ANTICIPO 10a GIORNATA SERIE A1 TIM
CUNEO RISPLENDE IN CAMPIONATO


 


 


 


ANDREOLI LATINA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 1-3 (19-25; 22-25; 25-16; 19-25)


ANDREOLI LATINA: Cardona 3, Gilson 24, Salmon 13, Riad 7, Mattera 1, Zanuto 9, Messana (L), Barbareschi 0, Tomassetti 1. N.E. Zaytsev, Moretti, Scuderi. All. Gulinelli


BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 21, Fortunato 8, Lasko 12, Abbadi 8, Felizardo 12, Gonzalez 6, Vergnaghi (L), Rosso 1, Parodi 2, Curti 0, Battilotti 0, Muraguti 0 . All. Prandi


ARBITRI: Massimo Pessolano, Roberto Mastrodonato


NOTE – Spettatori , incasso €, durata set: 24’, 27’, 24’, 23’ ; tot. 98’.


 


Latina – Nell’anticipo della 10° giornata di Serie A1 TIM, l’Andreoli Latina punta tutto sul servizio per cercare di arginare il superiore valore tecnico della Bre Banca Lannutti Cuneo. E’ la tattica vincente perché quando il servizio gira Latina gioca alla pari con i piemontesi. Ci riesce nella parte centrale quando grazie ad un muro di Zanuto compie il sorpasso (11-10). L’Andreoli mostra, però, altrettanta fragilità in ricezione soprattutto quando al servizio c’è Michal Lasko. Proprio l’opposto italiano dà il via al vantaggio che porterà alla vittoria del parziale in cui Cuneo mostrerà qualcosa in più in attacco, Wijsmans schiaccia con un eloquente 83%, ed a muro.


Il secondo set ha inizio con due ace di Gilson, il capitano e opposto brasiliano è il leader in campo della squadra: in attacco ci sono solo lui e Riley,  con Zanuto in serata no. Al secondo time out tecnico Cuneo è avanti 16-14, ma è ancora Gilson a riaprire il parziale con un ace e due servizi che facilitano di molto il lavoro del muro. Latina costruisce il primo vantaggio importante 18-16, ma è sempre Lasko ad aprire ferite nella ricezione della formazione di Gulinelli. Le squadre arrivano a giocarsi il rush finale appaiate dove la classe di Fortunato, muro – tetto su Cardona, e di Wout Wijsmans vengono esaltate.


In vantaggio di due set, Cuneo si rilassa. Commette un errore perché il testa a testa ha riacceso il carattere degli uomini di Gulinelli che rientrano in campo con un’altra determinazione: dominano tutto il parziale nei numeri e nel gioco e Prandi, anche per concedere riposo in un set già segnato, richiama in panchina Abbadi, Lasko, Fortunato e Wijsmans. Latina questa volta non molla e riapre il match.


La vera Bre Banca Lannutti Cuneo rientra in campo nel quarto ed ultimo set. Attenta e cinica, chiude subito le contese con un 1-6 che spezza le gambe dell’Andreoli. La formazione non ha la forza di sbarrare la strada alla capolista che   torna a brillare dopo lo stop in Indesit Champions League con l’AC Cannes.


Giordano Mattera (Andreoli Latina): “Ci abbiamo provato, la differenza l’ha fatto il servizio, mercoledì arriva Taranto e per noi è una partita fondamentale che vale 9 punti”.


Michal Lasko (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Non abbiamo fatto una gran partita, l’unica cosa che ha funzionato per me e per la squadra è stato il servizio, fondamentale nella rimonta del secondo set. Latina non è riuscita a sfruttare le molte occasioni che abbiamo offerto”.


Francesco Fortunato (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Mi dispiace davvero tanto, a Latina ci tengo molto. Sono un professionista ma il mio cuore batte per questa città. Dopo il nostro, è il secondo risultato che guardo.


MVP: Alves Bernardo Gilson (Andreoli Latina)


 


I RISULTATI


Andreoli Latina-Bre Banca Lannutti Cuneo 1-3 (19-25; 22-25; 25-16; 19-25)


 


Domenica 16 dicembre, ore 18:00


RPA LuigiBacchi.it Perugia – Cimone Modena


Cinti – Bartolini


Prisma Taranto – Lube Banca Marche Macerata


Menghini – Rapisarda


Antonveneta Padova – Sparkling Milano


Satanassi – Saltalippi


M. Roma Volley – Itas Diatec Trentino


Castagna – Cipolla


Acqua Paradiso Gabeca Montichiari – Famigliulo Corigliano


Sobrero – Padoan


 


Domenica 16 dicembre, ore 18:30


Sisley Treviso – Copra Nordmeccanica Piacenza Diretta SKY Sport 2


Cesare – Perri


 


CLASSIFICA


Bre Banca Lannutti Cuneo* 26; M. Roma Volley 21; Itas Diatec Trentino 19; Lube Banca Marche Macerata, Antonveneta Padova 15; Cimone Modena, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Sisley Treviso, Sparkling Milano 14; Copra Nordmeccanica Piacenza 11; RPA-LuigiBacchi.it Perugia 10; Prisma Taranto 9; Famigliulo Corigliano 6; Andreoli Latina* 4.