Il campionato cadetto questa settimana osserva un turno di riposo. Il torneo di A2 tornerà domenica 18 febbraio, con l’ottava giornata di ritorno. La Esse-ti Carilo scenderà ad Isernia. In questo fine settimana riflettori puntati sulla Final Four di Coppa Italia. A Roseto degli Abruzzi si sfideranno per la fase finale Corigliano, Castellana Grotte, Pineto e Milano. Loreto quest’anno non ce l’ha fatta a qualificarsi alla competizione tricolore, come era avvenuto invece nelle ultime stagioni.

La Esseti Carilo attuale deve lottare per cercare quanto più possibile di stare lontano dalla zona calda della classifica. Un solo punto la separa dal quart’ultimo posto occupato da Cavriago. E’ reduce da due sconfitte di fila. Nelle ultime due trasferte non ha colto nemmeno un set. Quindi solamente allenamenti e concentrazione (non è detto che Loreto disputi anche un paio di amichevoli).

Ma coach Luca Moretti non drammatizza. ”Sono abbastanza soddisfatto di come abbiamo affrontato la gara di Castellana Grotte. Mi aspettavo una squadra combattiva, convinta di potersela giocare ed effettivamente è stata così per il primo set. Poi ci sono stati due episodi finali dove non siamo stati molto fortunati: avevamo fatto il punto del 24 a 25 ma l’arbitro ha fischiato un invasione e poi è arrivato l’ace sulla linea di un giocatore che non ci batte mai in quel punto. Il secondo set ce lo siamo giocati alla pari, poi è arrivato il passaggio a vuoto sul 14 a 11 a nostro favore. C’è un po’ da lavorare dal punto di vista tattico, ma anche nella gestione del colpo, con due errori in attacco che secondo me si potevano evitare. Nel terzo set invece siamo stati subito aggrediti da una squadra che stava salendo di sicurezza e di tono, con un Fabroni che gli ha dato sicuramente tranquillità e personalità”.

E’ un Loreto altalenante, non cattivo nei momenti decisivi. ”Nelle prossime partite invece dovremmo affrontarle con il coltello fra i denti e cercare di far valere la nostra tecnica e le nostre capacità. Dall’altra parte incontreremo squadre che giocheranno alla morte. Penso che ci giocheremo tutto nelle prossime quattro gare (Loreto andrà ad Isernia, riceverà Taviano, scenderà a Modugno e poi al PalaSerenelli arriverà Bergamo, ndr)”.

Sconfitta netta a Castellana e per fortuna le squadre dietro hanno frenato. ”Abbiamo passato un periodo negativo e non tanto da parte nostra, perché abbiamo fatto quasi sempre punti, ma sono stati gli altri che ne hanno fatti di più. Bravi loro, ma anche un po’ fortunati. Ma noi dobbiamo pensare a noi stessi. Dipende tutto da noi e non dagli altri. Siamo sopra alla zona retrocessione e quindi se arriveranno i risultati saremo tranquilli”.