Trento, 9 ottobre 2007

Domani sera va in scena il quarto turno della serie A1 TIM 2007/08. L’Itas Diatec Trentino, reduce da due vittorie consecutive casalinghe con Modena e Montichiari, cercherà a Perugia, sul campo dell’RPA-LuigiBacchi.it, i primi punti esterni del proprio campionato. Fischio d’inizio ad ore 20.30.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La perentoria affermazione di domenica sera al PalaTrento su Montichiari ha galvanizzato l’ambiente attorno alla squadra trentina, ma già nel dopo partita l’allenatore Radostin Stoytchev aveva chiesto a tutti di non esaltarsi e sognare troppo; il lavoro da fare per poter arrivare a competere per grandi obiettivi è ancora lungo e il coach bulgaro, a due giorni dal successo sulla compagine bresciana, conferma le stesse cose immediatamente dette dopo l’attacco vincente di Jeroncic che ha sancito il 3-0 sull’Acqua Paradiso Gabeca.
Stiamo giocando sempre meglio – ammette – ; credo che la crescita fra la partita di Cuneo e l’ultima con Montichiari sia stata graduale e progressiva, specialmente nella fase di break point in cui abbiamo fatto davvero buone cose. Mi è piaciuta la disciplina tattica della squadra; avevo chiesto determinati movimenti fra muro e difesa e i miei giocatori li hanno eseguiti nel migliore dei modi. In ogni caso dobbiamo sistemare ancora tanti aspetti del nostro gioco, primo fra tutti la posizione in difesa dei singoli giocatori e la fase di cambiopalla che, pur facendo registrare già buone percentuali, deve crescere ancora molto”.
Il ritmo forsennato di questa prima parte di campionato non permette di pensare troppo alla partita appena andata in archivio. Domani c’è già la gara in trasferta a Perugia. “E’ una partita estremamente importante – continua Stoytchev – e come tale avrebbe meritato di essere preparata nei minimi dettagli, ma giocando ogni tre giorni questo non è francamente possibile farlo. Come contro Modena e Montichiari, cercheremo allora di concentrarci più sul nostro gioco che su quello dell’avversario. Dopo gli ultimi due successi casalinghi si sono create grandi aspettative attorno a questa squadra; per riuscire a confermarle bisogna giocare tranquilli e pensare solo ad una gara alla volta. L’obiettivo di domani sera è quindi solamente quello di raccogliere i primi punti in trasferta”.
Dopo l’allenamento di questa mattina svolto al PalaTrento la squadra è partita nel primo pomeriggio al completo alla volta di Perugia. Unica assenza quella del Medico Sociale Dottor Mauro Bertoluzza, colpito da un grave lutto familiare per la perdita dello zio Aldo, conosciuto e stimato storico trentino. Tutta la grande famiglia della Trentino Volley si stringe ovviamente attorno a Mauro in questo difficile momento.
GLI AVVERSARI Sarà sicuramente una RPA-LuigiBacchi.it molto determinata a tornare al successo quella che si ripresenterà davanti al pubblico del PalaEvangelisti domani sera per affrontare l’Itas Diatec Trentino. Dopo la vittoria nella gara d’esordio contro Piacenza, la squadra di Pupo Dall’Olio, arrivato in estate proprio dall’Emilia, è infatti incappata in due sconfitte per 3-1 nel giro di quattro giorni: la prima a Roma al termine di una partita comunque giocata alla pari per almeno tre set, la seconda a Treviso dove i campioni d’Italia, dopo due gare senza nemmeno raccogliere un set, hanno fatto nuovamente la voce grossa.
A Perugia in estate hanno dovuto registrare le dolorose partenze per Macerata di Martin Lebl e Sebastian Swiderski, due giocatori che la società umbra aveva in pratica svezzato al campionato italiano. Dalle Marche con direzione opposta è invece tornato il palleggiatore Giacomo Sintini che proprio a Perugia, agli ordini di Ferdinando De Giorgi, aveva conquistato la sua prima finale scudetto e la maglia della nazionale. Il suo ritorno è stato il colpo principale di un mercato estivo ricco di arrivi importanti, come quello, proprio da Trento, del centrale Richard Nemec e da Padova del lunghissimo schiacciatore Robert Kromm, due giocatori che si sono fatti notare in fretta dai nuovi tifosi per l’ottimo rendimento nel fondamentale del muro (Nemec è il miglior muratore del campionato assieme a De Togni, Kromm è al settimo posto) e in attacco, dove solitamente il punto di riferimento è comunque l’opposto Stokr.
