La Sisley è la seconda squadra a sbancare il Palazzetto dello Sport ma, cosa ben più importante, si aggiudica gara 1 delle semifinali dei play off contro la M. Roma Volley con il risultato di 2-3 (25-23, 25-18, 20-25, 18-25, 8-15). Match dai due volti: esaltante Roma nei primi due parziali, devastante Treviso negli ultimi tre.
È di Osvaldo Hernandez il primo punto delle semifinali 2007 di pallavolo. Sostanziale fase di equilibrio nella prima parte della gara (7-8), condizionata dagli errori al servizio delle due squadre. Sul 9-8 Bagnoli fa entrare Vermiglio per un Ahmed apparso un po’ impreciso e così la Sisley si ritrova con il sestetto titolare in campo. Serniotti chiama un time out quando la sua formazione è per la prima volta sotto di un break (9-11). Parità raggiunta (13-13) con il primo tempo di Kooistra. Il servizio della M. Roma fa la differenza, specialmente con Savani e Kooistra, e i capitolini si ritrovano avanti 17-14. Anche Gustavo batte bene (18-17), riavvicinando i suoi con un ace. Doppio muro di Mastrangelo (21-18). Di nuovo Ahmed per Vermiglio (23-22). Savani trasforma il primo tentativo di chiudere il parziale (25-22).
Si riparte con Vermiglio dal primo punto. 8-6 al primo time out tecnico con Cisolla che non sembra al meglio delle sue condizioni fisiche. Invasione a rete di Treviso e si va sul 10-7. Time out di Bagnoli che vede la sua squadra essere troppo fallosa in attacco (11-7). Il tecnico della Sisley ne ha viste troppe (14-8) e cambia tutto: Horstink al posto di Cisolla e Novotny di Papi. 16-10 alla seconda sospensione tecnica. Un pasticcio dopo l’altro della Sisley che concede anche un ace a Tofoli (19-11). Chiude un dominante Hernandez (25-18) che fa segnare un impressionante 88% in attacco.
Il servizio flottante di Tencati fa soffrire la M. Roma in ricezione e la Sisley prova l’allungo (3-8). Il vantaggio rimane immutato (11-16) al secondo time out tecnico. La M. Roma tenta di riportarsi in equilibrio col punteggio (17-20), tanto che Bagnoli interrompe il gioco. La distanza scavata a inizio set col servizio è però tale che Treviso non fa fatica a chiudere 20-25 il terzo set.
Treviso è rinfrancata dalla conquista del precedente parziale e parte forte anche nel quarto set (5-8). La ricezione romana non mette Tofoli nella condizione di servire al meglio i suoi attaccanti e così il muro di Treviso a gioco facile a controllare gli attacchi avversari (8-12). Ancora quattro i punti che permettono alla Sisley di stare davanti al secondo time out tecnico (12-16). Semenzato subentra a Kooistra (12-17). 25-18 il risultato finale del set.
La Roma è sotto shock e parte male (1-4). Osvaldo tenta di tenere a galla la barca che sta affondando ma Papi e Fei non sbagliano un colpo (8-12). Quando si accumula un simile vantaggio al tir break, è difficile rimontare e infatti non c’è scampo: la Sisley si aggiudica set (8-15) e partita (2-3).
Roberto Serniotti (allenatore M. Roma Volley): “Questi sono i play off: ci arrivano le migliori formazioni del campionato, squadre che non mollano mai anche quando sono sotto di due set. Sul 2-0 dovevamo cercare di tenere la loro reazione, invece, non ci siamo riusciti. Ora dobbiamo cancella re questa partita imparare dagli errori commessi oggi”.
Samuele Papi (schiacciatore Sisley Treviso): “Siamo partiti male per merito di Roma. Il primo set lo abbiamo perso di due punti, il secondo, invece, lo abbiamo giocato male anche perché i capitolini si sono gasati. Nel terzo set, loro hanno cominciato a calare e siamo stati bravi noi a reagire. Il tie break è poi una lotteria. Quello che mi rende felice è soprattutto la reazione della squadra. Domani ci riposeremo e poi cominceremo a prepararci per la battaglia di sabato. Roma ha dimostrato di essere una grande squadra”