Roma, 16 dicembre 2007

L’Itas Diatec Trentino viola il campo di Roma 3-2 al termine di una partita lunghissima e vibrante, che ha regalato grandissime emozioni alla ventina di tifosi trentini presenti nella Capitale e a tutti quelli attaccati alla radio, per ascoltare la cronaca diretta della gara trasmessa come sempre dalle frequenze di Nbc Rete Regione.
La Città Eterna, dove la Trentino Volley aveva sempre vinto in passato, regala così un’ulteriore soddisfazione ad una Itas Diatec Trentino mai doma e capace di risalire la china nonostante la M. Roma Volley fosse stata in grado di riaprire la partita dopo l’iniziale 2-0 in favore della formazione di Radostin Stoytchev.
Con Della Lunga titolare, vista l’assenza di Winiarski (rimasto all’ultimo momento a Trento per un forte dolore alla schiena), la formazione gialloblù non ha pagato assolutamente la mancanza in posto 4 del polacco, grazie ad un’ottima prova dello stesso schiacciatore marchigiano (88% in rice, 35% in attacco, e 2 ace) e alla capacità di Grbic di variare nel migliore dei modi il proprio gioco in funzione del nuovo assetto. Una buona partita infatti l’hanno fatta registrare anche i due centrali Birarelli e Jeroncic (4 muri per Gregor), ma la differenza l’ha fatta soprattutto un maestoso Kaziysky, autore di 30 punti personali e di un’impressionate 63% a rete, impreziosito da 3 ace diretti.
Proprio gli ace di Kaziyski, nel finale di quinto set, hanno girato completamente le sorti della gara quando la M. Roma Volley, sul punteggio di 12-10, sembrava già sicura di poter festeggiare l’ennesima vittoria casalinga e di spezzare la maledizione trentina nel proprio impianto. Nel momento più importante della gara Matey ha invece tirato fuori il meglio del repertorio del proprio servizio, trovando due punti diretti e un mezzo ace che ha proiettato Trento sul 14-12, chiudendo poi la partita grazie ad una delle tante pipe vincenti.
Prima del tie break l’Itas Diatec Trentino aveva dominato i primi due parziali (quello d’apertura reso lunghissimo da un black out all’impianto di illuminazione del palazzetto dello sport) con una muro e una battuta efficacissima. Dal terzo set in poi la M. Roma era riuscita a tornare prepotentemente in partita grazie alla maggiore freddezza nella fase finale dei parziali centrali. Al tie break, come detto, l’ennesimo colpo di coda di un’Itas Diatec Trentino bella e capace di rimanere sempre aggrappata alla partita.
Sono ovviamente contento – commenta Radostin Stoytchev a fine gara – , anche se un po’ di rammarico per qualche decisione arbitrale discutibile sia nel terzo set sia nel quarto parziale ci resta addosso. La chiave della partita va ricercata sicuramente nella nostra grande disciplina tattica e negli autentici miracoli compiuti da Kaziyski al servizio nel finale di gara. Solo una serie di battute del genere poteva ribaltare la partita. Voglio quindi fare i complimenti a lui, ma anche a Della Lunga che non ha fatto rimpiangere assolutamente l’assenza di Winiarski”.
Grazie al successo al quinto set, Trento recupera un punto sulla seconda posizione in classifica, occupata proprio da Roma. Prossimo impegno in campionato per la formazione trentina l’antivigilia di Natale, domenica 23 dicembre quando, ad ore 18.00, al PalaTrento sarà di scena la Copra Nordmeccanica Piacenza per la gara dell’undicesimo turno della regular season di serie A1 TIM.

Di seguito il tabellino della gara della decima giornata di serie A1 giocata stasera a Roma.

M. Roma Volley-Itas Diatec Trentino 2-3
(18-25, 19-25, 27-25, 26-24, 13-15)
M. ROMA VOLLEY: Coscione 2, Savani 17, Semenzato 5, Miljkovic 28, Marshall 10, Mastrangelo 6, Henno (L); Kooistra 8, Molteni. N.e. Tofoli, Hernandez e Romero. All. Roberto Serniotti.
ITAS DIATEC TRENTINO: Della Lunga 10, Birarelli 7, Grbic 5, Kaziyski 30, Jeroncic 11, Nikolov 16, Bari (L); Bednaruk, Mlyakov, Stoyanov. N.e. Segnalini e Piscopo. All. Radostin Stoytchev.
ARBITRI: Castagna di Bari e Cipolla di Palermo.
DURATA SET: 47’, 25’, 27’, 27’, 17’; tot 2h e 23’.
NOTE: 1663 spettatori per un incasso di 4510 euro. M. Roma Volley: 7 muri, 3 ace, 21 errori in battuta, 12 errori azione, 54% in attacco, 60% (39%) in ricezione. Itas Diatec Trentino: 7 muri, 8 ace, 16 errori in battuta, 8 errori azione, 52% in attacco, 75% (47%) in ricezione. Mvp Kazisky.

Nella foto in alto scattata da Marco Trabalza un attacco di Matey Kaziyski, mvp della serata

Trentino Volley S.p.A.
Ufficio Stampa

Francesco Segala
Tel 0461-829939, e-mail: francesco.segala@trentinovolley.it