Chiudere in bellezza la stagione davanti al proprio pubblico. Questo l’unico obbiettivo per la Esse-ti Carilo che domenica pomeriggio si congederà dal campionato ospitando la Framasil Cucine Pineto (fischio d’inizio alle ore 18, arbitreranno l’incontro i signori De Caroli Lorenzo e Modi Gianmarco). Raggiunta la salvezza, la Moretti band sperava di agguantare proprio in extremis i playoff, ma con la vittoria di domenica, da due punti, di Bassano, il sogno è svanito. Non è servita, infatti, per continuare a coltivare il sogno playoff, la netta e bella vittoria colta sul campo dell’Abasan Bari da parte di Tomalino e compagni.

‘’Quando raggiungi a due giornate dalla fine il tuo obbiettivo, in questo caso la salvezza, che momentaneamente è diventato l’ottavo posto guadagnato con sei risultati utili consecutivi nelle ultime sei partite, è normale che ci possa essere una fase di rilassamento – osserva coach Luca Moretti-. Siamo stati comunque bravi a Bari, dove siamo riusciti a vincere nonostante delle percentuali sì buone, ma con un numero di errori forse troppo alto. La squadra pugliese poi non è stata un avversario che ci ha impensierito più di tanto, ma l’abbiamo tenuto in partita grazie ai nostri errori. Non si può dire niente comunque a questa squadra che nelle ultime partite ha sempre ottenuto i tre punti, escludendo l’incontro con Cagliari dove ne abbiamo preso solo uno’’.

In effetti Loreto ultimamente ha viaggiato alla grande. E oggi vorrà chiudere in bellezza il torneo, anche se dall’altra parte ci sarà una squadra affamata di punti, per conquistare la posizione migliore nella griglia playoff. La Framasil Cucine Pineto, allenata dal falconarese Fracascia, che può contare tra gli altri su bomber Bergamo, infatti è terza in classifica, con 56 punti, assieme a Crema.

‘’Pineto arriverà a Loreto motivatissima, per ottenere punti per la loro posizione nella griglia dei play off – continua l’allenatore anconetano-. L’obbiettivo massima serie è una possibilità realmente concreta per loro. Noi invece stiamo aspettando solo che finisca questo campionato per avere il meritato, visto il risultato finale, riposo. Queste due settimane sono state di scarico dal punto di vista del lavoro in palestra e sicuramente domenica proverò magari a dare più spazio a chi durante l’anno si è sacrificato molto. Ma nello stesso tempo spero che i ragazzi entrino in campo per divertirsi e giocare una buona partita, anche perché affronteremo Pineto, squadra di alta classifica. Quindi non dobbiamo pensare di essere già in vacanza per non dare una brutta impressione ai nostri tifosi. La squadra ha dato tanto nelle ultime partite, la stanchezza inizia a farsi sentire, ma vogliamo chiudere in bellezza”.