Tre punti pesanti ed una vittoria che da tanto morale. Il successo di Santo Stefano della Esse-ti Carilo Loreto sulla Mare&Volley Forlì ha dato sicuramente a tutto l’ambiente loretano una scossa positiva dopo un periodo dove i risultati facevano fatica ad arrivare. Contro i romagnoli è ritornata la Loreto di inizio stagione, concentrata e determinata, con il bel gioco che ha saputo esprimere nelle prime gare dell’anno agonistico. Fiducia e soddisfazione visto che il risultato positivo di questa ultima gara disputata ha permesso alla squadra di Luca Moretti di entrare nei play off di Coppa Italia, primo obbiettivo della stagione.

“Dopo quattro sconfitte ci voleva proprio una vittoria – sono le prime parole dopo la partita contro Forlì di Luca Moretti – abbiamo iniziato la partita molto concentrati cercando di mette in pratica gli aspetti tattici che avevamo preparato e devo dire la verità che i ragazzi si sono comportati molto bene soprattutto con il servizio e con il muro. Fatto questo, la partita è corsa via agilmente per noi, facendo vedere anche un bel gioco con Marco Visentin autore di una buona partita. E’ stato tranquillo, giocando molto bene con i centrali e provando a fare cose diverse che di solito facciamo in allenamento e un po’ meno in partita. C’è da dire che anche Forlì ci ha dato una mano, con i loro due opposti che non sono mai entrati in partita, vuoi per merito nostro o per demerito loro”.

Segue Luca Moretti nei commenti del dopo Forlì, l’MVP della partita Marco Visentin: “E’ stata una bella partita giocata con molta intensità e attenzione che ci serviva per risollevarci dal periodo un po’ grigio che stavamo attraversando”. In casa il regista biancoblù e i suoi compagni riescono sempre a dare qualche cosa in più. Visto la vicinanza della prossima partita a Santa Croce, questo qualcosa in più ci dovrà essere anche in trasferta: “Dovremo cercare un equilibrio, tra le partite che disputiamo in casa e quelle in trasferta, che ci permetta di giocare con un livello standard in ogni partita – ammette Marco Visentin – come abbiamo dimostrato contro Forlì, quando giochiamo bene esprimiamo sicuramente un bel gioco ma quando giochiamo male commettiamo qualche disattenzione di troppo”.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto