“Abbiamo composto una buonissima squadra che punterà ad essere una delle protagoniste nella prossima stagione di serie A2”. Sono le prime parole del tecnico della Esse-ti Carilo, Luca Moretti, pochi giorni dopo la chiusura del mercato acquisti della Pallavolo Loreto. Quattro riconferme (Visentin, Peda, Gatto e Biagiola) e otto volti nuovi (Dunnes, Durante, Raphael Thiago de Oliveira, Cesarini, Cricca, Parusso, Salgado e Paoletti) rispetto alla passata stagione, sono le mosse di mercato della società mariana per l’undicesima presenza consecutiva nel campionato cadetto. “A livello tecnico e fisico devo ammettere che siamo messi bene – continua Luca Moretti – saremo sicuramente una squadra competitiva in vista di una stagione che si presenta difficile come al solito. Otto arrivi e quattro riconferme fanno di noi una squadra nuova rispetto alla scorsa stagione. Occorrerà vedere, di conseguenza, come i giocatori reagiranno alle situazioni che si verranno a creare e se riusciranno da subito a fare squadra. Lo stesso problema, se così lo possiamo definire, lo avranno anche le altre squadre e soprattutto le neo promosse, anche se devo ammettere si sono mosse molto bene sul mercato”.
Le premesse per la Esse-ti Carilo Loreto sono comunque buone vedendo gli atleti che Luca Moretti avrà a disposizione, dove alla voglia di fare bene ed essere protagonisti dei giocatori più giovani come Dunnes, Rafa, Parusso e Cesarini potrà alternare l’esperienza di giocatori che calpestano i campi della serie A da più tempo, come Cricca e Durante. In più con la grande forza fisica di Salgado, con i miglioramenti ottenuti nella scorsa stagione da Peda e Visentin e con le presenze sempre importanti di Biagiola, Gatto e del nuovo arrivo Paoletti, che daranno agli allenamenti una qualità migliore, la Esse-ti Carilo è pronta ad affrontare un campionato in cui vorrà dire la propria per le posizioni alte della classifica.

Intanto da oggi, martedì 17 luglio, a giovedì 19 luglio, la Società Pallavolo Loreto sarà presente, insieme alle altre società di serie A, al “Volley Mercato 2007”, evento organizzato come ogni anno dalla Lega Pallavolo Serie A. Presso l’Hotel Centergross di Bologna per la Esse-ti Carilo saranno presenti, per la due giorni di lavoro, il Presidente della Pallavolo Loreto e Vicepresidente di Lega Luciano Serenelli, il Direttore Generale Paolo Politi, il Responsabile Marketing Antonio Mancinelli e l’Area Stampa della Pallavolo Loreto. L’evento bolognese si concluderà giovedì 19 luglio con la Festa dei 20 della Lega Pallavolo Serie A presso il Teatro “Arena del Sole” di Bologna.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto