Posticipo in diretta. L’attesissimo derby tra Verona e Bassano si giocherà domani alle 20.30 al PalaOlimpia e la partita sarà trasmessa in diretta SKY sul canale SKY Sport 2. Molti i motivi di interessi legati alla partita, che, in quanto unico derby veneto della serie cadetta, finisce inevitabilmente per essere particolarmente sentito dalle due squadre e dalle due tifoserie. Sentito ovviamente alla maniera in cui viene sentita una partita di pallavolo, ovvero con serenità e con quel clima di grande amicizia e fratellanza che contraddistingue il nostro sport. Sarà un derby combattuto e in campo ci sarà grande agonismo come in tutti i derby che si rispettano, ma sugli spalti sarà soprattutto una festa. Da Verona fanno infatti sapere che lunedì sera il PalaOlimpia si presenterà alle telecamere di SKY a forti tinte gialloblu visto che la tifoseria scaligera si è organizzata invitando tutti gli spettatori a vestire con i colori della città e della squadra. Ovviamente non tutti risponderanno all’invito perchè i ragazzi dello Spicchio Giallorosso, presenti nonostante lo spostamento, saranno l’unica piccola macchia giallorossa in un palazzetto interamente gialloblu e faranno tutto il possibile per farsi sentire e per sostenere i ragazzi di Dalla Fina nell’impresa di fermare la capolista. Come da tradizione non mancheranno saluti e scambi di doni tra le due tifoserie organizzate che infatti in settimana hanno già stabilito i primi contatti per darsi appuntamento al palazzetto lunedì sera.
A ciò si aggiunga che la partita avrà una valenza extrasportiva dovuta al fatto che l’incasso della partita sarà devoluto ai progetti “Mtoto Mzuri” per aiutare i giovani della Tanzania: un motivo in più per i tifosi giallorossi per accorrere numerosi al palazzetto dello sport della vicina Verona.

Le parole di Dalla Libera. “Sappiamo bene che quella di domani sarà una partita difficilissima” commenta il capitano giallorosso “Verona è la squadra da battere, la più forte del campionato. Noi abbiamo il dovere di crederci e di provare a portare a casa un risultato positivo, ma soprattutto dobbiamo cancellare la brutta prova offerta in casa domenica scorsa con una grande prestazione. Per noi già questo costituisce un obiettivo importante da raggiungere, ma al di là di questo puntiamo comunque a vincere anche se sappiamo bene che sarà tutt’altro che facile. Abbiamo preparato bene la partita in questa settimana anche perchè abbiamo avuto un giorno in più (domenica, ndr) per affinare i meccanismi e sistemare alcune cose in vista del match di domani. Giochiamo sicuramente con gli sfavori del pronostico e con meno pressione di loro: se riusciremo a sfruttare questi due fattori potremo portare a casa un risultato importante”.

Formazioni. Tra le fila del Fiorese ancora fuori causa Carlo Castellani: il giovane opposto toscano, reduce da una frattura al mignolo della mano destra, si toglierà la steccatura rigida solo mercoledì, tornando a disposizione di mister Dalla Fina da giovedì, giusto in tempo per partecipare alla trasferta prenatalizia di Cagliari. Per il resto il tecnico vicentino potrà contare su tutti gli effettivi e pertanto in campo scenderà il solito sestetto. In casa Marmi Lanza invece si registra, oltre all’assenza prevista di Janic, un infortunio al piede del palleggiatore Daniele Sottile, che però dovrebbe comunque recuperare per domani sera. L’ex di turno della partita sarà il francese Bertrand Carletti che l’anno scorso vestì la casacca giallorossa fino a gennaio quando passò al Cavriago per lasciare il posto a Javier Gonzalez. Il fischio d’inizio sarà alle 20.30 e gli arbitri dell’incontro saranno la coppia Marco Cerquoni e Gabriele Balboni da Torino.

Precedenti. Due soli i precedenti tra le due squadre ed entrambi risalgono alla stagione ’03-’04 quella dell’esordio dei giallorossi in serie A2. Quell’anno l’inarrestabile squadrone allenato da Bruno Bagnoli s’impose senza troppi affanni sull’Armet con un doppio 3-0. Anche quest’anno i gialloblu di Zanini, primi in classifica e reduci da sei vittorie consecutive, giocano con tutti i favori del pronostico e faranno di tutto per mantenere la tradizione positiva contro i cugini bassanesi, i quali dal canto loro vanno a punti da sette partite consecutive, ma sono reduci da due sconfitte al 5° set con Catania e Forlì.

(nella foto: un primo piano di capitan Dalla Libera. Foto Chiara Vaccari)

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino