Trento, 9 febbraio 2007

Con la confortante prestazione di Perugia alle spalle, l’Itas Diatec Trentino torna ad esibirsi al PalaTrento domenica sera (fischio d’inizio ad ore 18) contro la M. Roma Volley per la diciassettesima giornata di regular season. Una gara che presenta tanti motivi di interesse, un po’ per il grande valore della compagine laziale, assieme a Treviso capolista della serie A1 TIM, e un po’ perché nella rosa di Serniotti figurano ben tre ex di turno.
QUI ITAS DIATEC TRENTINO I tre punti ottenuti al PalaEvangelisti nello scontro diretto con la RPA-LuigiBacchi.it hanno rilanciato le quotazioni di playoff della compagine trentina e alzato ulteriormente il morale dopo la già convincente affermazione interna con la Marmi Lanza Verona. La gara di domenica al PalaTrento con Roma, in questo senso, è la miglior cartina tornasole possibile per capire il reale valore di Meoni e compagni e per cercare di muovere ancora la classifica. A Perugia l’Itas Diatec Trentino ha convinto sia dal punto di vista tecnico-tattico sia da quello strettamente legato al carattere.
La squadra sta crescendo in ogni fondamentale e a parziale conferma di ciò ci sono le classifiche di rendimento a testimoniarlo: Heller resta l’attaccante con l’indice di valutazione più alto dell’intera serie A1, Bari è sempre fra i primi nella classifica delle ricezioni perfette (secondo dietro a Vujevic) ed Hübner, con gli otto muri stampati a terra in Umbria, ha scalzato Lebl dal trono di re dei muri.
Lattari, visto il perdurare dell’assenza di Dore Della Lunga, porterà con sé in panchina ancora una volta il libero delle giovanili Andrea Segnalini (già a referto nella partita d’andata) per completare la rosa dei dodici giocatori a propria disposizione.
GLI AVVERSARI Sette vittorie consecutive e 21 punti racimolati a cavallo fra fine girone d’andata ed inizio di ritorno hanno spinto la neonata M. Roma Volley subito nel gotha del volley italiano, dove per ora solo Treviso sembra in grado di reggere il suo passo. La formazione di Serniotti in pratica non sbaglia più un colpo dallo scorso 17 dicembre, quando venne piegata a Montichiari dall’Acqua Paradiso Gabeca. Dopo il rovescio del PalaGeorge, solo vittorie da tre punti, alcune delle quali ottenute fra l’altro su campi difficili come quelli di Perugia e Cuneo o contro avversari quotati come Piacenza e Macerata. La stagione che ha segnato il ritorno della grande pallavolo nella capitale è stata quindi sin qui molto positiva anche grazie ad una rosa molto ricca di valide alternative in ogni ruolo, che ha permesso a Serniotti di sopperire senza troppi problemi alle assenze per infortunio a turno di Hernandez, Semenzato, Rosalba e Savani.
Lo schiacciatore di Castiglion delle Stiviere è rientrato nel sestetto titolare proprio nell’ultima partita di campionato, vinta in casa con Piacenza, dopo uno stiramento al polpaccio che gli aveva fatto saltare le ultime due gare e sarà quindi regolarmente in campo assieme all’altro fresco ex Kooistra che inizialmente dovrebbe essere preferito al centrale azzurro Semenzato. Per Cristian e Wytze sarà la prima partita al PalaTrento da avversari, mentre per Tofoli (all’ombra del Bondone per 4 stagioni fra il 2001 e il 2005) quella di domenica sarà già la seconda esibizione con una maglia diversa.
In queste prime sedici giornate Roma a livello globale non si è distinta particolarmente in nessun fondamentale, dimostrando però di avere una grande continuità di gioco, soprattutto in casa, ma anche un’ottima predisposizione per la gare in trasferta (cinque successi su otto incontri). Fra i singoli fino ad ora convincente la stagione di Hernandez (nono bomber della categoria), Kooistra (sesto in attacco nella classifica guidata da Heller), Henno (quarto in ricezione), e Mastrangelo (nono blocker della A1).
I PRECEDENTI L’unica gara in archivio fra le due società è quella del girone d’andata, un ricordo sicuramente piacevole per tutti i tifosi dell’Itas Diatec Trentino. Nello scorso settembre, infatti, la compagine di Radamès Lattari violò il palazzetto di Piazza Apollodoro in quattro set (parziali di 32-30, 25-22, 26-28, 25-23) con i centrali Heller (17 punti, di cui 5 a muro) e Hübner (16) splendidi protagonisti della serata romana. Dall’altra parte della rete non bastarono i 28 punti di Osvaldo Hernandez per evitare alla M. Roma Volley la prima e sino ad ora unica sconfitta interna della stagione.
