E’ STATO UN DERBY DAI DUE VOLTI quello della terza giornata di campionato fra Salento d’amare Taviano e Materdomini Volley.it Castellana Grotte. Alla fine però sono i baresi a recriminare per un paio di decisioni consecutive arbitrali avverse nel tie break che avrebbero potuto capovolgere il risultato a favore degli uomini di D’Onghia e per i tantissimi errori commessi (quasi un set concesso con gli errori in battuta).
Palazzetto gremito in ogni ordine di posti con le due tifoserie che si dividono in maniera equa gli spalti coloratissimi e rumorosissimi.
Joel e soci devono anche prendersela con se stessi per aver praticamente regalato i primi due set ai padroni di casa sia pur in maniera differente.
Nel primo parziale dopo un avvio promettente, una difesa fortunosa dei leccesi ed una invasione contestata da Fabroni innervosiscono più del lecito i gialloblù che lasciano completamente il set nelle mani avversarie, senza reagire, soffrendo tantissimo la battuta float di De Giorgi che ottiene addirittura due ace nel finale di set e sbattendo inoltre contro il muro di Ereu e Tomassetti.
Nella seconda frazione riparte fortissimo Taviano che va 7-1; Mazzarelli rileva un Fabroni nervosissimo, il servizio di Castellana non va ma sul 15-9 Pascual prende per mano la squadra e la scuote dal suo torpore; D’onghia cerca un altro equilibrio per i suoi e fa entrare Lo Re per Libraro e subito dopo De Mori per Barbone. Sarà proprio il capitano a completare la rimonta lanciata dal matador siglando due muri consecutivi su Tomassetti, 17-17
Joel firma il 19-21 ma nel momento decisivo due contrattacchi consecutivi per il 19-22 sono mal gestiti dalla squadra castellanese facendo rientrare nuovamente in partita Ereu e compagni. Due erroracci di Joel e Creus consegnano anche il secondo set, 25-23.
La vera reazione della Mater si concretizza nel terzo set con Pascual (21 p) assoluto protagonista in campo. Il parziale di 12-16 è scavato anche da Lo Re e De Mori. Il servizio appena più incisivo non consente ai padroni di casa di recuperare e l’errore in battuta di Belardi fa accorciare le distanza a Castellana Grotte, 20-25. L’inerzia a favore degli ospiti prosegue anche in quarta frazione con una partenza super; il 6-12 è firmato ancora da un muro di un ottimo De Mori. Liefke (24) non molla e tenta il recupero aiutato nuovamente dai troppi errori dell’attacco castellanese. E’ ancora Pascual a firmare con rabbia la palla che vale il tiebreak, 23-25.
Come detto la roulette dell’ultimo set gira a favore degli uomini di Masciarelli che sull’11-10 sono aiutati da un ace considerato fuori di Fabroni e da un attacco fuori di Belardi sul quale viene fischiato un tocco inesistente. Gli ultimi due punti sono ancora due errori ma stavolta da parte degli attaccanti gialloblù, 11-15.
Nelle parole di De Mori il rammarico di non aver vinto una partita alla propria portata:“Purtroppo siamo entrati in partita troppo tardi, non è la prima volta che succede ed in un derby così sentito non ti puoi permettere di concedere troppi vantaggi. I nostri errori soprattutto in battuta sono stati accentuati dalla nostra sofferenza in ricezione specie sulla battuta di De Giorgi che comunque ha giocato una gran partita insieme a Liefke. In ogni caso ritengo che abbiamo preso un punto importante visto come si erano messe le cose all’inizio e per come poteva andare a finire diversamente il tiebreak. Abbiamo perso solo un punto nei confronti dei nostri inseguitori e questo è un altro aspetto positivo. Adesso dobbiamo lavorare sui nostri sbagli per cercare di evitarli già nella prossima gara a Pineto.”

Infatti la Mater è attesa da altri due difficili match a partire proprio dalla trasferta in Abruzzo cui seguirà tre giorni dopo la sfida casalinga con Milano. Due partite che indicheranno la strada che la Mater vorrà imboccare.

Nel frattempo la squadra del Presidente Miccolis ha perfezionato il tesseramento dell’opposto ceco Jaromir Kolacny, 26 anni ceco, 200 cm di altezza, proveniente dalla formazione cipriota del Pafiakos Pafos con cui ha disputato la Top Teams Cup. Vestirà la maglia n.18 e sarà il vice Joel.

Ufficio Stampa
Pier Paolo Lorizio
3478422675
ufficiostampa@materdominivolley.it

Nella foto il nuovo acquisto gialloblù