Trento, 16 febbraio 2007

Archiviato il bellissimo 3-0 interno ottenuto ai danni della M. Roma Volley, per l’Itas Diatec Trentino ora è la volta dell’impegno esterno sul campo dei campioni d’Europa della Sisley Treviso. Una gara attesissima dalla tifoseria trentina che fornirà ulteriori indicazioni sulle ambizioni di playoff della formazione di Radamès Lattari. Fischio d’inizio ad ore 18.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO La splendida vittoria di domenica scorsa davanti ad una cornice di pubblico straordinariamente calda ha galvanizzato ulteriormente l’ambiente attorno alla squadra, reduce da tre successi consecutivi e apparsa particolarmente brillante nel corso di questa prima parte del girone di ritorno.
In settimana però capitan Meoni ha cercato di frenare l’entusiasmo dei tifosi con importanti dichiarazioni sia televisive sia su carta stampata. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti nell’ultimo periodo “…sarebbe controproducente pensare di poter giocare sempre in questa maniera” ha ammesso il palleggiatore patavino. Piedi per terra, quindi, e tanta voglia di continuare a lavorare in maniera proficua.
La squadra attualmente è in buone condizioni anche solo pensando ai singoli e le classifiche di rendimento della Lega lo confermano in maniera piuttosto evidente: Hübner è infatti il secondo miglior muratore del campionato, Winiarski è il sesto schiacciatore assoluto nella speciale classifica creata sulla base di un indice che tiene conto di tutti i fondamentali, Bari è il secondo ricettore per quel che riguarda le “palle perfette”, Nascimento è il sesto bomber della serie A1 TIM, Heller, infine, è il secondo miglior attaccante del campionato con il 64% di positività.
L’Itas Diatec Trentino sosterrà ancora due sedute di allenamento (una quest’oggi e una domani pomeriggio) prima di partire sabato sera alla volta di Treviso. In panchina per sostituire Della Lunga Lattari porterà anche in questa circostanza il libero dell’Under 20 Andrea Segnalini. Tutti a disposizione senza grossi problemi fisici gli altri undici elementi della rosa trentina.
GLI AVVERSARI Nonostante due sconfitte consecutive fra campionato e Champions League, la Sisley Treviso, alla quale si troverà al cospetto domenica sera l’Itas Diatec Trentino, sarà una squadra assolutamente da temere e contro cui bisognerà giocare al massimo livello possibile per sperare di riuscire a tornare a casa con qualche punto per la propria classifica.
Il rendimento degli orogranata al PalaVerde, d’altronde, dice tutto in questo senso. Nelle otto partite giocate in casa, infatti, Treviso non ha lasciato per strada nemmeno un punto, vincendo cinque volte per 3-0 e tre volte per 3-1. Un ruolino di marcia davanti al proprio pubblico davvero straordinario che ha permesso alla squadra di volley dei Benetton di rimanere nelle primissime posizioni della classifica (era capolista fino alla settimana scorsa), malgrado qualche secca sconfitta di troppo in trasferta. Lontano dalla Marca la Sisley ha infatti lasciato punti sui campi di Latina, Piacenza, Roma, Modena (vittoria per 3-2), Verona e proprio Trento nella gara d’andata.
La squadra di Bagnoli domenica affronterà la terza partita in sette giorni; contro Verona era stato tenuto precauzionalmente a riposto Gustavo (schiena), contro Trento invece rischia di rimanere in panchina Alessandro Fei che a Cuneo ha accusato un dolore sempre più insistente al ginocchio. Al suo posto eventualmente dovrebbe giocare l’olandese Horstink, primo ricambio anche per gli schiacciatori di posto 4.
I numeri dicono che Treviso ha vinto sette delle ultime nove partite in serie A1 TIM e che la formazione orogranata è fra le squadre più efficaci in attacco (13,31 attacchi vincenti a set) e in battuta (1,31 ace a parziale). Fra i singoli sino ad ora ottima la stagione di Gustavo (quarto muratore del campionato e quarto centrale), di Fei e Cisolla (rispettivamente quarto e nono bomber), l’asse portante di una squadra che oramai gioca a memoria da diverse stagioni.
Treviso – commenta mister Radamès Lattari – è una squadra senza punti deboli, con giocatori di primo livello in ogni ruolo. Personalmente avrei preferito affrontarla una settimana fa, prima che perdesse due partite consecutive. Domenica invece scenderà in campo con grande desiderio di riscatto e quando questi campioni decidono che devono vincere è davvero difficile fermarli, anche perché in casa sono fortissimi”.
