Alla fine hanno avuto ragione loro, la decina di irriducibili che si sono sobbarcati la lunga trasferta in pulmino alle volte della Toscana; ripagati ampiamente dalla perfetta prestazione di Libraro e compagni che con un perentorio 0 a 3 sono riuscti a “mettere la museruola” ai Lupi ottenendo davvero una bella vittoria al cospetto di una formazione comunque molto forte e che di certo sarà una delle protagoniste del torneo.

Raggiunto telefonicamente al termine della gara il tecnico castellanese Franco Castiglia presenta il tono di voce di sempre:”Non dobbiamo crogiolarci sulla vittoria così come non ci siamo abbattutti dopo la sconfitta di Forlì, abbiamo giocato bene sfruttando il nostro gioco e mettendo il loro in difficoltà. Non abbiamo subito la loro battuta e questo è stato un aspetto importante. Poi i ragazzi sono stati bravissimi a restare uniti e concentrati nonostante le partenza non buona (8-3 ndr); piano piano abbiamo recuperato un punto alla volta e siamo riusciti in volata ad aggiudicarci il primo set. Credo sia stato molto importante nell’economia della gara perché il secondo set l’abbiamo sempre condotto noi e nel terzo abbiamo contenuto il ritorno degli avversari. E’ vero che i nostri avversari hanno qualche problemino fisico ma Santa Croce è sempre un campo difficile sul quale ottenere risultati:”

E’ questa forse la forza di coach Castiglia la pacatezza e la lucidità con le quali affronta tutte le gare, qualità che il gruppo evidentemente sta recependo giorno dopo giorno, anche se ……..: “Abbiamo ancora da lavorare e guai se non fosse così – sottolinea il tecnico -. Siamo solo all’inizio, è vero i progressi ci sono ma tanti sono gli aspetti da migliorare. I risultati di certo aiutano, ma già domenica prossima abbiamo un altro impegno difficile in casa con Pineto e dobbiamo farci trovare pronti.”

Come accennato inizio di gara non facile per i pugliesi che restano sotto fino al secondo time out obbligatorio (16-12), poi gli attacchi di Pascual e Libraro ben serviti da Paolucci cominciano a fare male supportati da una ricezione sempre migliore. Anche il servizio diventa l’arma in più che porta gli ospiti al 21 pari. La correlazione muro difesa permette lo strappo decisivo del primo parziale (23-25). Di abbrivio parte il secondo set con i toscani alle prese con i problemi muscolari di Fabbiani, imbrigliato dal muro pugliese, (18-25).
Terzo set più equilibrato con coach Burattini che mischia le carte posizionando Mattioli opposto e Patriarca per Subiela al centro. Bravissimi i gialloblù a restare punto a punto con i padroni di casa fino al termine quando un ace di Libraro regala loro la vittoria da tre punti (23-25)

CODYECO LUPI SANTA CROCE 0
MATERDOMINI VOLLEY.IT CASTELLANA-GROTTE 3
23-25, 18-25, 23-25. Durata set: 25′, 23′, 27′
SANTA CROCE: Torre 2, Lirutti 10, Baldaccini 6, Fabbiani 6, Mattioli 12, Subiela, Pieri (L), Patriarca 4, Ciappi 7. N.E: Signorini, Ciabattini, Fondi. All. Burattini
battute sbagliate 15, vincenti 2, muri 9, errori 18, attacco 46%, ricezioni positive 76%, perfette 54%.
CASTELLANA GROTTE: Paolucci 1, Libraro 12, Barbone 5, Joel Monteiro 11, Pascual 10, Sabo 6, Viva (L), Burbello. N.E.: Mazzarelli, Cuda, Muccio, Schifone. All. Castiglia.
b.s. 10, b.v. 4, m. 6, err. 10, att. 51%, ric. pos. 72%, perf. 54%.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it