Le prime reazioni a caldo da parte della società coriglianese, alla chiusura della tre giorni bolognese di volley mercato, sono state moderatamente ottimiste.
Il presidente Vincenzo Policastri ha voluto subito commentare l’accoppiamento della prima giornata di campionato, che vedrà il Corigliano opposto ai campioni d’Italia della Sisley già il 30 settembre. «Appena ho sentito che avremo affrontato in casa il Treviso proprio nella gara d’esordio, ho avuto una sensazione indescrivibile, da brivido. E’ una cosa bellissima, in un certo senso si è avverato un sogno: siamo riusciti a portare a Corigliano -cittadina di circa 40mila abitanti- la squadra più forte d’Italia e, probabilmente, anche d’Europa». Sulla festa organizzata dalla Lega al teatro Arena del Sole, Policastri ha avuto ampi commenti positivi, dicendosi molto divertito dallo spettacolo offerto dagli artisti esterni invitati dai promotori e, soprattutto, dal ruolo di co-conduttore di Fefè De Giorgi. «Quando si stancherà di fare l’allenatore, ha già un’altra carriera che lo attende», ha concluso il presidente. Sul mercato e sulle trattative concluse e in via di definizione, Policastri ha dichiarato di sentirsi abbastanza soddisfatto: «Tutti ci consideravano l’anello debole della catena e hanno fatto di tutto per non farci fare una buona squadra. Con costanza e con l’impegno del general manager De Patto, però, abbiamo portato a casa buoni giocatori che, se risponderanno agli stimoli come ha fatto il gruppo dello scorso hanno, potranno darci ottime soddisfazioni. Le impressioni culla squadra che va definendosi sono positive. Ho visto anche Giuliani soddisfatto. Ovvio che poi i giocatori andranno amalgamati, così da andare a rapportarci al massimo delle nostre possibilità con le squadre più alla nostra portata, fermo restando che daremo filo da torcere anche a quelle di rango».
Nel complesso anche il tecnico Alberto Giuliani si è allineato con quanto affermato dal presidente Policastri. «La società ha fatto il massimo per quello che era nelle sue possibilità -ha affermato il coach di San Severino- sia a livello economico sia dal punto di vista dei giocatori portati a Corigliano. Alla fine si sta costruendo un gruppo che secondo me può competere per giocare una buona pallavolo ma, il fatto stesso che ancora non si sia completato il roster, lascia ad intendere le difficoltà trovate. Ora che il mercato è chiuso cercheremo con maggiore calma la quarta banda, così come penseremo ad ingaggiare l’altro centrale. Ci sono già alcune piste straniere che la società sta valutando». Sul mercato della “altre”, Giuliani ha detto in maniera lapidaria: «A parte qualche operazione di maggior spessore, a Bologna i giochi erano fatti quasi per tutti. Qualcuno s’è rinforzato? Non posso preoccuparmi degli altri, per adesso devo completare la mia squadra e poi pensare a tirare fuori il massimo dal gruppo che avrò a disposizione». Sull’esordio con la Sisley, Giuliani ha sottolineato: «Continuerà di sicuro la striscia del “tutto esaurito” al Pala Corigliano, così come è successo ai playoff. A Corigliano potrà di sicuro essere definito come l’evento di maggior rilievo dell’anno, dato che andremo ad affrontare una delle squadre più forti del mondo». Sul tre giorni di Volley Mercato e sulla festa per il ventennale della Lega di Pallavolo, Giuliani ha voluto elogiare l’organizzazione ineccepibile da parte della Lega, che ha garantito un degno contorno a una manifestazione come quella legata al mercato che porta sempre clamore nell’ambiente circostante».

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it