La Famigliulo non riesce a prevalere neanche nella “finalina” e si arrende ad un Castellana più determinato, che porta a casa la terza piazza battendo i calabresi per 3 a 1.
Che si tratti di una finale di consolazione lo si nota sin dall’ingresso delle squadre in campo: nella Famigliulo non ci sono, infatti, né Baldaccini né Maric, sostituiti rispettivamente da Parusso e da De Marchi; nella Materdomini partono titolari Kolacny per Joel e De Mori per Barbone. A differenza della semifinale contro Milano, che pur era stata a tratti ben giocata dai calabresi, stavolta Corigliano sembra non avere molto mordente. Anche Castellana non gioca al suo top ma i pugliesi riescono comunque a condurre il gioco, stando praticamente sempre avanti nel punteggio. Nel 1° set la Materdomini va al primo tecnico già in vantaggio 8 a 4. Giuliani inserisce quindi Domizioli e Yoko per De Marchi e Parodi ma la musica non cambia e la Mater allunga fino al 16-21 con un ace di Pascual. Un muro di Kolacny su De Marchi chiude poi la pratica in favore dei pugliesi per 18-25. Nel 2° set la Famigliulo parte subito male (0-3). Castellana è spinta da un buon Kolacny, dall’altra parte fanno fatica in attacco Yoko e Kovacevic. Un bel 1° tempo di Parusso porta Corigliano sul 11-13 ma poi la formazione di D’Onghia incanala un break da 3 punti con un ottimo Creus a muro e in attacco e si porta sul punteggio di 11-16. Sul 12-18 per i pugliesi (massimo vantaggio del parziale), la Famigliulo si risveglia e realizza un buon parziale di 9 a 2 fino a superare gli avversari sul 21-20 con un diagonale di Parodi. Nel finale di set sale però in cattedra Pascual, che ribalta il risultato per i suoi fino 22-24 murando Yoko. Chiude poi Libraro 22-25 senza difficoltà. Nel 3° set Giuliani propone Yoko all’opposto, Parodi-Kovacevic in banda e si rivede la Famigliulo. Sul 17 pari D’Onghia fa entrare anche Muccio e si va avanti in equilibrio sino 22-22. Un errore di Pascual dà il set point a rossoneri, che lo sfruttano subito grazie ad un attacco out di Creus aggiudicandosi il parziale per 25-22. Nel 4° set Castellana torna padrona della gara. 4-8 al tecnico, 5-10 su un bel muro di Creus su pipe di Kovacevic e 13-16 al tecnico per i pugliesi: tutti parziali che la dicono lunga sull’andamento del parziale. Pascual da posto 2, un ace di Fabroni e un errore in attacco di Kovacevic portano Castellana sul 16-23, ossia ad un passo dalla vittoria, che poi si concretizza con un attacco del solito Pascual sul 19-25.
[Nella foto: l’ingresso delle squadre nella semifinale]

Johnny Fusca
Ufficio Stampa Famigliulo Volley Corigliano
press@volleycorigliano.it

TABELLINO

Famigliulo Corigliano: Corvetta, Parusso 6, Tomasello 5, De Marchi 6, Kovacevic 18, Parodi 12, Giovi (L), Domizioli, Yoko 9, Baldaccini NE, Maric NE, De Cecco NE.
All.: Giuliani

Materdomini Castellana: Pascual 18, De Mori 6, Libraro 13, Fabroni 2, Creus 8, Kolacny 22, Guglielmi (L), Muccio, Barbone NE, Joel NE, Lo Re NE.
All.: D’Onghia

Arbitri: Puletti di Città di Castello (Pg) e Montanari di Lugo (Ra)
Finale di gara: 1-3
Parziali: (18-25) (23-25) (25-22) (19-25)
NOTE: Durata set 23’, 25’, 26’, 23’. Ace Corigliano 6, Castellana 5. Percentuale in ricezione Corigliano 34%, Castellana 42%. Muri punto Castellana 11, Corigliano 6. Spettatori 300 ca.