Quando Vito Insalata mette giù l’ultimo pallone dell’ultimo set i 2920 spettatori del Pala Lido esplodono in un boato: la Sparkling ha battuto per 3-0 Corigliano, centrando la decima vittoria consecutiva, al termine di una partita praticamente perfetta e con un secondo set al cardiopalma. Una serata dalle grandi emozioni che vale il terzo posto in classifica in attesa della sfida di mercoledì a Castellana Grotte. Una grande prova di squadra, come ha sottolineato coach Daniele Ricci a fine partita, in cui ha brillato la coppia ceka, Novotny (15 punti) – Platenik (14), seguiti dal solito Spairani a quota 8.
“Siamo arrivati a questa partita in buone condizioni, soprattutto dal punto di vista mentale – commenta Ricci – non posso dire che siamo stati perfetti sotto tutti i punti di vista, ma di certo abbiamo giocato un grande partita. Per ora non guardiamo alla classifica, mancano ancora tantissime partite e può ancora succedere. Non facile arrivare a tutte le partite carichi come eravamo oggi, di certo ci proveremo. E’ stata ancora una volta una prova di squadra, e questo è senz’altro un aspetto positivo. Mi sento di ringraziare particolarmente il nostro pubblico, perché giocare davanti a 3000 spettatori è una bellissima sensazione”.

Primo set equilibrato fino al 12-12, poi Benito va in battuta per la Sparkling che mette a segno un parziale di 6-0, firmato da Benito e da due muri punto di Spairani. Il capitano firma anche il 20-13 con un gran primo tempo. I calabresi arrivano fino al -4 (22-18), a chiudere i conti ci pensa Platenik (per lui 5 punti) che firma il 23-8 e il 25-20 finale.
Secondo set vietato ai cardiopatici, giocato punto a punto fino alla fine. Il primo set point è per Corigliano (23-24), ma Milano lo annulla e si porta sul 25-24 con Platenik, ma Corigliano annulla e si porta sul 25-26. Platenik firma il 26-26, Novotny (autore di un grandissimo 2° set con 7 palle messe a terra) il punto successivo e l’ultimo punto del set è di Benito con un muro che finisce contro un avversario.
La partita di fatto finisce qui, perché il terzo set è un monologo della Sparkling che travolge i calabresi come un rullo compressore. Al primo time-out tecnico Milano è avanti per 8-3, poi 14-7. Un Insalata scatenato segna il 15-7 con un primo tempo e il punto successivo con un con grandissimo ace. Corigliano è annichilita, Milano chiude sulle ali dell’entusiasmo di un pubblico in tripudio e ancora Insalata mette giù il pallone del 25-15 finale che scatena la gioia del Pala Lido.

SPARKLING VOLLEY MILANO – FAMIGLIULO CORGLIANO 3-0 (25-20; 28-26; 25-15)
Milano: Travica 3, Novotny 15, Platenik 14, Benito 7, Spairani 8, Insalata 7, Tabanelli (L), Mengozzi, Sirri ne, Lundtang ne, Casagrande ne. All. Ricci
Corigliano: Corvetta, Kovacevic 6, Parodi 4, Tomasello 4, Baldaccini 3, Yoko 9, Giovi (L), Maric 14, Domizioli, Parusso, De Marchi ne, De Cecco ne. All. Giuliani
Arbitri: Rosetti e Piersanti
Durata set: 23’, 31’, 21’. Tot: 1h e 15’
Spettatori: 2920. Incasso: 2335

Alberto Ambrogi
Addetto Stampa Sparkling Milano
ufficiostampa@sparklingvolley.com