latina cala vistosamente. Nei rossoneri ci sono sempre Aleksiev per Kovacevic e Dehne per Corvetta. 3 punti di Podrascanin fanno allungare Corigliano sul 6-3, con coach Gulinelli costretto al timeout. Break mantenuto al tecnico (8-5) e poi allungato sino al 13-8. Sul 15-11 Gulinelli cambia Zaytsev con Bendandi ma la squadra ospite non gira e Aleksiev beffa il muro a 3 di Latina con un pallonetto da cineteca per16-11. Un esemplare Dehne a muro ferma anche Salmon, con il set che si chiude sul 25-14.
Tiebreak intensissimo. Corigliano sul +3 (7-4) con un lungolinea di Biribanti. Aleksiev è imprendibile anche in pipe (9-7) ma Gilson tiene dentro Latina come nei primi due parziali. Poi il brasiliano sbaglia da 2stringendo troppo il diagonale e Corigliano allunga sul 13-9. Gilson sbagli la battuta e dà il primo match ball per la Famigliulo: Aleksiev prima spreca ma poi si fa perdonare e chiude 15-11.
Alberto Giuliani (Famigliulo Corigliano): “Nei primi 2 set ha fatto la differenza la battuta del Latina, poi noi siamo cresciuti. Era una partita delicata in chiave salvezza, è ovvio che avremmo sentito la tensione. Alla fine abbiamo ottenuto una bella vittoria con l’aiuto di tutti, dal pubblico allo staff che lavora sottobanco. Abbiamo parzialmente concretizzato la crescita vista a Macerata”.
Flavio Gulinelli (Andreoli Latina): “La mia squadra sta crescendo  man mano. Sono convinto che col tempo si vedrà il vero volto dei miei ragazzi. Per quel che riguarda la gara, noi alla lunga siamo calati in ricezione e loro sono migliorati in servizio. Preferisco,però, dare meriti a Corigliano che demeriti ai miei”.

MVP: Alexsiev Todor (Famigliulo Corigliano)

Antonveneta Padova – Sisley Treviso 0-3 (29-31; 25-27; 32-34)
Antonveneta Padova
: Garghella (L), De Togni 8, Olli, Esko 5, Platenik 5, Perazzolo 19, Diaz Mayorca 7, Bontje 9, De Marchi 8. Non entrati Quarti, Tovo, Bellini. All. Bagnoli.

Sisley Treviso: Horstink 19, Fei 20, Hubner 7, Papi 10, Farina (L), Kral, Endres 7, Pujol 1, Ricci Petitoni (L). Non entrati Novotny, Saitta, Cisolla, Maruotti. All. Dal Zotto

NOTE – Spettatori:2500 ; incasso 9000; durata set: 32’, 31’, 36’, durata totale: 99’.

Arbitri: Saltalippi, Cinti

Padova – Il cinquantanovesimo derby di campionato tra Padova e Treviso inizia col pathos delle grande occasioni. Gli ospiti sono privi di Cisolla (ma presente in panchina), mentre in casa patavina l’allenatore può disporre di tutti gli uomini.  Nel primo set, dopo il tredicesimo ace di campionato di Perazzolo (2-0), la Sisley costringe il coach bianconero Bruno Bagnoli a chiedere time out (3-6). Come accaduto a Taranto, il primo set va per le lunghe e si conclude sul 29-31 con un ace di Gustavo che non ammette repliche. Nel secondo set i bianconeri si tengono sempre avanti (9-7), anche se c’è preoccupazione per un dolore al ginocchio che costringe Platenik a chiedere il cambio a favore di De Marchi. Lo stesso giocatore ceco fa il suo rientro verso il finale di set, ma la firma di Horstink regala l’ottavo punto alla sua squadra e contribuisce alla vittoria del secondo parziale, seppur combattuto. In evidenza il padovano De Marchi, autore di quattro punti ottenuti con rabbia. Il terzo set parte non senza difficoltà, con Treviso che fa presto a portarsi sul +4 (9-13). A mantenere alto il morale in casa Antonveneta Padova c’è la classe di Lorenzo Perazzolo, grazie al quale si arriva a colmare il divario sul 12-13 costringendo Dal Zotto al time out. I Campioni d’Italia in carica mantengono però la distanza al time out tecnico (14-16). La sfida prosegue con determinazione da entrambe le parti, tanto che nessuno si aspetterebbe che Padova possa ancora tenere testa ad una Sisley sempre tranquilla in ogni occasione. La gara prosegue sul 32-34, quando Fei traghetta la squadra verso la vittoria nonostante gli errori a servizio di Gustavo e Papi.

Renan Dal Zotto (Sisley Treviso): “E’ stata una partita difficilissima. Alcuni meccanismi della nostra squadra sono ancora da perfezionare e questo si è visto. Davanti però c’era un’Antonveneta Padova molto bene organizzata. Si vede la mano di Bagnoli su questo gruppo”.

Bruno Bagnoli (Antonveneta Padova): “Meritavamo di arrivare al quarto set, però dobbiamo imparare ad essere più cinici. Purtroppo non abbiamo sfruttato le molte occasioni di vantaggio che si sono presentate nel corso del match. Platenik? Le condizioni del suo ginocchio destro mi preoccupano un po’. De Marchi però lo ha sostituito egregiamente”.

