Ritorna alla vittoria Castellana Grotte dopo tre sconfitte consecutive e lo fa attingendo da tutte le risorse psicofisiche che la squada di Castiglia ha mostrato di possedere, domando al termine di un estenuante tiebreak una coriacea Spoleto, autrice comunque di una buona prestazione.
Un successo che smussa tanti spigoli nella formazione gialloblù dovuti ai risultati negativi delle ultime settimane ma che ora appaiono decisamente più lontani. La grande determinazione e quella voglia di non mollare mai sono state determinanti in una gara che ad un certo punto poteva pure girare verso un destino diverso.
Partita intensissima dunque come preventivato alla vigilia dal tecnico pugliese, ad un primo set dominato da Libraro e compagni, il sei+uno di Polidori risponde con Medenis opposto in vece di uno spento Vigilante regalando più cambio palla agli umbri. La Mater molla un attimo la presa e soprattutto non riesce ad incidere nel servizio commettendo anche diversi errori in atacco cosi che’ comincia a salire in cattedra anche il reparto centrale spoletino con Campagnaro (19 punti e mvp del match), che ha giocato al posto dell’infortunato Pavan, devastante anche a muro. Dopo aver recuperato il vantaggio dei set aggiudicandosi il terzo 25-20 con il rientrante Sabo (6) protagonista, Castellana lascia scappare nuovamente gli ospiti nel quarto. Castiglia sul 9-16, opera il doppio cambio Mazzarelli-Burbello per Paolucci-Joel ed i gialloblù piazzano l’8 a 1 parziale che impatta il set. Un paio di ingenuità difensive però permettono a Spoleto di arrivare al tiebreak. Appassionante come detto e quasi perduto dai locali che recuperano ancora uno svantaggio importante. Dal 6-9 il servizio di Libraro (15) riprende ad essere decisivo ed alla fine è Joel (23) a mettere a terra i due punti decisivi, 21-19.
Proprio lo schietto commento dell’opposto brasiliano fotografa la partita: “E’ andata benissimo, una prova di carattere importante per la nostra squadra che nelle gare precedenti avrebbe mertitato qualcosa in più. Noi venivamo da una striscia negativa che ci ha tolto sicurezza, anche le assenze hanno pesato. Siamo stati bravi a vincere una gara difficile che ad un certo punto si stava mettendo male per noi.”
Più o meno sulla stessa lunghezza d’onda coach Franco Castiglia che lascia però trasparire qualche rammarico: “Dopo il primo set vinto così bene saremmo dovuti rientrare in campo con lo stesso atteggiamento, invece abbiamo fatto fatica a contenerli ed a confermare il nostro gioco d’attacco. Peccato anche per le ingenuità nel quarto set dopo che avevamo fatto una rimonta fantastica. Dobbiamo ancora lavorare ma direi che questa vittoria è molto importante. Settimana prossima avremo Sabo a pieno regime ed attendiamo il rientro di Rafa (buona la prova del suo sosituto Cuda ieri con 16 punti ndr) che certamente daranno più compattezza e tranquillità a tutta la squadra.”
Mossa la classifica dunque i pugliesi sono di nuovo in zona playoff con la sensazione che il peggio possa essere passato.

Nella foto di Nino Rosito il muro pugliese contro Medenis.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
3920091525
ufficiostampa@materdominivolley.it