I PROBABILI SESTETTI Per Trento in campo scenderanno Meoni al palleggio, Nascimento opposto, Gallotta e Winiarski in posto 4, Heller ed Hübner al centro, Bari.
Roma risponderà con Tofoli in regia, Hernandez opposto, Savani e Molteni in banda, Mastrangelo e Kooistra centrali, Henno libero.
GLI ARBITRI La gara sarà diretta da Nicola Castagna di Bari e Matteo Cipolla di Palermo, in serie A dal 1997. La coppia è alla quinta direzione congiunta della stagione in serie A1 TIM, la prima per quel che riguarda sia Trento sia Roma. Castagna, assieme a Mastrodonato, aveva già diretto una partita dell’Itas Diatec Trentino meno di un mese fa, in occasione della sfortunata trasferta di Taranto del 22 gennaio.
RADIO, TV ED INTERNET Trento-Roma sarà trasmessa in radiocronaca diretta Nbc Rete Regione, anche quest’anno radio partner della Trentino Volley, con primo collegamento ad ore 18.05 circa. Trovate tutte le frequenze per ascoltare l’emittente regionale sull’home page del sito della società, www.trentinovolley.it.
Sempre in radio, stavolta su Radio Rai 1, la rubrica “Pallavolando”, in onda alle ore 18.30 circa, vedrà il PalaTrento come campo collegato con interventi in diretta a cura di Augusto Bleggi. La voce di Nicola Baldo invece aggiornerà i radioascoltatori di LatteMiele all’interno di “Set&Note”, il contenitore pallavolistico domenicale curato da Marco Caronna, che effettuerà continui aggiornamenti con Trento a partire dalle ore 18.00.
In tv la differita della gara andrà in onda su Tca martedì 13 febbraio, subito dopo la trasmissione “Trentino Volley Time” condotta da Paolo Malfer e Barbara Pedrotti, che prende il via alle 19.55. In prima serata sarà possibile vedere una sintesi del match mentre in seconda serata, ad ore 23 circa, verrà proposta la replica integrale, in onda anche su Sky Sport 2 venerdì 16 febbraio alle ore 15.45.
Su internet gli aggiornamenti punto a punto saranno a cura del sito della Lega Pallavolo serie A (www.legavolley.it), mentre su www.volleyball.it sarà possibile trovare commenti e notizie su tutta la giornata di campionato già pochi minuti dopo la sua conclusione.
BIGLIETTI E MERCHANDISING E’ possibile ancora acquistare in prevendita i biglietti di Itas Diatec Trentino–M. Roma Volley sabato 10 febbraio dalle ore 9 alle ore 12 presso il Trentino Volley Point, in Via Zambra 11 a Trento (telefono 0461/421377; fax 0461/422700; e-mail: segreteria@trentinovolley.it). La domenica pomeriggio le casse del PalaTrento apriranno alle ore 16, mentre alle ore 17 verranno aperti gli ingressi del palazzetto.
All’interno del PalaTrento troveranno posto i due stand delle tifoserie organizzate Fans Club Cuore Gialloblu e VolleyFollia che già in questa occasione saranno in grado di fornire informazioni sull’organizzazione della trasferta di domenica 18 febbraio a Treviso.
Ci sarà anche uno spazio riservato all’Associazione Trentina Fibrosi Cistica Onlus, dove saranno in vendita alcuni gadget per finanziare i progetti di questa importante associazione.
Domenica al PalaTrento sarà regolarmente aperto il punto vendita merchandising della Trentino Volley (situato sul lato corto del palasport, fra i due ingressi), dove potrete trovare articoli e prodotti rigorosamente ufficiali della società di via Manci. Presso questo stand saranno disponibili anche le maglie “Replay” della prima squadra.
BUS NAVETTA In occasione della nona gara casalinga della regular season dell’Itas Diatec Trentino sarà nuovamente a disposizione dei tifosi gialloblu il servizio gratuito “bus navetta per il PalaTrento”. I mezzi del servizio pubblico partiranno dalla Stazione FS di Trento (sotto l’orologio) alle ore 17.00 e 17.30; ci sarà anche la fermata di Via Monte Baldo, adiacente al parcheggio. Al termine della partita il servizio bus navetta riaccompagnerà i tifosi alla Stazione FS.
MINICLUB Domenica sarà regolarmente attivo il servizio gratuito di Miniclub per tutti i bambini dai 3 ai 6 anni, a disposizione dalle 17.30 fino ad un quarto d’ora dopo la conclusione della gara.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza lo schiacciatore polacco Michal Winiarski

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it