I PRECEDENTI Sono in totale venti i precedenti fra le due squadre. Il bilancio parla nettamente in favore di Treviso con 16 vittorie contro le 4 trentine, ma l’Itas Diatec Trentino nell’ultimo anno ha fatto segnare una bella inversione di tendenza rispetto a questo trend assolutamente sfavorevole. Basti pensare che Meoni e compagni fra il 2 febbraio e il 30 settembre 2006 sono riusciti a superare la Sisley per ben tre volte (due in regular season e una nelle semifinali scudetto di aprile) in sei incontri. L’ultimo successo trentino è proprio riferito alla quinta giornata del girone d’andata di questo campionato, un 3-0 al PalaTrento con Hübner (4 muri ed mvp della gara), Meoni ed Heller splendidi protagonisti. La vittoria più recente di Treviso è invece datata primo maggio 2006, quando Fei e compagni si imposero al PalaTrento per 3-2, conquistando in quell’occasione anche l’accesso all’ultima finale scudetto.
I PROBABILI SESTETTI Radamès Lattari confermerà la squadra che ha superato Roma domenica scorsa: Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta (ex di turno assieme a Nemec) e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari libero.
Bagnoli deve sciogliere il dubbio legato alla presenza o meno in campo di Fei in diagonale a Vermiglio. Il resto del sestetto dovrebbe vedere Papi e Cisolla in banda, Gustavo e Tencati centrali, Farina libero.
GLI ARBITRI Sarà la coppia composta dal savonese Luca Sobrero (in serie A dal 1996 ed internazionale dal 2005) e dal chioggiotto Fabrizio Padoan (in serie A dal 1995) a dirigere l’incontro del PalaVerde. I due fischietti nella stagione in corso hanno già arbitrato otto gare di serie A1 TIM con un unico precedente legato ad una delle due squadre. Il 26 dicembre scorso, infatti, Sobrero e Padoan diressero Modena-Trento, terminata 3-1 in favore degli emiliani.
RADIO, TV ED INTERNET Treviso-Trento sarà trasmessa in radiocronaca diretta in esclusiva regionale sulle frequenze di Nbc Rete Regione, radio partner della Trentino Volley. Trovate tutte le frequenze sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it
Continui aggiornamenti sull’andamento della partita in radio verranno inoltre effettuati anche da Radio Rai 1 in “Pallavolando” (ore 18.30) per voce di Maria Pia Zorzi e da LatteMiele in “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna che inizia ad ore 18.
La sfida sarà visibile in differita martedì 20 su TCA, al termine della trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti e in onda alle ore 19.55. Dopo la trasmissione verrà proposto un set della gara mentre alle ore 23, subito dopo il telegiornale, sarà possibile vedere l’intera replica della partita, in onda anche su Sky Sport 2 venerdì 23 febbraio alle ore 15.45.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie sulla partita già pochi minuti dopo la sua conclusione.
PULLMAN E PREVENDITE PER TRENTO-MACERATA Si sono chiuse questa mattina alle ore 12 presso il Trentino Volley Point le iscrizioni per seguire in pullman la trasferta dell’Itas Diatec Trentino in terra trevigiana. Saranno ben tre i bus che domenica pomeriggio partiranno alla volta del PalaVerde.
A beneficio di coloro che prenderanno parte al viaggio ricordiamo che i bus partiranno ai seguenti orari: da Mezzolombardo in Piazza Fiera alle ore 13.40, da Trento in Via Monte Baldo alle ore 14.00, proseguendo poi per la Valsugana e quindi fermandosi anche a Pergine (indicativamente ad ore 14.20) e Borgo (ore 14.50 circa).
Dopo la gara di domenica sera a Treviso, l’Itas Diatec Trentino tornerà ad esibirsi davanti al proprio pubblico lunedì 26 febbraio in occasione del “Monday Night” della sesta giornata del girone di ritorno contro la Lube Banca Marche Macerata. E’ già possibile acquistare in prevendita i biglietti per questa gara presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it) tutti i giorni, sabato e domenica esclusi, dalle ore 8 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 18. La prevendita si chiuderà lunedì 26 febbraio ad ore 16.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore dell’Itas Diatec Trentino Cosimo Gallotta

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it