Taviano ritrova la TIM Cup di serie A2, manifestazione che lo scorso anno sfuggì ai salentini per peggiore quoziente vittorie rispetto alla formazione ottava classificata alla fine del girone di andata, la Tiscali Cagliari. Quest’anno il lasciapassare per le finali a otto programmate a fine gennaio è arrivato con un turno di anticipo, grazie al 3-1 nel derby interno dell’altro ieri contro il Castellana. Nel 2005/2006, la stagione della vittoria di Taviano nel trofeo, l’approdo in Coppa da parte dei leccesi fu invece centrato alla conclusione del girone di andata, quando fondamentali furono i due punti ottenuti in casa contro il Pineto alla quindicesima giornata della fase ascendente (quel Pineto che poi, ironia della sorte, fu sconfitto dai giallo-rossi nella finalissima per l’assegnazione del titolo).

La vittoria ottenuta al Palasport “San Giuseppe da Copertino” di Lecce nel giorno di Santo Stefano contro la Materdomini, è anche coincisa con la sesta affermazione interna di fila in questo scorcio della stagione, successo questo che pone De Giorgi e compagni ad un passo dal record in materia, quello delle sette partite consecutive senza subire sconfitte ottenute nell’annata 2006/2007 tra la 14 di andata e la decima di ritorno. Quella serie positiva si interruppe alla dodicesima di ritorno, per il colpo mancino del Modugno-Noicattaro, allora allenato proprio da Massimo Dagioni.
Il 3-1 al Castellana, poi, blinda ancor di più il fortino giallo-rosso. In casa, nelle ultime diciotto uscite in campionato, sono state quindici le vittorie e solo tre le sconfitte (due nella passata stagione: 2-3 per Milano – poi promossa in A1 – alla 13esima di andata; la già citata 1-3 del Modugno-Noicattaro alla 12esima di ritorno; ed una quest’anno, con Crema, 2-3 alla seconda di andata). I salentini quindi sono andati a punti 17 volte su 18; mentre nell’anno solare 2007, nei quattordici incontri disputati di fronte al proprio pubblico, la Salento d’amare ha vinto dodici volte, mettendo in carniere 30 punti su 42 disponibili (16 su 21 nella stagione in corso).

Stilcasa Salento d’amare Taviano
DANIELE GRECO
areacomunicazione@stilcasavolley.it