La Famigliulo Corigliano si arrende per 3 a 0 alla corazzata Sparkling Milano e non riesce a conquistare l’accesso alla Finale di Coppa Italia A2. Troppo forti i lombardi di coach Ricci, superfavoriti nella gara di oggi (ore 18:00 diretta Sky Sport 2) contro l’altra finalista Pineto (che ieri ha battuto 3 a 2 Castellana). La Famigliulo incontrerà invece la Materdomini alle ore 15 per il 3° posto.
Tornando alla gara di ieri, sestetti iniziali abbastanza scontati, con Corigliano che presenta Maric dall’inizio e la Sparkling che inizia con Spairani e Insalata al centro. Per quanto riguarda la cronaca del match, il filo logico è sempre lo stesso: Corigliano è bravo nel tenere in mano il gioco fino a metà parziale, poi subisce sempre e irrimediabilmente il ritorno dei lombardi che puntualmente vanno a chiudere il set. Così nel primo set, quando la Famigliulo chiude il 1° tempo tecnico per 8-7, segnando poi un ace con Maric (10-7) che costringe Ricci al timeout appena dopo quello tecnico. La Famigliulo regge il gioco fino al 13-12, poi Milano sfrutta un block out di Novotny su Kovacevic, un’invasione di Corvetta e due errori punto di Kovacevic e conquista un parziale di 4 punti filati andando al tecnico sul 13-16. Giuliani prova anche la carta Parodi (al posto di uno spento Yoko) ma la mossa non dà frutti e Milano chiude 21-25 pur non brillando. Significativi, da una parte e dall’altra, gli errori al servizio di Novotny e Yoko. Nel 2° set la Famigliulo (che ripresenta Yoko dall’inizio) va ai tempi tecnici sul 8-4 e sul 16-14, sfruttando un buon momento a muro, specialmente con Baldaccini. I rossoneri dimostrano di tenere bene testa alla capolista della Serie A2 ma, sul 19-18, il copione si ripete: la Sparkling ha un break di 3 punti e poi va a chiudere con 2 punti di Platenik e Novotny sul 21-25. Giuliani prova ancora Parodi per Yoko, ma la mossa appare tardiva e non lascia scampo ai calabresi. Il 3° set, manco a dirlo, è come i primi due, solo un po’ più combattuto nel finale. Corigliano presenta Parodi dall’inizio al posto di Yoko ed è praticamente sempre avanti: 5-1 all’inizio (con timeout chiesto da Ricci), 8-4 e 16-13 ai tempi tecnici. Con 2 ace (Novotny e Insalata), però, la Sparkling rinviene sul 17-17 e poi passa sul 17-18 con un bel attacco di Benito. A questo punto Giuliani butta dentro De Marchi per Kovacevic. Il padovano dà il suo apporto al Corigliano in fase offensiva però non riesce a servire bene quando va in battuta, con la gara che prosegue in equilibrio punto a punto. Sul 21 pari Insalata mura Maric e sembra dare il là alla vittoria milanese, ma Corigliano torna avanti 23-22 con un bel lungolinea di Maric (che alla fine sarà Mvp del match con 20 punti). Milano non è però squadra da farsi intimidire e conquista il primo match point sul 25-24 con Insalata. Lo annulla De Marchi (block out su Novotny), che però poi sbaglia il pallonetto decisivo sul 25-26 e lancia la Sparkling in finale.
[Nella foto: Maric contenuto dal muro di Spairani e Platenik]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Famigliulo Corigliano: Maric 20, Corvetta 1, Kovacevic 4, Yoko 5, Tomasello 5, Baldaccini 4, Giovi (L), Parodi 5, De Marchi 2, Domizioli NE, Parusso, De Cecco NE.
All.: Giuliani

Sparkling Milano: Platenik 12, Insalata 4, Lundtang, Travica 1, Novotny 16, Benito 6, Tabanelli (L), Mengozzi, Ioppi, Casagrande NE, Spairani 8, Sirri NE.
All.: Ricci

Arbitro: Montanari di Lugo (Ra) e Puletti di Città di Castello (Pg)
Finale di gara: 0-3
Parziali: (21-25) (21-25) (25-27)
Note: durata set 26’, 26’, 28’. Muri punto Milano 4, Corigliano 8; Ace Corigliano 4, Milano 4; Percentuale in ricezione Corigliano 39%, Milano 65%. Spettatori 500 ca.