MARMI LANZA VERONA – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 3-0 (25-20, 25-23, 25,20)

MARMI LANZA VERONA: Rigatelli (L), Muraguti Yared, Boninfante, Birarelli 2, Veres 14, Maruotti 5, Howard 13, Bontje 10., Biribanti 1, Grassi, Bartman 7. All. Lorenzetti Angelo.
BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Coscione 2, Lasko 13, Omrcen 12, Vergnaghi (L), Godoy Filho 5, Rabezzana, Abbadi 6, Garcia Pires Ribeiro 5, Oro, Wijsman 6, Rigoni, Curti 3. All. Prandi Silvano.
ARBITRI: Omero Satanassi, Giorgio Gnani.
NOTE – Spettatori 2684, incasso 14593, durata set: 24′, 28′, 24′. tot: 76′.

VERONA – La Marmi Lanza Verona esce vincente dalla prima giornata di ritorno contro la Bre Banca Lannutti Cuneo, 3-0 il risultato finale per un PalaOlimpia colorato da palloncini gialloblù. Il Palazzetto di Verona torna “fortino inespugnabile” con i tifosi di casa ad incitare la squadra in modo encomiabile dal primo all’ultimo secondo di gioco. E’ la prima vittoria che regala tutto il bottino in palio ai ragazzi di Lorenzetti che in classifica si portano così a quota 7 punti, lasciando l’ultimo posto in classifica generale.
Ancora una partita segnata dagli infortuni per la Marmi Lanza Verona che disputa la seconda partita consecutiva al PalaOlimpia, coach Lorenzetti deve rinunciare al libero Sorcinelli per un leggero infortunio, al suo posto Alessandro Rigatelli. Oggi esordiscono nella Marmi Lanza lo schiacciatore Veres ex Montichiari e il diciottenne Gabriele Maruotti proveniente dalle giovanili della Sisley. Il tecnico gialloblù schiera dal primo minuto Marlon in cabina di regia, opposto Maruotti, centrali Bontje e Birarelli, schiacciatori Howard e Veres.
Il primo punto della partita lo sigla il neo gialloblù Veres, poi Howard, Bontje e un punto del palleggiatore Marlon portano in vantaggio Verona al primo time out tecnico (8-7). E’ una formazione tutta nuova quella in campo al PalaOlimpia ma che offre continuità in fase offensiva, due punti consecutivi del capitano gialloblù portano Verona sul +3 (19-16), Grassi rileva Birarelli, Bartman entra per Maruotti e Boninfante per Marlon. Bartman sigla il 21-17 con un muro punto, poi Verona chiude con decisione con un attacco di Howard, è 25-20.
Nel secondo parziale è Cuneo ad accelerare subito con il miglior giocatore dei Mondiali Giba e Omrcen che portano subito avanti la squadra al primo time out tecnico (4-8); Maruotti regala al PalaOlimpia due punti importanti e accorcia le distanze (10-13). Sull’11-14 Lorenzetti inserisce Grassi per Bontje e Bartman per Maruotti. Abbadi supera il muro a tre gialloblù e porta Cuneo sul +4 (12-16). Boninfante rileva Marlon e Biribanti entra per Birarelli, nelle file di Cuneo Oro rileva Lasko, per Verona Howard e Bontje muro punto su Giba. Biribanti, rientrato dall’infortunio, al secondo servizio sigla l’ace che porta Verona in parità (18-18), ma è l’ace di Bartman a portare Verona sopra per la prima volta in tutto il set (20-19). Giba esce per Wijsmans mentre la Marmi Lanza continua a crescere, Bontje sigla l’ace del 24-21 poi Veres chiude con un attacco sul muro di Cuneo per 25-23.
Wijsman per Giba nel terzo set porta avanti Cuneo per (5-2) punto nel quale Lorenzetti chiama subito un time out, Maruotti al suo esordio al PalaOlimpia non si fa spaventare e schiaccia il 4-6, ma è Cuneo ad arrivare in vantaggio al primo time out tecnico per 8-4. Un errore di formazione costa caro alla Bre Banca Lannutti Cuneo che si vede così azzerare tutti i punti e riparte da zero mentre Verona è a 5; in campo Ribeiro al posto di Omrcen è l’errore di formazione riscontrato dai giudici di gara. La Marmi Lanza non si fa scappare la ghiotta occasione e avanza di punti con la veloce di Birarelli (10-3), mentre Bontje allunga ancora per 13-7, Bartman rileva Maruotti e non sbaglia la pipe (14-8). Bartman sigla il 18-11, l’ex Lasko segna l’ace del 19-14 ma i gialloblù vogliono la vittoria a tutti i costi e la ottengono con Veres, miglior giocatore della gara, sul 25-20.

Giba (Cuneo): “Abbiamo giocato una buona partita, ma Verona ha avuto la meglio. Sono stati bravi a non mollare mai e a conquistare l’intera posta in palio”.

Howard (Verona): “Questa partita è stata davvero vinta con il cuore e da tutto il gruppo, qui al PalaOlimpia è più bello vincere. Questa vittoria da morale a tutti noi”.

Nella foto: Peter Veres all’esordio in gialloblù (Fotoexpress).

Francesca Paradiso
Addetto stampa
MARMI LANZA VERONA
email: press@bluvolleyverona.it
web: www.bluvolleyverona.it
mob. 349. 57.14.589