In attesa della riavvio del campionato che, come è noto, riprenderà il 9 dicembre con la trasferta di Piacenza, la M. Roma Volley scalda i muscoli non soltanto con la preparazione quotidiana sul campo ma soprattutto con incontri amichevoli, necessari per non far perdere l’abitudine ai ritmi della partita. Così dopo aver ospitato la settimana scorsa, al PalaLuiss, il Perugia (battuto per 3-1), domani sera, sempre qui a Roma, ma stavolta al Palazzetto di viale Tiziano, la squadra di Serniotti affronterà (ore 19,15 circa) il Latina. Il tecnico capitolino aspetta verifiche sulla condizione generale della squadra e i progressi che man mano dovranno accompagnare il gruppo fino alla ripresa del campionato. «Affidarsi a queste gare amichevoli – spiega Serniotti – è di fondamentale importanza perché, intanto, spezzi i soliti ritmi della seduta pesi e dell’allenamento pomeridiano, perché rientri poco alla volta nel clima di una gara e perché, ed è la cosa fondamentale, hai la possibilità di renderti conto della forma dei vari atleti». Proprio per questo motivo all’incontro di domani con Latina seguirà un’altra amichevole con Perugia, che sarà ospitata venerdì sera e che permetterà di verificare alcuni importanti automatismi, che verranno utili il 9 contro Piacenza.

Rispetto alla settimana scorsa Serniotti potrà utilizzare Savani, tornato dalla Nazionale dopo l’ultima selezione operata da Anastasi. «Cristian è rimasto soddisfatto dell’esperienza in Nazionale. Siamo tutti d’accordo che potrà rientrare nel giro azzurro solo se giocherà bene con la M. Roma Volley. È comunque soddisfatto di essere tornato a lavoro con i suoi compagni».

Proseguendo nella sua campagna promozionale presso le scuole di Roma, questa mattina Cristian Savani e Leo Marshall sono stati ospiti della scuola elementare Stella Polare di Ostia, accolti dal grandissimo entusiasmo dei bambini. I due atleti, dopo aver risposto alle domande dei piccoli sul loro interesse per la pallavolo, si sono esibiti per spiegare i fondamentali del volley, non tralasciando di svelare loro anche qualche piccolo segreto.