Dieci set in cinque giorni e ancora una partita da disputare prima della pausa della prossima settimana. La Esse-ti Carilo Loreto dopo la lunga battaglia contro Spoleto giocata domenica 28 ottobre, soffre e vince anche nei cinque set giocati al PalaBassano contro la Fiorese spa Bassano, presentandosi alla settima di campionato contro Isernia (domenica 4 novembre a Loreto, ore 18) forte di due successi consecutivi.
Una Loreto che se non soffre non si diverte: “Penso che ci divertiremmo di più se vincessimo soffrendo di meno – ammette scherzosamente Luca Moretti, tecnico della Esse-ti Carilo – è comunque un po’ il limite di gioventù di questa squadra destinata a soffrire. Dobbiamo sempre essere tutti al cento per cento, concentrati e attenti e quelle volte che non lo siamo di conseguenza soffriamo. Ma se soffriamo e vinciamo vuol dire che siamo comunque bravi”. Due punti conquistati di vitale importanza, ottenuti anche commettendo qualche errore in meno rispetto alle partite precedenti: “Sono punti importanti arrivati da un turno infrasettimanale dove il tempo per lavorare è stato poco. Abbiamo fatto un lavoro di rifinitura, anche se noi, essendo una squadra giovane, dobbiamo lavorare per confermare determinate situazioni tecniche e quando non lo facciamo questo aspetto ci manca. In questa partita abbiamo sbagliato meno dei nostri avversari, anche se potevamo evitare qualche murata di troppo. Anche se in alcune situazioni abbiamo avuto delle percentuali basse in attacco con i centrali e con le bande, siamo riusciti comunque a contenere un po’ gli errori. Dovremo imparare, e in parte lo stiamo già facendo, la gestione del colpo sul muro, oggetto di lavoro per tutta la stagione, e dovremo migliorare l’efficienza della battuta, aspetto dove stiamo sbagliando ancora un po’ troppo rispetto alla qualità del nostro servizio”.
Rispetto alle partite precedenti, Visentin ha trovato l’uomo di riferimento per i classici palloni pesanti. Contro Bassano, Christian Dunnues è stato il miglior realizzatore della partita con 28 punti: “Sappiamo che abbiamo un punto di riferimento molto importante e di qualità nonostante possa ancora migliorare visto la sua giovane età – conclude Luca Moretti – non voglio però dimenticare Janis Peda perché anche oggi ha fatto il suo, anche se in maniera altalenante. Quando hai due giocatori di questo livello si riesce comunque a portare a casa il risultato”.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto