Trento, 27 novembre 2007

SERIE B2: continua il mal di trasferta; a Monticelli d’Ongina arriva un’altra sconfitta

Non trova continuità, lontano dal PalaTrento, la corsa della formazione Under 20. Dopo la bella e preziosa vittoria contro Castelnuovo di sette giorni prima, la squadra allenata da Nicola Giuliani in questo weekend è infatti incappata in un’altra sconfitta in trasferta (la terza in quattro gare), scivolando sul campo del Canottieri Ongina con il punteggio di 3-1 e i parziali di 25-14, 25-18, 21-25, 25-18.
Con Gottardi e Drago non al meglio, ma comunque schierati regolarmente in campo in avvio di gara, la partita è stata subito in salita con troppi errori punto e grosse difficoltà nell’ottenere il cambiopalla. Le giornate no di Leonardi e del libero Gallosti hanno poi complicato ulteriormente il compito nonostante la bella reazione del terzo set con gli importanti ingressi di Bozza in regia e di due infortunati di lungo corso come Lanza e Bassi. “La loro prestazione – commenta al termine della gara mister Giuliani – è proprio la principale nota positiva della serata, in una partita in cui siamo sempre stati in difficoltà ad arginare il loro gioco, in particolar modo nel cambiopalla. La formazione piacentina è una squadra molto solida e compatta e grazie a queste caratteristiche, unite alle nostre difficoltà di esprimere un gioco vario ed efficace, ci ha messo ben presto spalle al muro”. A livello individuale da segnalare gli 11 punti a testa di Andreatta e Mair e i tre muri dello stesso Bassi.
La sconfitta in terra emiliana fa scivolare l’Itas Diatec Trentino al quartultimo posto classifica, in piena zona retrocessione; fortunatamente alle porte c’è un nuovo incontro casalingo e la speranza è quella che i giovani gialloblu al PalaTrento ritornino a vestire l’abito migliore sabato sera (ore 20.30) contro il quotato Atlantide Brescia per strappare un’altra importante vittoria.

JUNIOR LEAGUE: lunedì sera sfida casalinga con Mantova; obiettivo tre punti

Lunedì prossimo al PalaTrento (ore 20) la formazione Under 20 tornerà in campo per la seconda giornata del girone di ritorno della prima fase del girone B. Dopo la convincente vittoria di due settimane fa in terra patavina (3-1 che ha riconsegnato il secondo posto a Gottardi e compagni) la formazione di Nicola Giuliani cerca altri tre punti contro le Raccorderie Metalliche per conservare la preziosissima seconda piazza alle spalle della corazzata Sisley Treviso.
Nonostante il disavanzo in classifica fra le due compagini (Trento è a quota sette, Mantova è ancora ferma al palo), l’Itas Diatec Trentino non deve assolutamente incorrere nell’errore di sottovalutare l’impegno, visto che già all’andata nei primi due set i virgiliani avevano venduto carissima la propria pelle, e tenendo anche conto del fatto che le squadre si porteranno dietro i punti conquistati in questa prima fase. Dopo questa partita la Trentino Volley concluderà i propri impegni nel girone B affrontando alla Ghirada di Treviso la capolista Sisley lunedì 17 dicembre.

SERIE C: l’avventura in Coppa Trentino Alto Adige si chiude con il bel 3-0 sull’Anaune

Si è chiusa con una rotonda vittoria per 3-0 l’avventura dell’Itas Diatec Trentino nella prima fase di Coppa Trentino Alto Adige. La formazione di Daniele Pacher ha infatti superato per 3-0 (parziali di 25-14, 25-16, 25-23) l’Anaune di serie D, raggiungendo in questo modo a sei punti sia il Villazzano, sia l’Ausugum al secondo posto. Solo per un discorso legato alla differenza set, alla Final Four che si giocherà il 6 gennaio 2007 accederà la formazione della collina di Trento e non quella di Borgo o quella della Trentino Volley che, aritmeticamente era però già fuori dai giochi ancora prima di giocare l’ultimo turno.
L’eliminazione dal massimo trofeo regionale non cancella comunque quanto di buono fatto vedere in queste prime quattro gare, inclusa l’esperienza accumulata in vista dell’imminente avvio del campionato di serie C. Coach Pacher è infatti molto soddisfatto. “Abbiamo sfruttato queste prime partite – conferma – principalmente per trovare le intese in vista della prima partita di campionato e per migliorare anche dal punto di vista tattico; alle volte abbiamo fatto buone cose, come contro l’Ausugum, Anaune, altre un po’ meno, ma in ogni caso credo che sia stato importante partecipare a questa manifestazione. Mercoledì sera contro la compagine di Cles mi è piaciuta particolarmente la prova in regia di Gabbiani e quella nel ruolo di libero di Penasa, che ha dimostrato davvero molta personalità”.
La serie C prenderà il via fra due weekend (sabato 8 dicembre) e vedrà Corradini e compagni subito di scena sul difficile campo di Bolzano, dove affronterà una delle principali favorite per la vittoria finale come il Mondo Sport’s.

UNDER 18 di LEGA: i tre punti al PalaBam confermano i trentini al primo posto

Bella ed importante affermazione esterna domenica sera al PalaBam di Mantova per l’Itas Diatec Trentino Under 18. La formazione allenata da Daniele Pacher che prende parte alla prima fase del campionato di Lega ha infatti imposto la propria legge rispetto ai padroni di casa del Top Team Volley vincendo con il punteggio di 3-0, parziali di 25-16, 25-11, 25-19.
A dirla tutta – analizza severamente la gara il mister trentino – non abbiamo giocato così bene come potrebbero dire i punteggi parziali. Ho fatto ruotare l’intera rosa in campo e forse anche per questo siamo stati poco ordinati e precisi in alcuni fondamentali, tuttavia neppure con la squadra titolare mi siamo piaciuti particolarmente; abbiamo giocato troppo a sprazzi. In ogni caso i tre punti ci tornano utilissimi e fra le note positive va sicuramente tenuto conto del ritorno in campo di Bassi e delle buone rotazioni al servizio di Penasa, Buzzelli e Valsecchi”.
La vittoria in tre set consente di mantenere intatte le tre lunghezze di vantaggio rispetto alla Sisley Treviso seconda in classifica. L’andata del girone B si chiude quindi con cinque successi da tre punti in altrettante partite; il viatico migliore in vista del ritorno che si aprirà domenica 9 dicembre con la trasferta a Bassano.
Nel frattempo quattro componenti della rosa della formazione Under 18, gli schiacciatori Lanza e Fedrizzi, il palleggiatore Aprea e il centrale Valsecchi, da domenica 2 fino a martedì 4 prenderanno parte ad un collegiale con la Nazionale PreJuniores che si svolgerà a Zocca. Per i quattro atleti è la seconda convocazione ricevuta dal selezionatore tecnico Mario Barbiero nel giro di poco più di un mese.

UNDER 18 REGIONALE: doppia sconfitta nel derby con l’Argentario Calisio

Seconda giornata senza grossa fortuna per le due formazioni della Trentino Volley impegnate nel campionato regionale Under 18. Il doppio derby contro le formazioni dell’Argentario Calisio non ha infatti portato in dote alcun punto, facendo registrare invece due pesanti sconfitte.
L’Itas Diatec Trentino Blu nell’anticipo giocato venerdì sera a Cristo Re è stata regolata dal Panificio Carraro per 3-0, con parziali di 25-22, 25-14 e 25-21. Una sconfitta doppiamente pesante perché proprio contro questa squadra, giovane come quella gialloblù, la formazione trentina si giocherà verosimilmente il campionato Under 16. “Un 3-0 forse troppo severo rispetto a quanto abbiamo fatto vedere in campo – commenta mister Zingaro – , ma che comunque ci ha fornito importantissime indicazioni sia sul nostro gioco, sia sul loro. Attualmente non siamo in grado di reggere il passo della compagine di Cognola perché loro sono una squadra tatticamente molto disciplinata e tecnica e noi invece non lo siamo ancora; ho molta fiducia in ogni caso su nostri margini di miglioramento anche nel breve periodo. In questa singola partita a mio modo di vedere siamo stati poco spregiudicati; dovevamo osare di più specialmente nei fondamentali di prima linea e in battuta”.
Sconfitta con identico punteggio (3-0 e parziali di 25-20, 25-9, 25-18) anche per l’Itas Diatec Trentino Gialla contro la principale favorita per il successo finale come il Proposta Vini. “Questa è una squadra – commenta il coach gialloblu – che con lo stesso organico sta disputando anche la serie D e quindi di assoluto livello tecnico e fisico. Avevo chiesto ai ragazzi di forzare il servizio, considerando che questo poteva essere una delle poche armi a nostra disposizione per contrastare un avversario così forte: abbiamo ottenuto sette punti diretti (quattro del palleggiatore Casagrande) e messo spesso in difficoltà la ricezione della squadra di casa, ma non siamo stati altrettanto efficaci in contrattacco sprecando diversi palloni in modo particolare nel primo set. Per il resto sono piuttosto soddisfatto, visto che per due set ce la siamo giocata praticamente alla pari. La partita è tornata utile anche per provare alcune soluzioni inedite come quella dell’utilizzo per la prima volta nel ruolo di libero di Previdi e devo dire che Matteo è stato autore di una buona prestazione in ricezione con il 57% di perfezione ed il 71% di positività su 21 palloni”.
In classifica la squadra Gialla, che nel primo turno aveva perso 3-1 il derby, resta ancora ferma al palo, mentre quella Blu scivola all’ottavo posto, raggiunta dal Levico. Nel prossimo turno i ragazzi di Conci giocheranno domenica 2 dicembre (ore 11) in casa contro l’Ausugum, mentre quelli di Zingaro saranno di scena a Cles per affrontare, sempre alle ore 11, l’Anaune fanalino di coda.

