Crema rischia di perdere i playoff: la Reima sta infatti valutando se giocare le gare interne della post-season al PalaBertoni oppure migrare in un comune vicino (si pensa a Treviglio, Cremona, Lodi).
Spiega la situazione il d.g. blues Michele Rota:
“Stiamo riflettendo sul da farsi: è vero che il PalaBertoni è la nostra roccaforte, difficile da espugnare, ma è anche vero che la disputa dei playoff l’anno scorso ha comportato seri problemi logistici, a causa della limitata funzionalità del nostro palazzetto dello sport.
Innanzitutto il discorso capienza: il PalaBertoni può ospitare al massimo mille spettatori, e l’anno scorso i disagi per i nostri sostenitori sono stati troppi: alcune decine di tifosi hanno trovato l’ingresso sbarrato dalle forze dell’ordine e non hanno potuto accedere all’impianto perchè esaurito in ogni ordine di posto, mentre tantissimi hanno dovuto guardare la partita stando in piedi per tutta la durata dell’incontro.
In secondo luogo, il PalaBertoni non offre la possibilità di poter sviluppare iniziative collaterali all’evento, di carattere promozionale e commerciale: ciò pregiudica chiaramente gli interessi economici della società; la struttura, così com’è, non piace agli sponsors, che non sono attirati dall’evento playoff, pur importante.
In terzo luogo, il palazzetto, non essendo dotato di una hall di ingresso ed avendo la biglietteria all’esterno, rende disagevole l’afflusso dei tifosi nella struttura ed i controllo degli ingressi.
Altro punto dolente il problema traffico: la zona residenziale in cui sorge il palaBertoni rende disagevole per i nostri tifosi il raggiungimento della struttura ed il parcheggio delle autovetture: faccio presente che non esiste un parcheggio antistante al palazzetto…
Infine, ricordo che la nostra sala stampa è ricavata in una stanza adiacente lo spogliatoio e l’infermieria, in una zona riservata agli atleti: per un evento di tale importanza risulta poco appropriato ricevere i nostri giornalisti, ed i colleghi dei giornali nazionali, in tale area riservata agli atleti.
Insomma, tanti problemi logistici che ci fanno riflettere, soprattutto, ripeto, vista l’esperienza vissuta lo scorso anno.
Certo, ci spiace se i cremaschi dovranno fare qualche chilometro per assistere alla partita, ma riteniamo doveroso prendere la decisione migliore per dare la giusta visibilità all’evento.
Il CdA prenderà la decisione entro una decina di giorni, valutata la disponibilità di altri impianti nel raggio di 25 Km, ovverosia Treviglio, Cremona e Lodi e previo contatto con le rispettive società utilizzatrici: Treviglio Basket, Vanoli Basket, Amatori Lodi Hockey che dovranno rilasciare autorizzazione all’utilizzo dell’impianto”.

Nella foto: una veduta del PalaBertoni