Come la scorsa settimana ad Avellino, finisce al tie break anche il primo test casalingo dell’Olio Pignatelli Isernia, che però questa volta si aggiudica il match ai danni della Framasil Cucine Pineto.

Davanti a circa 200 tifosi le due formazioni hanno dato vita ad un gara intensa e giocata a pieno ritmo nonostante i grossi carichi di lavoro imposti dai rispettivi staff tecnici.

La compagine pentra, quasi al completo – manca all’appello ancora il libero finlandese Tapio Kangasniemi, impegnato questa sera nella partita di esordio agli europei contro gli azzurri di Montali (diretta Rai 2 dalle 17.55) – fa meglio degli abruzzesi in ricezione, buona la prova in tale fondamentale sia del giovanissimo libero Emanuele Spampinato (20 anni ancora da compiere) che dell’argentino Jeronimo Bidegain, che ha alle spalle sono due allenamenti con i compagni.

La buona ricezione consente a Scappaticcio di poter giostrare al meglio il gioco in regia, anche se su entrambi i fronti non si eccelle in attacco solo Daniele Postiglioni, per l’Isernia, e Simone Lorenzi per Pineto vanno oltre il 50% di positività in tale fondamentale.
Gran parte del successo, però, i biancoazzurri lo costruiscono a muro, soprattutto nella quarta frazione; al termine si conteranno ben 20 block punto per i padroni di casa, 7 dei quali messi a segno da Andrea Di Marco.
Una partita che ha fornito sia a Chiovini che a Fracascia, accomunati dal fatto di gestire una formazione assai rinnovata rispetto alla passata stagione, più di un’indicazione utile a stabilire su quali aspetti si dovrà concentrare il lavoro nelle prossime settimane per non farsi trovare impreparati all’avvio del torneo.

Al termine del match soddisfazione è stata espressa da Vitullo: “Sono soddisfatto, la prestazione complessiva è stata positiva nonostante abbiamo circa una settimana di allenamento in meno rispetto a Pineto e gli stranieri sono arrivati da poco. Inizio a vedere una squadra che ha proprio l’impronta del suo allenatore”.
“Cosa mi è piaciuto di più? Il fatto che siamo stanti in grado – sottolinea il ds pentro – di contenere in maniera eccellente la loro battuta, secondo me davvero ottima la prova in ricezione con Spampinato davvero una lieta sorpresa”

Più misurato, come al solito, il giudizio di coach Chiovini: “Ho visto tanta buona volontà da parte dei miei atleti per questo che può essere definito il primo test vero, ma siamo ancora molto imballati. Certo – continua il trainer ascolano – le cose su cui stiamo lavorando cominciano a dare i primi frutti, ad esempio a muro, ne abbiamo realizzati 20. Questo successo fa morale, per il lavoro che ancora ci attende è una sorta di conforto alla fatica”.

Intanto, mentre gli atleti continuano a sudare in palestra in vista del torneo che li attende nel fine settimana a San Benedetto del Tronto, per la società tutto è pronto per la presentazione dell’accordo di sponsorizzazione che si terrà domani, venerdì 7, alle ore 19.30 nella splendida location del Castello Pignatelli di Monteroduni, residenza rinascimentale della casata longobarda dei Pignatelli.

TABELLINO
OLIO PIGNATELLI ISERNIA: De Luca 8, Di Marco 11, Scappaticcio 2, Postiglioni 9, Pagni 5, Troka ne, Gemmi 3, Spampinato (L), Tamburo 13, Falcone, Negao 12, Bidegain 6.
FRAMASIL CUCINE PINETO: Fabroni 1, Sulpizii ne, Lorenzi 10, Randello, Davidson, Mancini 3, Diogo 12, Sbornia 6, Kamphuis 8, Russo 2, Cacchiarelli (L), Divis 15.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it