Trento, 3 luglio 2007

La Trentino Volley comunica di aver raggiunto un accordo su base quadriennale con il centrale Emanuele Birarelli.
L’atleta marchigiano, nell’ultima stagione alla Marmi Lanza Verona, è stato presentato questa mattina all’interno di una conferenza stampa tenutasi al Trentino Volley Point di via Zambra, in cui la Società gialloblu ha fatto anche il punto della situazione sulla campagna acquisti in vista della stagione 2007/08.
Dopo un ottimo campionato con la maglia della società scaligera, Birarelli continuerà quindi a calcare i mondoflex della serie A1 TIM, difendendo i colori dell’Itas Diatec Trentino. Proprio nell’ultima annata a Verona Birarelli, partito come terzo centro dietro i più esperti Howard e Bontje, si è rivelato una delle principali sorprese della categoria nel ruolo, dimostrando ottime qualità nei fondamentali di muro e attacco. Le statistiche della scorsa regular season dicono che il centrale di Senigallia ha chiuso fra i primi venti muratori del campionato, totalizzando 40 muri in 21 partite giocate e viaggiando costantemente sopra il 55% in attacco. Cresciuto nella qualificatissima scuola di pallavolo di Falconara, Emanuele vanta anche numerosi trascorsi in nazionale giovanile (dove ha ottenuto un secondo posto agli Europei Juniores e un quarto ai Mondiali della stessa categoria) e nella propria bacheca ha già messo anche una promozione in serie A1 proprio con la maglia di Falconara nella stagione 2000-2001.
Al termine di due anni di inattività fra il 2003 e il 2005, a causa di problemi di circolazione alla mano destra che avevano messo a repentaglio il proseguimento della sua carriera agonistica, Birarelli ha ripreso fortunatamente a giocare e in due stagioni è passato dalla serie A2 di Pineto alla massima serie, prima con Verona e ora, da settembre, con Trento.
Quello siglato con Trentino Volley – dichiara Birarelli – per me è un contratto decisamente importante, perché molto lungo e stimolante per l’avventura sportiva che mi aspetta qui a Trento. L’Itas Diatec Trentino è riconosciuta da tutti come una delle società più ambiziose e serie della pallavolo italiana ed è un onore poter far parte della nuova rosa. Gli obiettivi nel breve-medio periodo sono molto grandi e la squadra che sta prendendo forma è sicuramente ben attrezzata per raggiungerli. Partirò come terzo centrale dietro Piscopo e Jeroncic, ma la cosa non mi spaventa perché volevo rimanere in serie A1 a tutti i costi e sono abituato a lavorare duramente in palestra per migliorare ogni giorno”.
Birarelli – è il commento del General Manager della Trentino Volley Giuseppe Cormio – era la nostra prima scelta per completare il parco centrali della nuova rosa. Non è stata una trattativa semplice perché abbiamo dovuto trovare un accordo anche con Verona, società che l’aveva sotto contratto, e a questo proposito quindi mi preme ringraziare la Marmi Lanza e la procuratrice del giocatore Annarita Sensini per la collaborazione dimostrata per chiudere positivamente questa transazione. Il nostro obiettivo era portare a Trento un centrale solido a muro e presente in attacco e credo proprio che con l’arrivo di Emanuele siamo riusciti a trovare quello che cercavamo”.

La scheda
EMANUELE BIRARELLI
nato a Senigallia (An) 8 febbraio 1981
200 cm, ruolo centrale
1995/98 Sira Falconara giov.
1998/99 Sira Cucine Falconara A1
1999/00 Corbordolo Artic Bottega B1
2000/01 Sira Cucine Falconara A2
2001/02 Sira Cucine Falconara A1
2002/03 Sira Ancona A1
2003/04 inattivo
2004/05 inattivo
2005/06 Mercatone Uno Pineto A2
2006/07 Marmi Lanza Verona A1
2007/08 Itas Diatec Trentino A1

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il nuovo acquisto dell’Itas Diatec Trentino Emanuele Birarelli

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it