Ultima giornata del girone di andata del campionato di Serie A2 TIM. Già certa della qualificazione ai play off di Coppa Italia, la Esse-ti Carilo Loreto sarà in scena per l’ultima partita dell’anno solare a Santa Croce contro i Lupi della Codyeco, formazione allenata da Enzo Valdo, ex Bassano passato in toscana a fine novembre al posto di Andrea Burattini, che si gioca con i marchigiani un posto per la Tim Cup di A2. Una grande classica del campionato cadetto visto che sarà per la 15esima volta, tra campionato e Coppa Italia, che le due squadre si troveranno una di fronte all’altra.

ESSE-TI CARILO LORETO: Non si vuole fermare a mercoledì il ritorno della Loreto che ad inizio anno aveva impressionato e che lo ha fatto anche mercoledì scorso contro Forlì. In palio ci sono tre punti che permetterebbero alla squadra di Luca Moretti di avere una posizione in classifica migliore dell’attuale quarta a pari punti con Catania ed Isernia. “Fino adesso non abbiamo incontrato squadre facili da affrontare e a Santa Croce sarà un’altra partita impegnativa che dovremo disputare – ammette il giocatore brasiliano della Esse-ti Carilo, Rafa – La Codyeco è una squadra forte come lo siamo anche noi e questa partita sarà un’ottima prova per confermare quanto fatto di buono contro Forlì”.

CODYECO SANTA CROCE: La formazione toscana si presenterà all’ultima giornata del girone di andata senza il proprio opposto titolare Sandro Fabiani infortunatosi nella partita di Santo Stefano contro Bassano. Per il giocatore di Santa Croce è stata diagnosticata una lesione ad un polpaccio per la quale è prevista una pausa forzata lontana dai campi di gioco per un mese e mezzo circa. Al suo posto dovrebbe giocare molto probabilmente Francesco Mattioli mentre gli schiacciatori di banda dovrebbero essere Kristian Lirutti ed il brasiliano Andrè Ricardo Lukianetz.

EX DI TURNO: Solo un ex tra Santa Croce e Loreto e si tratta del capitano della Esse-ti Carilo Gianluca Durante, “lupo” della Codyeco nella stagione 2001-2002.

PRECEDENTI E RISULTATI: Sono ben 15 i precedenti tra Santa Croce e Loreto con la Esse-ti Carilo avanti 9 a 6 nel conto delle vittorie. Il primo doppio confronto risale nella stagione 2000-2001 con Loreto che si impose al PalaSerenelli per 3 a 0 e Santa Croce per 3 a 2 nel proprio palazzetto. L’ultimo invece si è disputato lo scorso anno, con Loreto che è riuscita a vincere entrambe le partite con un 3 a 1 in trasferta e un 3 a 2 in casa. Esse-ti Carilo che al Parenti di Santa Croce è riuscita ad imporsi in 4 delle otto partite disputate contro i soli due successi della Codyeco al PalaSerenelli.

“VOLLEY TIME WEB”: Nuovo appuntamento con la Web radio della Lega Pallavolo Serie A, con il campionato di A2 come sola protagonista. Santa Croce sarà uno dei campi principali insieme a Vibo Valentia, Forlì ed Isernia mentre collegamenti flash arriveranno da Cagliari, Spoleto e Castellana Grotte.

Gabriele Pirruccio
Pallavolo Loreto