Le due giornate di ritorno della Regular Season di A1 sono iniziate per la Maggiora Latina con due sconfitte. La prima in casa dei Campioni d’Europa, a Treviso con il risultato di 3 a 1 e con i seguenti parziali 25-20,21-25,26-24,25-13. Qui i ragazzi di Gulinelli hanno giocato per tre set alla pari della Sisley e hanno perso ai vantaggi.La seconda, quella di domenica scorsa , con il risultato di 3 a 0 in favore di Perugia e con i seguenti parziali 17-25, 12-25, 18-25.
In quest’ ultima gara, al di la della sconfitta cio’ che al pubblico di Latina non è piaciuto è stato l’atteggiamento in campo della squadra. Molti gli errori dal punto di vista tecnico ma cio’ che è mancato e stato l’orgoglio, la grinta, la voglia di giocare e di vincere. La contestazione del pubblico, a fine partita , è arrivata anche perché qualcuno ha obiettato che chi è entrato in campo ha giocato male per le vicende accadute nei giorni scorsi tra squadra, staff tecnico e società.

A proposito di questo si riportano le dichiarazione di Roberto Rondoni Direttore Generale della Società, rientrato da qualche giorno negli uffici di via Don Morosini, dopo un breve ricovero ospedaliero: ” La gara di domenica non è stata giocata dai ragazzi. E’ questo il dato di fatto. La squadra era in evidente difficoltà sia dal punto di vista mentale che tecnico e dall’altra parte Perugia è stata brava a non concedere nessuna opportunità per far entrare in partita una squadra che, di fatto, in partita non è mai entrata. Sono convinto che i ragazzi non hanno giocato in questo modo appositamente o per una ulteriore rimostranza alla Società. Sono oltremodo sicuro che Grbic e compagni, che hanno regalato enormi soddisfazioni ai tifosi di Latina come l’ingresso alle Final eight di Coppa Italia, siano incappati in una giornata no essenzialmente per ragioni tecniche e di mancato approccio alla gara ma certamente non per far un torto a nessuno, tantomeno a chi si “spella le mani” per sostenerli. Dopo un entusiasmante girone di andata, dove si sono vinte molte partite e giocato un’ottima pallavolo è normale che una o piu’ gare possano essere negative e che una giornata possa girare male. E’ successo anche ad altre squadre, Treviso ad inizio Campionato, la stessa Perugia che prima di riprendersi, per lunghi tratti ha perso molte gare giocando male o Piacenza che proprio lunedì ha perso un altro incontro contro Taranto per 3 a 0. E’ fisiologico quindi che possano esserci cali di forma e di tensione. Forse la querelle innescata con il comunicato “sorpresa” firmato da squadra e staff tecnico ha anche lasciato strascichi emotivi specie nei giovani.
Facendomi portavoce in primis della Società tutta, della squadra e dello staff – prosegue e conclude il D.G.Rondoni – a dimostrazione di quanto tutti noi ci teniamo a far si che la situazione interna si ricomponga, domani sera è stata convocata una riunione con il preciso intento di rinsaldare quel legame imprescindibile tra Società e squadra. Tutto questo al di la delle situazioni e degli atteggiamenti censurabili o poco piacevoli che si sono verificati all’esterno.”

Ufficio stampa
Top Volley Latina
Press@top-volley.it