Trento, 18 ottobre 2007

Dopo la bella vittoria con Corigliano di tre giorni fa, nel prossimo turno, lunedì 22 ottobre, l’Itas Diatec Trentino sarà di scena per un altro “Monday Night” in diretta tv su Sky Sport 2. Questa volta la formazione di Radostin Stoytchev giocherà in trasferta al Pala Lido di Milano ad ore 20.30, sul campo della neopromossa Sparkling.
A tal proposito ricordiamo che fino a domani mattina alle ore 12 è possibile prenotare il proprio posto sul pullman organizzato dalla Società presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra n° 11 a Trento, telefonando al numero 0461-421377 oppure inviando una e-mail all’indirizzo segreteria@trentinovolley.it.
Il match di lunedì sera non sarà sicuramente una gara come le altre per il capitano della Trentino Volley Nikola Grbic, che a Milano in maglia Asystel ha giocato per tre stagioni fra il 2000 e il 2003, conquistando anche una finale scudetto.
Se dicessi che per me sarà una partita normale sarei un bugiardo – ammette candidamente l’alzatore serbo – ; credo che invece sarà una grande emozione tornare, seppur da avversario, al PalaLido. Rispetto ai tempi in cui giocavo io a Milano forse ritroverò solo poche persone ancora nello staff della squadra, anche perché la Sparkling è una società completamente nuova, però è innegabile che per me sarà un match molto particolare”.
L’Itas Diatec Trentino arriverà alla gara di lunedì sera forte di quattro successi consecutivi, un poker di vittorie che ha galvanizzato l’ambiente attorno alla squadra. I tifosi vogliono la quinta affermazione di fila; Grbic predica umiltà e concentrazione. “La classifica di Milano secondo me è un po’ bugiarda; la loro stagione è iniziata male ma la squadra ha sicuramente grandi potenzialità e ha tutti i requisiti per abbandonare in fretta quella posizione in graduatoria. Da parte nostra il pericolo più grande può essere quello di giocare scarichi o comunque non al massimo della concentrazione, cosa che può anche accadere in maniera naturale dopo quattro vittorie come quelle appena conquistate. Giocare sempre con questa scioltezza e mantenere un livello tale non è facile; dobbiamo quindi essere doppiamente attenti a non mollare la presa, tenendo anche in considerazione il fatto che nelle ultime tre partite abbiamo trovato di fronte squadre che hanno giocato male e non sono riuscite a reagire alle difficoltà. Sono curioso di vedere la tenuta della nostra squadra contro compagini che ci metteranno sotto fin dall’inizio”.
Per Grbic, alla prima stagione a Trento, non poteva esserci inizio migliore, anche a livello di intesa con i propri attaccanti. “Stiamo esprimendo una pallavolo di alto livello – conferma – pur non conoscendoci l’un l’altro ancora benissimo. Bisogna migliorare sotto tanti punti di vista e per questo dobbiamo lavorare assieme ancora molto. Personalmente sono soddisfatto di questo avvio di campionato; in poche settimane sono riuscito a trovare già un intesa molto buona con tutti i compagni, ma bisogna ammettere che il merito va diviso in parti uguali con tutti. Ho infatti la fortuna di giocare assieme a grandi atleti, capaci di mettere a terra la palla anche quando magari l’alzata non è proprio precisissima; questo mi dà tanta sicurezza e mi aiuta a giocare più tranquillo”.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza il palleggiatore dell’Itas Diatec Trentino Nikola Grbic saluta i tifosi al termine della gara di lunedì sera contro Corigliano

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it