La Esse-ti Carilo Loreto è pronta per la prima partita del 63° Campionato Nazionale di Serie A2, l’undicesimo consecutivo della sua storia.
Ospiti al PalaSerenelli di Loreto (domenica 30 settembre, inizio 18:00) sarà la formazione salentina della Stilcasa Volley Taviano allenata da Massimo Dagioni, squadra, come per Loreto, che ha cambiato molto dalla scorsa stagione.

ESSE-TI CARILO LORETO: tutti a disposizione per il tecnico Luca Moretti nella prima partita della stagione. Disponibilità limitata, ma pur sempre presente e pronto a dare il proprio contributo, per il capitano della formazione Bianco-blu Gianluca Durante che ha ripreso gli allenamenti in questa ultima settimana e potrebbe essere utilizzato da Luca Moretti per qualche rotazione in seconda linea.
“Affronteremo una squadra che ha cambiato molto rispetto allo scorso anno con diversi giocatori stranieri e diversi atleti come i centrali e l’opposto – ha ammesso il tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti – è rimasto solo Michele De Giorgi che per me è un signor palleggiatore. Siamo consapevoli che fin qui noi abbiamo fatto bene e che nella prima partita incontreremo un avversario che ci darà filo da torcere, con la speranza alla fine della partita di essere stati più bravi noi di loro”.

SALENTO D’AMARE TAVIANO: tutti confermati anche in casa Taviano. Unica assenza sarà quella del secondo libero Marco Rizzo che, secondo il regolamento, potrà essere schierato solamente dalla terza giornata di campionato.

EX DI TURNO
I giallo-rossi di Taviano schiereranno in campo l’ex di turno, lo schiacciatore slovacco Gabriel Chocholack che vestì la maglia della Esse-ti Carilo Loreto nella stagione 2005-2006.

PRECEDENTI TRA LORETO E TAVIANO
Sono ben 9 i precedenti tra la formazione di Loreto e quella di Taviano. Il primo fu nella 15^ giornata del girone di andata del campionato 2003-2004 giocata a Taviano e allora fu la squadra salentina ad imporsi per 3 a 1. L’ultimo incontro, invece, risale alla scorsa stagione dove al PalaSerenelli fu la Esse-ti Carilo ad aggiudicarsi l’incontro con un parziale di 3 a 1.
Nel totale degli incontri è Loreto ad avere la meglio con 5 vittorie (3 in casa e 2 in trasferta) e 4 sconfitte (2 in casa e 2 in trasferta) contro le 4 vittorie e le 5 sconfitte di Taviano.

I RISULTATI DEI PRECEDENTI
Delle 9 partite disputate tra Loreto e Taviano, 3 sono terminate al tie-break (2 successi per Taviano e 1 per Loreto); 4 sono terminate 3 a 0 (3 vittorie per Loreto e 1 per Taviano) e 2 sono finite 3 a 1 (una vittoria a testa).

LA PRIMA DI LORETO
Per la Esse-ti Carilo Loreto è l’undicesima partita di esordio nel campionato di A2 della sua storia.
Nelle dieci disputate in passato (dalla stagione 1997-1998 alla 2006-2007) sono 4 i successi ottenuti (3 in casa ed 1 in trasferta) e 6 le sconfitte (5 in trasferta ed una in casa). L’unico risultato negativo ottenuto in casa nella prima di campionato risale alla stagione 2003-2004 quando giocò contro la Brillrover Sudtirol Alto Adige, formazione allora allenata da Luca Moretti (tecnico attuale della Esse-ti Carilo Loreto).
Nelle ultime due stagioni, Loreto ha sempre iniziato il campionato in casa ottenendo due vittorie, rispettivamente con la Mercatone Uno Pineto nella stagione 2005-2006 e con la Premier Hotels Crema nella stagione 2006-2007.

(nella foto: Janis Peda)

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto