Perso il match di ritorno per 3-0, i rossoblù dell’Agnelli Metalli si qualificano alla Final Six vincendo il set supplementare 16-14. Emozioni infinite e una partita che sembrava non terminare mai. La gara di andata a Bergamo si era conclusa per 3-0 in favore dei ragazzi di Bertuletti, ma nel match di ritorno la Cimone Modena ha pareggiato i conti. E’ stato dunque necessario giocare un set supplementare e decisivo per stabilire la sesta formazione qualificata alle finali under 20. E questa formazione è l’Agnelli Metalli Bergamo.
Mister Bertuletti è incredulo ed emozionato, quasi non trova le parole per esprimere tutta la sua gioia per un traguardo così prestigioso, e storico per l’Olimpia. “Siamo in finale. E’ stata una partita tiratissima. Loro hanno giocato davvero bene, noi più tesi. Bravi a tutti quanti”.
E adesso si vola alla Final Six, in programma a Sestola (Modena) dal 7 al 10 giugno. L’Agnelli Metalli è nel girone con Sisley e Cuneo. L’altro girone è composto invece da Trento, Macerata e Vibo. Prossimo appuntamento per l’Agnelli Metalli venerdì 8 giugno: la mattina incontrerà la perdente tra Sisley e Cuneo, il pomeriggio la vincente. Nei due mini-gironi, le prime due squadre classificate si giocheranno primo e secondo posto, le due seconde il terzo e il quarto posto e le due terze il quinto e sesto posto.

Tornando alla gara di Modena, primo set giocato punto a punto, e deciso nel finale da qualche errore in più commesso dai bergamaschi che è valso il 25-20. