VOLLEY A SANTO STEFANO: UN’ALTRA VITTORIA


ECCO I DATI DI AFFLUENZA NEI PALAZZETTI


Nelle quattro gare di Serie A1 TIM la media di presenze si avvicina al record di sempre; brilla la Serie A2 TIM con un pubblico da capogiro


 


 


Il giorno di Santo Stefano regala nuovi sorrisi alla Serie A TIM che per la terza volta nella propria storia ha deciso di scendere in campo nel particolare giorno dell’anno che segue al Natale.


Le precedenti esperienze avevano portato buoni riscontri per quanto riguarda l’affluenza del pubblico; è stato così anche quest’anno.


In Serie A1 TIM ieri si sono giocate solamente quattro partite (le altre tre erano state anticipate per gli impegni delle nazionali). Le città di Treviso, Piacenza, Roma e soprattutto Modena hanno risposto “presente” allo spettacolo della pallavolo, facendo registrare un totale di 13.237 spettatori, pari a una media pari a 3.309 persone per gara.


Se in termini assoluti il dato non è paragonabile con quello degli scorsi campionati, mediamente la giornata si può considerare più che positiva. E’ stata ampiamente battuta la media per partita dello scorso anno (3.197) mentre rimane ancora imbattuto il dato della stagione 2005/2006 quando le gare di Serie A1 TIM furno viste da 23.742 spettatori per una media di 3.392 spettatori. Ottimo il dato proveniente dal PalaPanini di Modena dove per la sfida Cimone-Bre Banca Lannutti Cuneo, l’impianto ha fatto registrare il “sold out” e oltre trecento persone hanno dovuto rimanere fuori dai cancelli; buoni i riscontri anche dagli altri campi, ampiamente sopra alla media stagionale.


Se dalla massima serie arrivano notizie confortanti, dalla Serie A2 TIM giungono dati ottimi che testimoniano come il movimento sia sempre più radicato nel territorio.


La giornata di ieri ha raccolto in otto impianti di gioco 11.229 persone, per una media pari a 1.403 spettatori per gara facendo registrare, sia in termini assoluti che mediamente, un nuovo record. E’ il miglior dato di sempre che ha superato abbondantemente anche quelli raccolti nella giornata di Santo Stefano dello scorso campionato (10.638 spettatori, media di 1.329). Un nuovo successo in cui hanno brillato i palazzetti di Verona, Bassano e Catania ma che ha avuto riscontri positivi anche dagli altri campi: Taviano, Loreto e Pineto in testa.


E’ un’altra vittoria di tutto il movimento pallavolistico che con la sua scelta di scendere in campo a Santo Stefano risulta essere in controtendenza rispetto agli altri sport in Italia, ma allineato con i modelli aglosassoni e americani: “I dati di pubblico che ci arrivano dopo la giornata di Santo Stafano sono ancora una volta entusiasmanti – ha dichiarato l’A.D. della Lega Pallavolo Massimo Righi – perché confermano come vincente la nostra scelta. Siamo particolarmente lieti che anche il campionato femminile abbia intrapreso questa strada. Ieri abbiamo raccolto dati importanti e messo a segno un nuovo record di affluenza negli impianti di Serie A2 TIM, segno evidente che il nostro movimento sta bene ed è seguito”.