“Quando Pascual gioca così non c’è nulla che gli avversari possano fare.” Cominciando dalla fine, con questa frase di coach Luca Monti in conferenza stampa, l’analisi della partita, che ha portato Castellana Grotte in semifinale playoff a discapito di un ottimo Crema, sconfitto per due volte al tie break, è cosa fatta. E’ stato proprio el matador (22 punti finali) il protagonista della eccezionale rimonta che ha permesso alla Materdomini Volley di bissare il successo di gara 1 ed evitare dunque la pericolosa terza partita in trasferta. Un 3 a 2 che lancia gli uomini di Travica in semifinale contro Corigliano (il 2 maggio alle 20.30) conseguito dopo una partita entusiasmante che ha messo a dura prova le coronarie degli oltre duemila spettatori che hanno assiepato le tribune del Pala167 .
Ma è stata anche la partita del ritorno in campo a tempo pieno di Joel (12), subentrato a Leozao intontito dallo stato influenzale che l’ha colpito il giorno precedente, l’opposto di San Paolo è stato anch’egli decisivo nel recupero della sua squadra sfoderando a ripetizione il suo fondamentale più pericoloso, il servizio, ottenendo 3 ace nei momenti topici della gara e mettendo in generale in grave difficoltà la ricezione cremasca.

LA PARTITA

L’inizio di gara soffre della fisiologica tensione che impone la muraglia umana sugli spalti dell’impianto pugliese. Crema sbaglia molto al servizio e patisce la battuta soprattutto di Libraro in avvio. La Mater tiene due punti di vantaggio sprecando qualche pallone di troppo per allungare. Il gioiello degli ospiti Martino trova la sua giornata più nera e viene sostituito da Jankovic sul 22-20; il cambio diventa decisivo. Canzanella e Cazzaniga (i migliori per i lombardi) puniscono gli errori gialloblù per il 23-25 che manda in tilt i padroni di casa che lasciano piena iniziativa agli ospiti anche nel secondo set ammutolendo il Pala167.
La Mater sa di giocarsi il tutto per tutto e rientra in campo pronta a reagire. Lo show di Rafaprosegue e trascina dietro se tutta la squadra. Joel picchia duro al servizio così come Creus e Barbone al centro. Crema resta a 16 e la Mater si rilancia anche nel quarto parziale, quello più combattuto. Libraro firma il primo vantaggio che consente ai pugliesi di guadagnare tre punti di vantaggio, 16-13. Pascual firma il 19-16 ma la battuta di Cazzaniga fa rientrare i suoi, 19-19. Il muro a uno di Fabroni su Canzanella, 21-19, segna il destino del set, il 25-23 è sempre di Rafa e rende il clima più torrido che mai.
Quinto ed ultimo set tutto di Joel che bombarda la ricezione avversaria scavando un solco incolmabile, il 14-7 è un ace; vani i tentativi di Monti di rimescolare le carte, Soli per Saitta, la partita è segnata ma l’onore ai vinti è più che doveroso.

LE DICHIARAZIONI

Monti, all. Crema: “Abbiamo avuto poca continuità di gioco così come tutta la stagione. Non ho nulla da rimproverare ai miei ragazzi, merito a Castellana Grotte che è riuscita a ritrovare il gioco della sua prima parte di Campionato. Credo che avere due grandi campioni come PASCUAL e JOEL conti molto, soprattutto in gare come questa.”

Travica, all. Castellana Grotte: “Dopo la sconfitta con Santa Croce in casa abbiamo deciso di puntare direttamente ai playoff svolgendo gli allenamenti in funzione di questa seconda parte di campionato. Sapevamo di affrontare una squadra molto forte, in particolare in casa dove ha spesso dimostrato grandi qualità. La conferma di questo è nei due tie-break disputati in queste due partite. La differenza dunque è stata veramente minima. Abbiamo lavorato duramente e pur senza il supporto dei risultati non abbiamo mai mollato e sono convinto che questa squadra può dare ancora molto sia in termini di gioco che di risultati.
Non sono abituato a fare complimenti ma stasera devo veramente ringraziare la coppia arbitrale che a mio parere ha saputo tenere bene una partita così delicata e mi è capitato poche volte nella mia carriera.
Adesso abbiamo una settimana per recuperare ed affrontare la seconda sfida di questi playoff che sarà altrettanto difficile ed alla quale dobbiamo prepararci dimenticandoci immediatamente queste ultime due vittorie. Abbiamo compiuto solo il primo passo ma ora dobbiamo pensare solo a quello che viene dopo.”

L’appuntamento è per mercoledì 2 maggio prossimo alle ore 20.30 in quel di Corigliano Calabro per gara 1 delle semifinali. Il ritorno a Castellana Grotte è fissato per domenica 6 maggio alle ore 18.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
347822675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto, Rafa Pascual MVP del match