Terzo ko consecutivo per il Fiorese spa Bassano e adesso è la situazione si fa abbastanza critica perchè i giallorossi con la sconfitta di ieri sera a Vibo Valentia scivolano al sestultimo posto, l’ultimo utile per mantenere la categoria. Era dalla prima stagione in serie A2 (03-04) che i giallorossi non partivano così male: quell’anno infatti il battesimo della serie cadetta riservò 4 sconfitte nei primi 4 incontri di campionato. Ieri sera contro una Tonno Callipo peraltro priva del suo miglior attaccante (Oro è rimasto in panchina per un infortunio), gli uomini di Valdo sono partiti bene vincendo il 1° set trascinati dal rumeno Olteanu, il migliore dei suoi insieme al giovane Gitto, in campo dall’inizio al posto di Dal Molin. Dall’altra parte del campo l’unico a reggere la baracca a inizio match è, neanche a dirlo, l’ex di turno, ovvero Contreras che nel 2° set suona la carica e da la sveglia ai suoi, da lì in avanti sempre perfetti fino al 3-1 finale. L’altro grande ex, il n.1 bassanese Shittu, ha invece giocato al di sotto delle sue potenzialità forse per l’eccessiva smania di dimostrare qualcosa ai suoi ex tifosi. Inevitabile che i soli 11 punti a referto abbiano inciso non poco sull’andamento del match, mentre per quanto riguarda Dalla Libera, autore di soli 4 punti, va detto che il capitano sta giocando da un po’ con un fastidioso dolore alla spalla che ne sta limitando i movimenti in attacco.

Per il resto il Fiorese ha giocato una partita discreta, ma non sufficiente ad impensierire i padroni di casa. La battuta è andata meglio di domenica scorsa, mentre in ricezione e in attacco siamo in media con le percentuali dei turni passati, ovvero rispettivamente il 63% di positività (36% prf.) e il 56% contro il 72 % (50% prf.) e il 52% di Vibo Valentia.

Dopo la bella partenza nel 1° set, i giallorossi finiscono per subire la verve di Contreras e Cicola, ma sono soprattutto i troppi errori a decretare il 25-22 del 2° parziale. Nel 3° set il Fiorese resta in partita fino al 16-15 dopodiché il solito black out porta la situazione sul 21-15 consegnando in pratica il set ai padroni di casa. Nel 4° l’equilibrio si prolunga fino al 21 pari, ma ancora una volta nel momento decisivo vengono fuori i calabresi, mentre il Bassano si blocca: Cicola piazza l’ace del 23-21, un lungolinea out di pochissimo di Olteanu fa provoca il 24-21. Inutile il colpo di coda finale che riporta i giallorossi sul 24-23 perchè ci pensa Elvis Contreras a chiudere i conti e a mettere il sigillo sulla sua partita perfetta: la dura legge dell’ex colpisce ancora, oltre al danno la beffa.
Sabato si va a Mantova con i lombardi che seguono in classifica a quota 3 punti grazie alla preziosa vittoria di ieri in casa dello Spoleto. Sarà un match fondamentale che il Fiorese non potrà assolutamente sbagliare.

——————-
Ufficio Stampa
Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino