Come nella gara di andata disputata nel Salento, il Loreto piega anche in casa propria le velleità della Salento d’amare Taviano, incappata nelle Marche in una nuova battuta d’arresto esterna (la terza in questa fase del girone di ritorno).
Eppure per la squadra giallorossa la domenica era iniziata nel migliore dei modi, dal momento che i salentini si erano imposti con grande determinazione nel primo set, vinto ai vantaggi con lo zampino e la firma in calce di Thomas Ereu. Ma la vittoria del set d’apertura si è trasformato in un boomerang per De Giorgi e compagni, che hanno sì mantenuto il passo della veemente reazione dei padroni di casa, ma non hanno saputo più cogliere l’occasione giusta per sferrare l’attacco decisivo in ciascuno dei restanti tre parziali disputati. Così, dopo l’1-0 iniziale di Taviano, ne è venuta fuori un’altra gara, con la Salento d’amare che ha duellato con i rivali di turno per buona parte dell’incontro, cedendo però l’onore della ribalta alla compagine di Moretti nel momento decisivo di ogni set. Loreto ha vinto i successivi due parziali quasi in fotocopia, dopo aver avvertito sul collo il fiato dei salentini almeno fino al ventesimo punto di squadra. Storia a parte ha invece raccontato il quarto set. Loreto e Taviano si sono mantenute una vicina all’altra fino al suono della prima sirena del time out tecnico, poi i padroni di casa, soprattutto tenendo a bada a muro gli attacchi di Taviano, hanno prodotto l’allungo repentino per scavare quel solco risultato alla fine incolmabile per i leccesi. E questo nonostante Roberto Masciarelli ha spesso cambiato le carte in tavola disponendo la completa turnazione di tutti gli effettivi a sua disposizione. Quanto all’attesa sfida diretta tra il miglior realizzatore della cadetteria, il tavianese Liefke, ed il secondo in classifica, il loretano Rodrigues, questa è terminata sostanzialmente in parità. Per gli annali il confronto ha fatto registrare i 23 punti del brasiliano di casa contro i 22 del teutonico giallorosso.

ESSE-TI CARILO LORETO – SALENTO D’AMARE TAVIANO 3-1
Parziali: 24-26, 25-20, 25-21, 25-15.
Durata set: 27′, 24′, 25′, 21′ per un totale di 1 ora e 37 minuti.
Note: be: Loreto 17 – Taviano 18; ace: Loreto 3 – Taviano 2.
ESSE-TI CARILO LORETO – Rodrigues 23, Tobaldi, Pesenti (L), Tomalino 5, Gatto ne, Peda 12, Palharini ne, Visentin 4, Pistovic 14, Di Fino, Biagiola ne, Mosterts 13. Allenatore: Moretti.
SALENTO D’AMARE TAVIANO – Liefke 22, Tomassetti 6, De Giorgi 1, Passaro, Lorenzi, Zanette 4, De Pandis (L), Carafa 1, Belardi 7, Ereu 11, Dante 3. Allenatore: Masciarelli.

Arbitri: Cappello – Tanasi.

UFFICIO STAMPA
Daniele Greco

areacomunicazione@stilcasavolley.it