UNDER 16 REGIONALE: due importanti successi in campionato. Uisp e Laives ko

Sabato pomeriggio particolarmente positivo quello andato in archivio nello scorso weekend per le due compagini Under 16 della Trentino Volley. Sia la squadra Gialla sia la squadra Blu hanno infatti ottenuto due importanti successi da tre punti contro due compagine altoatesine nella terza giornata assoluta.
L’Itas Diatec Trentino Blu ha superato in quattro set fra le mura amiche l’Uisp Bolzano che fino a venerdì scorso era ancora a punteggio pieno in classifica; 3-1 il risultato finale con parziali di 25-17, 22-25, 25-16, 25-15. “Pausa mentale del secondo set a parte – commenta l’allenatore trentino Matteo Zingaro – , la squadra ha giocato un’ottima partita tenendo sempre in mano il pallino del gioco. Siamo stati particolarmente efficaci nel gioco al centro e di questo sono ovviamente contento anche se sono convinto che possiamo crescere ulteriormente, soprattutto nella fase di break point. Più in generale dobbiamo crescere ancora molto come gioco di squadra, però i miglioramenti rispetto all’inizio dell’anno sono sicuramente importanti. Fra i singoli mi preme sottolineare la buona prova di Nicolò Bleggi, che ha fatto bene tutto quello che gli avevo chiesto di fare prima della gara”.
L’Itas Diatec Trentino Gialla ha invece avuto la meglio in tre set dell’Ap Laives, sconfitto a domicilio con parziali di 25-18, 25-8, 25-18. Mister Conci non è però soddisfatto della prestazione di Chiappa e compagni: “Abbiamo disputato la peggior partita dall’inizio della stagione – conferma – , adagiandoci troppo spesso al ritmo dei nostri avversari e commettendo una valanga di ingenuità dovute esclusivamente a scarsa motivazione. Basti pensare che dei 44 punti realizzati dai nostri avversari ben 39 sono stati nostri errori. Solamente nel secondo set i ragazzi hanno giocato in maniera intelligente, gestendo bene le palle brutte e forzando quando la situazione lo consentiva. La nota positiva della serata è ancora una volta la buona prestazione del centrale Davide Cestari, autore di 14 punti complessivi (8 attacchi, 5 ace, 1 muro)”.
Il primo 3-0 stagionale della formazione Gialla permette ai trentini di risalire in classifica fino al settimo posto; la formazione Blu continua invece l’inseguimento rispetto all’Argentario Calisio, primo con un punto in più dei gialloblù. Sabato prossimo la squadra di Conci ospiterà in casa alle 18 l’Anaune ultima della classe, mentre la formazione di Zingaro se la vedrà alle Bresadola contro il quotato Villazzano. Fischio d’inizio ad ore 17.30.

UNDER 13 REGIONALE: nella festa dei piccoli pallavolisti in erba trionfa l’Argentario

Grande successo per il torneo non ufficiale Under 13 andato in scena domenica scorsa al PalaTrento ed organizzato dalla Trentino Volley. Perfettamente ottenuto l’intento della manifestazione: per tutto il pomeriggio tantissimi pallavolisti in erba della nostra regione hanno potuto giocare e confrontarsi con i coetanei in maniera assolutamente amichevole. Sui due campi adibiti si sono così date battaglia ben sei formazioni: le due squadre della Trentino Volley allenate rispettivamente da Roberto Deanesi e Norberto Gottardi, il Futura Volley, l’Argentario Rovereto, il C9 Arco Riva e il Neugries.
Alla fine ad esultare è stato l’Argentario Rovereto, capace di vincere per 2-0 la finalissima contro il C9 Arco Riva, dopo aver vinto anche il proprio girone di qualificazione. Terzo posto finale per l’Itas Diatec Trentino Blu (2-0 al Futura nella finalina) e sesto piazzamento conclusivo invece per la formazione Gialla.
Il torneo è stato molto bello – commenta Roberto Deanesi, allenatore dell’Under 13 Blu – perchè tutti i ragazzi delle nostre squadre hanno potuto giocare senza guardare troppo al risultato e pensando solo al divertimento. Credo che questo sia servito a farli innamorare ulteriomente del nostro sport. Ci sono stati tanti altri aspetti positivi; si sono visti molti scambi belli con tanta voglia di vincere e tanto entusiasmo in ogni metà campo. La possibilità di stare insieme e di giocare a questa età è la cosa più importante e viene prima di qualsiasi risultato”.
Dopo questo torneo tutte le squadre avranno ancora più di un mese di tempo per preparare l’esordio in campionato, previsto per il 13 gennaio 2008.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza giovani atleti dell’Under 13 dell’Itas Diatec Trentino in azione durante il torneo giocato al PalaTrento

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it