In seconda linea le garanzie di Dall’Olio rispondono al nome di Damiano Pippi e Goran Vujevic. Il serbo, assieme a Nemec, è l’ex di turno nella metà campo perugina per aver giocato a Trento nella stagione 2004/05, collezionando 38 presenze e 345 punti totali. Per il centrale slovacco, invece, 26 partite in maglia Itas Diatec Trentino e 87 palloni vincenti nella scorsa stagione.
Le classifiche di rendimento di queste prime giornate evidenziano come Perugia sia fra le squadre che riceve e mura meglio, potendo vantare un secondo e terzo posto nelle graduatorie riservate a questi singoli fondamentali. Per ottenere punti dalla seconda trasferta stagionale l’Itas Diatec Trentino dovrà quindi servire in maniera molto efficace e cercare, d’altro canto, di essere davvero poco prevedibile in attacco.
I PRECEDENTI Sono quattordici le partite già in archivio fra le due società, frutto di dieci confronti di regular season e quattro di playoff scudetto, quando nella stagione 2003/04 Trento e Perugia si affrontarono nei quarti di finale con la sorprendente vittoria degli umbri in quattro gare. Perfetta parità nel bilancio complessivo delle vittorie: sette per parte. Nelle ultime tre stagioni il fattore campo è curiosamente sempre saltato. L’Itas Diatec Trentino ha infatti perso ogni volta al PalaTrento, ma si è imposta in altrettante partite giocate al PalaEvangelisti. L’ultimo successo in terra umbra risale quindi proprio allo scorso campionato, quando Winiarski (autore di 18 punti personali in quella occasione) e compagni si imposero per 3-1.
I PROBABILI SESTETTI Radostin Stoytchev dovrebbe proseguire con la squadra che nel giro di tre giorni ha raggranellato sei punti in due partite: Grbic al palleggio, Nikolov opposto, Kaziyski e Winiarski in posto 4, Jeroncic e Birarelli al centro, Bari libero.
Dall’Olio risponderà con Sintini in regia, Stokr opposto, Vujevic e Kromm in banda, Nemec e Di Franco al centro, Pippi libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia emiliana composta da Maurizio Giani (di Piacenza, da quest’anno internazionale) e Luca Zecchini (di Vignola, provincia di Modena) a dirigere l’incontro del PalaEvangelisti. I due fischietti, in serie A rispettivamente dal 1997 e 1998, sono alla prima direzione stagionale congiunta in questo campionato e curiosamente avevano diretto anche l’ultima partita giocata a Perugia fra le due formazioni (3 febbraio 2007).
RADIO, TV ED INTERNET RPA-LuigiBacchi.it-Itas Diatec Trentino sarà trasmessa in radiocronaca diretta da Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 20.25 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it, mentre nel rinnovato portale dell’emittente radiofonica bolzanina (www.radionbc.it) sarà inoltre possibile ascoltare la radiocronaca in streaming.
In tv una sintesi di un’ora della gara andrà in onda in prima serata ad ore 20 su Tca venerdì 12 ottobre, mentre ad ore 00.15 circa verrà proposta la replica integrale della partita.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la prima giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PREVENDITE PER TRENTO-CORIGLIANO E’ già possibile acquistare in prevendita i biglietti per la terza gara casalinga di regular season che si giocherà al PalaTrento in posticipo lunedì 15 ottobre (ore 20.30) contro Corigliano. Presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) è infatti attivo il servizio di prevendita tutti i giorni, domenica esclusa, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. La prevendita si chiuderà lunedì pomeriggio alle ore 16.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza l’allenatore dell’Itas Diatec Trentino Radostin Styotchev durante la gara di domenica con Montichiari

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it