Mettersi alle spalle le sette sconfitte consecutive ed ottenere un risultato positivo contro la Lube Macerata, una delle protagoniste del campionato di serie A/1. E’ questo l’obiettivo della Prisma Taranto che domani al Palafiom ospita i marchigiani presentando per la prima volta al suo pubblico il neo-allenatore Radamès Lattari e il nuovo schiacciatore Valentin Pereu. Sugli spalti sicuramente, come capitato nelle precedenti occasioni, ci saranno molti sportivi salentini che verranno al Palafiom per sostenere Fefè De Giorgi e Mirko Corsano, due figli del Salento.
QUI PRISMA TARANTO – Finalmente coach Lattari ha potuto avere la squadra al completo durante il lavoro settimanale anche se il libero Latelli ha accusato qualche problemino muscolare. Ieri, primo allenamento con i nuovi compagni di squadra per il rumeno Pereu che vestirà la maglia numero 11. Lattari è conscio che però la strada è ancora tutta in salita: “Individualmente i giocatori stanno bene ma dobbiamo ancora trovare certi meccanismi di squadra e migliorare sotto l’aspetto tecnico-tattico” – dice – “Macerata è una grande squadra, molto ben messa dal punto di vista fisico e assimilabile, per caratteristiche, al Trento affrontato domenica scorsa. Ha un grande palleggiatore ed un ottimo libero”. Il buon Radamès poi mostra di essersi calato pienamente nella realtà Prisma quando si fa promotore di un appello al pubblico tarantino: “Spero che domani contro la Lube ci dia una grossa mano e che ognuno dei nostri appassionati possa portare con se al palazzetto un amico per incitarci. E’ in questi momento che si vede l’attaccamento del proprio pubblico perché troppo facile tifare per una squadra che vince sempre”.
L’AVVERSARIO – Assente giustificato il centrale brasiliano Rodrigo Santana, trattenuto ancora in Brasile da importanti questioni familiari il tecnico biancorosso Fefè De Giorgi potrà contare su una rosa nella quale quest’anno ha trapiantato due pedine che furono fondamentali per gli exploit ottenuti a Perugia qualche stagione fa. Si tratta del centrale ceko Martin Lebl, uno che sottorete fa sentire tutta la sua fisicità, ed il polacco Swiderski, schiacciatore di buonissima tecnica e dal rendimento costante. Ha cambiato opposto, salutando a malincuore il capitano Miljkovic, trasferitosi a Roma, e puntando sul croato Omrcen che nel mutamento da centrale a fuori “mano”, si spera possa ripetere i brillanti risultati ottenuti da Fei, ex Lube, che si è trasformato da ottimo centrale a grande opposto. Dovendo trovare dei presunti punti deboli, in una squadra costruita per stare tra le prime quattro, dando un’occhiata alle statistiche di queste prime nove giornate si nota qualche difficoltà nei fondamentali di battuta (12°posto nella speciale graduatoria, Taranto è quarta) e muro ( 11°posto, rossoblù noni), oltre ad una certa discontinuità in fase offensiva dove Omrcen ha trovato continuità solo di recente (43,5% di positività totale) e Paparoni non sempre ha la mano “calda” ( 47,5% di positività).
I PRECEDENTI Taranto e Lube Banca Marche si sono incontrate 8 volte, con un bilancio che al momento vede prevalere decisamente la Lube con 6 vittorie. E’ però in pareggio (2-2) il computo riguardante le gare giocate a Taranto. L’anno scorso al Palafiom terminò con un sonoro 3-0 della Prisma nei confronti della Lube che fu di fatto estromessa dalla final-eight di Coppa Italia. Una curiosità: sei delle otto sfide sino disputate sempre all’undicesima giornata di campionato.
LE PROBABILI FORMAZIONI – Prisma Taranto: 9 Nuti, 17 Vissotto, 2 Rak, 10 Vulin, 8 Castellano, 7 Patriarca, 1 Latelli (libero), a disp: 3 Nagy, 6 Durante, 11 Pereu, 12 Shumov, 15 Ardu. All. Lattari. Lube Macerata: 5 Vermiglio, 15 Omrcen, 1 Lebl, 12 Geric, 16 Swiderski, 4 Paparoni, 13 Corsano (libero), a disp: 3 Smerilli, 6 Bartoletti, 7 Snippe, 9 Saraceni, 11 Monopoli,.
GLI ARBITRI – Prisma Taranto- Lube Banca Marche sarà arbitrata da Massimo Menghini di Perugia e Daniele Rapisarda di Cavalicco (UD).
RADIO, TV ED INTERNET – Il match fra Prisma e Lube Macerata sarà trasmesso in differita televisiva lunedì sera, alle 20.45, su TelePuglia. Sempre il lunedì, alle 20 su Telenorba 7 andrà inoltre in onda “Sotto rete”, programma d’informazione sul campionato di volley e sulla Prisma condotto da Claudia Carbonara. Sul Digitale Terrestre di Telenorba, come sempre, sarà possibile assistere alla replica dei match ogni giorno per due volte: a partire dalle 15 e dalle 21.
Per gli internauti, la radiocronaca della partita potrà essere seguita all’interno di radio volley, la rubrica on line della Lega Pallavolo di serie A che si collegherà in diretta con il Palafiom. Basterà collegarsi sul sito www.legavolley.it che offrirà anche il consueto aggiornamento in tempo reale con la pagina web dedicata alla decima giornata di campionato mentre su www.volleyball.it si troveranno commenti e notizie su tutta la nona giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI E PREVENDITE. Ultime ore di prevendita per il match di domani contro Vermiglio e compagni. La novità della settimana è rappresentata dall’ingresso libero nel settore distinti per le donne che si presenteranno al Palafiom accompagnate da un uomo. I prezzi dei biglietti sono sempre gli stessi: tribuna centrale numerata 15 euro, tribuna laterale numerata 10 euro, distinti interi 10 euro, distinti ridotti (minori di anni 18) 8 euro. L’ingresso sarà gratuito fino ai 10 anni. I tagliandi d’ingresso saranno acquistabili al Palafiom domattina dalle 10.00 alle 13.00. Sempre domani, dalle ore 16, saranno messi in vendita anche gli ultimi biglietti presso il botteghino del palazzetto di via Golfo di Taranto.
Da lunedì, intanto, la prevendita per il match casalingo del 23 dicembre prossimo contro un’altra big del campionato, la Sisley Treviso.

Ufficio Stampa Prisma Volley