MVP: Robert Horstink (Sisley Treviso)

Cimone Modena – Copra Piacenza 3-1 (26-24; 20-25; 25-21; 25-20)

Cimone Modena: Donadio (L), Tencati 6, Dennis 8, Sartoretti 11, Dos Santos Junior 1, Nascimento 4, Heller 14, Endres 21, Casoli 1, Garcia 4. N.E.  Soli, Pagni. All. Giani.

Copra Piacenza: Rodriguez 15, Granvorka, Cozzi 6, Meoni, Boninfante, Santos Dutra (L), Zlatanov 21, Simeonov 15, Gromadowski 1, Bjelica 8. Non entrati Bravo, Bovolenta. All. Lorenzetti.

NOTE –Durata set: ’29, 33’, 27’, 33’ , durata totale 122’.

Arbitri: Padoan, Sobrero

Modena – Nella quarta giornata di Serie A1 TIM il Cimone Volley vince 3-1 contro Piacenza al termine di due ore di grande pallavolo.

Trascinata dai quasi 4000 spettatori del PalaPanini i gialloblù di Andrea Giani ottengono tre punti molto importanti. Una gara sempre combattuta con giocate spettacolari di entrambe le squadre. Alla fine i numeri sono piuttosto simili, a fare la differenza la gestione dei momenti chiave della gara nei quali il Cimone ha sempre piazzato la “zampata” vincente.

Il Cimone Volley ha giocato con le diagonali Ricardinho-Nascimento, Dennis-Murilo, Tencati-Heller e Donadio libero, mentre Piacenza con Meoni-Simoenov, Rodriguez-Zlatanov, Bjelica-Cozzi con Sergio libero.

Il primo set si risolve ai vantaggi con Modena in rimonta trascinata da un super Murilo (alla fine per lui 24 punti con 3 ace e il 75% in ricezione). Nel secondo Giani inserisce Sartoretti per Nascimento, ma sale in cattedra Piacenza con i due schiacciatori di palla alta Zltanov e lo spagnolo Rodriguez. Il terzo è punto a punto e ancora Modena a tornare avanti con l’alzatore Ricardinho ad ispirare e Sartoretti scatenato in battuta ed in attacco. Nel quarto è di nuovo la Copra a fuggire via (8-4 e 15-10), il quinto set sembra scritto, ma una serie in battuta di Heller e ancora Sartoretti e Murilo completano una grande rimonta che porta il Cimone sul 3-1.

Andrea Giani (Cimone Modena): “Per vincere partite come queste bisogna mettere qualcosa in più di tecnica o tattica: chiamatela carattere o grinta e noi ce lo abbiamo messo. Non abbiamo giocato al massimo, ma appunto ci abbiamo messo qualcosa in più”.

Andrea Sartoretti (Cimone Modena): “Non ci siamo espressi al massimo, ma è stato importantissimo vincere quasta partita anche grazie al pubblico che ci ha aiutato molto”

Angelo Lorenzetti (Copra Piacenza): “Da questa partita dovevamo portare a casa qualche punto, dovevamo andare al quinto set. Nel quarto set abbiamo sbagliato troppo in attacco”.

MVP: Murilo (Cimone Modena)

RISULTATI
RPA-LuigiBacchi.it Perugia – Itas Diatec Trentino 0-3 (19-25; 13-25; 15-25)
Cimone Modena – Copra Piacenza 3-1 (26-24; 20-25; 25-21; 25-20)
Antonveneta Padova – Sisley Treviso 0-3 (29-31; 25-27; 32-34)
Famigliulo Corigliano – Andreoli Latina 3-2 (20-25; 18-25; 25-20; 25-14; 15-11)
Bre Banca Lannutti Cuneo – Prisma Taranto 3-0 (25-15; 25-21; 25-21)
Giovedí 11 Ottobre 2007, ore 20:30
Sparkling Milano – Lube Banca Marche Macerata
Coppola – Cammera
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – M. Roma Volley DIRETTA SKY SPORT 2
Pol – Santi

CLASSIFICA
Bre Banca Lannutti Cuneo 11; Cimone Modena, Itas Diatec Trentino 9; Antonveneta Padova, M. Roma Volley* e Prisma Taranto 7; Acqua Paradiso Gabeca Montichiari*, Sisley Treviso 6; Famigliulo Corigliano 5; Lube Banca Marche Macerata* 4; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 3; Copra Piacenza 2; Sparkling Milano*, Andreoli Latina 1.
Roma, Montichiari, Milano e Macerata una partita in meno.

LA SERIE A1 TIM IN TV

Giovedì 11 ottobre, ore 20.30
DIRETTA SKY SPORT 2
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – M. Roma Volley collegamento a partire dalle ore 20.30
Commento di Lorenzo Dallari e Andrea Anastasi. Bordo campo con Luisa Gamberini.
LE TRASMISSIONI ALL’ESTERO
Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – M. Roma Volley sarà trasmesso in cinque continenti grazie alla diretta streaming del sito BWIN.COM che amplia i confini della Serie A1 TIM. Confermata la diretta di AL JAZEERA SPORT e la differita di SPORT KLUB POLONIA sempre per lo stesso match.

GLI APPUNTAMENTI DEL PROSSIMO TURNO

SERIE A1 TIM – 4ª GIORNATA DI ANDATA