“Ho visto qualche passo in avanti nei diversi fondamentali” è questo il commento di coach Chiovini alla due giorni di San Benedetto del Tronto che, sabato sera, ha visto la Olio Pignatelli Isernia confrontarsi con l’Andreoli Latina e ieri ha visto i pentri giocarsi il terzo posto con la locale compagine.

Nella gara di sabato, gli uomini di Chiovini pur perdendo per 3 set a 1 non hanno sfigurato davanti ai colleghi della massima serie; anzi, sono partiti in quarta macinando un gioco veloce grazie al genio di Scappaticcio in palleggio. I molisani hanno creato, soprattutto in primo tempo con Postiglioni e in pipe con Negao, non pochi grattacapi alla difesa pontina, tanto che Gulinelli in più di un’occasione nel giro dietro ha preferito l’ex biancoazzurro Scuderi all’attaccante Barbareschi.
Un primo parziale devastante: 25-17 per gli uomini di Chiovini; poi in casa laziale salgono in cattedra il brasiliano Gilson e il cubano Cardona (per quest’ultimo 80% in attacco e tre muri punto), ma l’Olio Pignatelli contiene e continua a macinare gioco tanto da posto due che dalle fasce. Per il gioco espresso il 3 a 1 finale va stretto alla compagine molisana, soprattutto perché il quarto parziale ha dato la vittoria ai laziali con il minimo scarto, mentre il tie break sarebbe stato la degna conclusione di una gara vibrante che in diversi momenti non ha lasciato intravedere la differenza di categoria.

Nel match che ha consentito alla Olio Pignatelli Isernia di aggiudicarsi il terzo posto al primo Trofeo Cristian Ledda – vinto dalla RpA LuigiBacchi.it Perugia – i biancoazzurri si sono imposti nettamente sulla Mail Express San Benedetto per 3-0.
Tenuto a riposo Bidegain per un affaticamento muscolare, la Olio Pignatelli scende in campo con Scappaticcio in diagonale con Tamburo, Gemmi a far coppia in posto 4 con Negao, Postiglioni-Pagni a centro e Spampinato libero. In corsa però tutti i biancoazzurri ad eccezione dell’argentino hanno trovato spazio, compreso il giovanissimo atleta del settore giovanile Di Gabriele (classe ’92) entrato nel ruolo di libero.
Ottima la prova corale e i sincronismi della squadra nonostante i continui avvicendamenti. Ciò che si nota in questo precampionato è prima di tutto la grinta con la quale i biancoazzurri affrontano ogni match e poi il fatto che gli atleti hanno formato già un buon gruppo. Basi di partenza importanti per coach Chiovini che vuole un gruppo e una squadra battaglieri e vincenti.

TABELLINI
OLIO PIGNATELLI ISERNIA vs ANDREAOLI LATINA 1-3
Parziali: 25-17/ 20-25/ 18-25/ 23-25
ISERNIA: De Luca 2, Di Marco 5, Scappaticcio 2, Postiglioni 7, Pagni, Troka ne, Gemmi, Spampinato (L), Tamburo 11, Falcone, Negao 15, Bidegain 8. All. Mimmo Chiovini
LATINA: Zayzev 3, Tomasetti ne, Bendandi ne, Moretti, Cardona 11, Scuderi, Barbareschi 9, Salomon ne, Zanut 16, Messana (L), Riad 12, Gilson 18. All. Flavio Gulinelli.

MAIL EXPRESS SAN BENEDETTO vs OLIO PIGNATELLI ISERNIA 0-3
Parziali: 13-25/ 19-25/ 23-25
SAN BENEDETTO: Ciancio (L), Giovanetti 1, Caucci 5, Jurewicz 5, Rossetti, Gaspari 3, Faraone 2, Timpanaro 6, Grigolon 5, Laraia 6, Picirillo, Raffaelli 3. Al. Alessandro Brutti
ISERNIA: De Luca 10, Di Marco 3, Scappaticcio, Postiglioni 1, Pagni 6, Troka, Gemmi 12, Spampinato (L), Tamburo 9, Falcone 1, Negao 11, Bidegain ne, Di Gabriele (L). All. Mimmo Chiovini.

Anna Palermo
Area Comunicazione
press@iserniavolley.it
www.iserniavolley.it