La pallavolo nel destino per Rodrigo Daniel Quiroga, l’ultimo colpo di mercato, in ordine di tempo, della TTT Lines Catania. Rodrigo è infatti nipote di Raul Quiroga, nove stagioni in Italia con due scudetti vinti a Modena.
Il neoacquisto della Pallavolo Catania, che si è legato alla società etnea per la prossima stagione, è uno schiacciatore di 191 cm. Nato a San Juan (Argentina) il 23 marzo del 1987, Quiroga proviene da Bassano, così come Desiderio e Moro, che dunque ritrova a Catania dopo l’esperienza comune in Veneto.
Ottime qualità in ricezione e in difesa, il ventenne martello argentino, in attacco sa compensare la sua non stratosferica altezza con una grande reattività: riesce infatti a prendere la palla a 330 cm.
Nonostante la sua giovane età, Quiroga ha già una notevole esperienza internazionale. E’ infatti il capitano della nazionale argentina juniores impegnata quest’anno nei mondiali. In questa stagione era anche fra i convocati della nazionale maggiore per la World League.
Hugo Conte, l’allenatore della Pallavolo Catania, lo conosce bene. Nell’ultima stagione argentina di Quiroga (2005/6) i due hanno vinto assieme lo scudetto con il Club de Amigos.
“Sono contento per l’arrivo di Rodrigo a Catania – dice Conte -. E’ giovane, ha grandi prospettive, ma soprattutto ha una gran voglia di lavorare. Sarà utile al nostro progetto”.
Con Quiroga si chiude in pratica la campagna acquisti della società catanese che si prepara ad affrontare il prossimo campionato di A2.
Il grande lavoro degli operatori di mercato catanesi ha portato alle pendici dell’Etna i registi Koch e Niero, il libero Trimarchi, lo schiacciatore Desiderio, il centrale Elia, l’opposto Moro e appunto Quiroga. A questi ultimi, durante la stagione, si legherà anche Facundo Conte, figlio di Hugo. Otto acquisti dunque. Saranno loro, assieme agli importanti confermati (Martinengo, Inserra e Zaccareo su tutti) a rappresentare Catania, tornata ai vertici della pallavolo nazionale.