La Reima esce dai playoff contro una Mater che sembrava quasi domata dopo meno di 45′, quando il tabellone luminoso segnava: Mater0- Premier2
Ma il volley lo conosciamo tutti, e, come succedeva a Crema in gara-1 la squadra di casa rimontava i due parziali, ottenendo la parità.
Il tie-break non aveva storia, o quasi: dopo il cambio di campo gli uomini di Travica cambiavano marcia e liquidavano con un perentorio 15-9 i giovanotti di Monti che lasciano con onore il torneo.
Ottima la prestazione dei blues per 3/5 della gara, con il grande rammarico di aver perso il quarto parziale 23-25 dopo la rimonta da 16-19 a 19-19.
Non pervenuto, nella gara di ieri, Matteo Martino: una prova deludente del neo-azzurro, sia in ricezione (14% ++) sia in attacco: 1 solo punto nella gara per lui (sostituito da Jankovic a più riprese).
Ha vinto la Mater, dunque, ovverosia la squadra con più esperienza di pallavolo giocata, quella che ad inizio di stagione era data, a ragione, la super-favorita del torneo.
Se da una parte Rafael Pascual e Joel hanno preso in mano il gruppo e lo hanno trascinato alla rimonta, dall’altra invece il giovane azzurro Martino è franato in quella che poteva essere la gara della sua definitiva consacrazione, subendo 4 aces in ricezione e con una prova assolutamente incolore in attacco (1 punto il magro bottino).
“Rimane sempre una grande stagione” tiene a dichiarare il d.g. Michele Rota.
“Spiace a tutti, me per primo, non aver raggiunto la semifinale: usciamo però a testa alta, avendo dimostrato di essere all’altezza di una squadra come la Materdomini, attrezzata per il salto di categoria.
Tra qualche giorno, ne sono certo, la delusione del tifoso lascerà spazio alla logica ed all’obiettività: ed allora ci si renderà conto che abbiamo ancora una volta centrato quelli che erano i nostri obiettivi all’inizio della stagione.
Luca Monti ha avuto il grande merito di assumersi i rischi di allenare una squadra nel cui sestetto base hanno sempre giocato 3 ragazzi di 19 anni che non avevano mai disputato un campionato di Serie A2: questo è un particolare che forse non tutti hanno presente.
La società ha sposato il suo progetto, ponendosi come obiettivo minimo la salvezza in tempi stretti e poi i playoff, traguardi entrambi raggiunti con largo anticipo e che consolidano Crema tra le più continue realtà della Serie, con otto campionati di Serie A2 (di cui 5 consecutivi) e con le ultime 3 stagioni consecutive sempre ai playoff.
Di questo siamo fieri, come siamo fieri della voglia di far bene che tutta la squadra ha dimostrato di avere nel corso della lunga e sfortunata stagione, costellata da mille infortuni, allenandosi bene ed ottenendo un buon risultato finale.
Avrò modo di ringraziare personalmente, al rientro dalla Puglia, tutti i ragazzi, i tecnici, e lo staff dirigenziale per la stagione che ormai si è conclusa, che ci dà ancora tanta nuova energia per ricominciare”.
E difatti, nei prossimi giorni la società tirerà il consuntivo dell’annata e si butterà nel volley-mercato, virtualmente già iniziato da un paio di settimane.

Nella foto: la Premier all’inizio della stagione 2006-07: con le sciarpe i nuovi arrivati.