La classica partita di fine stagione senza alcun traguardo raggiungibile arride ai padroni di casa dell’Isernia che salutano la stagione 2006/2007 con una bella prestazione contro Castellana Grotte i cui pensieri sono già rivolti da tempo al 22 aprile, data di avvio dei playoff promozione.
Dalla lotteria dei risultati dell’ultima giornata di regular è la Premier Crema la estratta a contrastare la Materdomini Volley nel primo turno della poule promozione al meglio delle tre partite. Indubbiamente un quarto di finale emozionante ed aperto ad ogni risultato, così come anche l’altro incrocio fra Pineto e Bassano, con le due formazioni che ripartono da una vittoria per parte ottenute in campionato.

Della partita di ieri c’è ben poco da commentare se non che l’atteso esordio preventivato del neo acquisto Leozao Alves è slittato per il mancato arrivo del transfer da parte della Federazione. Coach Travica dunque non ha potuto verificare sul campo le condizioni del giovane opposto brasiliano. Oltre a lui restano a casa Barbone, Mazzarelli e Joel, tutti alle prese con vari acciacchi ai quali si è preferito far svolgere il lavoro di recupero in palestra.
L’avvio è tutto gialloblù e costringe Chiovini ad un primo time out sullo 0-4. La Mater tiene il vantaggio per quattro quinti di set fino a quando la battuta pentra comincia a diventare efficace in aggiunta alle difficoltà del libero castellanese Guglielmi a causa di fastidiosi dolori intestinali. L’intesa fra Cortellazzi e Rosso (insieme dalle giovanili di Cuneo) diventa il punto di forza dei padroni di casa che riescono a chiudere il set ai vantaggi, 27-25.
La rimonta del primo parziale gasa ulteriormente gli uomini di Chiovini che attaccano meglio soprattutto su palla alta, bello anche il duello fra i centrali Shumov e Creus che si murano a vicenda. Il muro di casa ha gioco facile sugkli attacchi scontati della Mater che in ogni caso ha diverse situazioni per rientrare in partita senza sfruttarle appieno. Il 25-21 del secondo set sembra preludere ad un terzo parziale senza storia ma Pascual prova a far reagire i suoi riavvicinando gli avversari da 16-11 a 23-22 ma ancora un errore di disanttenzione fa cadere in terra una palla difesa e permette a Rosso(17 punti finali) di ottenere prima il mach ball e poi la partita, 25-23. La festa finale sugli spalti è anche per i tifosi della Mater giunti in gran numero in Molise che durante la gara hanno davvero regalato un contorno musicale di puro divertimento e passione.

Alla fine il commento del Presidente Miccolis chiude la parentesi regular season: ”E’ stata una partita giocata dai ragazzi senza strafare. Senza nulla togliere all’Isernia che soprattutto in casa è sempre un’avversaria temibile, abbiamo affrontato questo impegno con tranquillità e comunque in formazione rimaneggiata. Facendo un breve bilancio di questa regular season possiamo dire di aver conseguito il miglior risultato di sempre della nostra storia con il sesto posto e l’accesso ai playoff. Certo abbiamo qualcosa da recriminare ma è stato un campionato difficilissimo con moltissime squadre di alto livello che hanno reso la stagione molto più equilibrata rispetto al passato. Adesso ricominciamo domenica prossima quello che secondo me rappresenta un torneo a parte dove tutto può essere stravolto. L’acquisto di Alves sottolinea come non vogliamo lasciare nulla di intentato e come ad oggi vogliamo lottare per dare ancora lustro ad una stagione già importante.”

L’ultimo pensiero va agli avversari del 22 aprile.
“Tutte le squadre che si sono qualificate ai playoff sono grandi formazioni che si giocheranno alla pari il secondo posto utile per la A1. Crema è un ottima squadra che conosciamo bene così come loro conoscono noi. C’è poco da dire bisognerà entrare in campo motivati e convinti di potersi giocare le partite ad alto livello. Da domenica prossima si ricomincia daccapo.”

La serie dunque partirà domenica 22 a Crema con inizio gara alle ore 18, il ritorno a Castellana è previsto per mercoledì 25 aprile sempre alle 18 mentre l’eventuale gara 3 si disputerà di nuovo in Lombardia domenica 29 aprile.

Pier Paolo Lorizio
Ufficio Stampa
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto di Pino Pote, enrico Libraro che ieri ha festeggiato il suo 24° compleanno