Dopo cinque sconfitte consecutive in sei gare ufficiali la Mater sfata il suo piccolo tabu’ contro il Pineto dell’ex Fabroni sciorinando per lunghi tratti un gioco incisivo e divertente frutto dell’ottima compattezza di squadra messa in campo. Prestazione collettiva di alto livello per i castellanesi che grazie alla sagace regia di Paolucci non hanno mai dato punti di riferimento agli avversari facendo della correlazione muro difesa l’arma determinante del match. La grande vena dell’opposto Joel (top scorer con 21 punti) in attacco e di Barbone a muro (ben 5) non hanno lasciato scampo agli uomini di Fracascia privi ancora di Divis.
Parte forte Pineto con la battuta dell’olandese Kamphuis che mette in ambasce la ricezione di casa apparsa in avvio un po’ contratta. Lo 0-3 non spaventa i gialloblù di casa che si rimette subito in carreggiata con i muri di Barbone e Sabo, 6-7. Il libero Viva comincia a dare sicurezza sia in ricezione che in difesa costringendo spesso gli abruzzesi all’errore. Proprio due palle out degli schiacciatori pinetesi sanciscono il primo break a favore dei padroni di casa, 12-9. L’ace di Fabroni riavvicina gli ospiti al primo time out obbligatorio. La squadra di Fracascia non riesce a tenere il proprio ritmo di gioco, errori ed avversari non lo consentono. Prima Libraro poi due volte Barbone ed ancora un ace del martello napoletano chiudono di fatto il primo set, 25-21.
L’ex Fabroni in pratica non si vede, tanto che l’allenatore abruzzese lo sostituisce con Daldello, ma la Materdomini Volley continua a macinare gioco e punti. L’ingresso di Mancini negli ospiti riesce solo ad allungare le sorti di secondo parziale sempre condotto dai pugliesi. Barbone ed ancora Joel firmano il 2 a 0. Il terzo e decisivo parziale sembra un monologo per la Mater che arriva al secondo time out tecnico sul 16-9. Sempre capitan Mancini (il migliore per i suoi) tenta un colpo di coda annullando tre match ball sul 24-30, ma Joel alla fine chiude la partita con l’ennesima diagonale vincente.

In un campionato che offre sorprese giornata dopo giornata (vedi la sconfitta di Verona a Taviano) la Mater ora sale in seconda posizione e domenica prossima farà visita proprio ad una delle due capolista, il Catania di Hugo Conte fermato ieri al quinto set in quel di Santa Croce sull’Arno, che chiuderà il primo trittico terribile di sfide che finora la squadra di Castiglia ha affrontato più che brillantemente.

Matedomini Volley.it – Framasil Cucine Pineto 3 – 0
CASTELLANA: Paolucci 3, Libraro 9, Barbone 10, Joel Monteiro 21, Pascual 2, Sabo 6, Viva (L), Muccio, Cuda, Burbello. N.E.: Mazzarelli, Schifone. All. Castiglia.
PINETO: Fabroni 3, Diogo 6, Russo 5, Bjelica 9, Kamphuis 2, Sborgia 6, Cacchiarelli (L), Lorenzi, Mancini 10, Lampariello 6, Daldello. N.E.:Sulpizii. All. Fracascia
ARBITRI: Prandi e Gelati di Mantova
NOTE: parziali 25-21, 26-24, 25-23. Durata set: 29′, 23′, 27′ (totale 1h19’). Spettatori: 1800.
Castellana: battute sbagliate 10, vincenti 5, muri 8, errori 14, attacco 48%, ricezioni positive 69%, perfette 58%.
Pineto: b.s. 15, b.v. 3, m. 9, err. 18, att. 42%, ric. pos. 67%, perf. 41%.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto di Pino Pote, l’attacco di Joel, ieri top scorer del match.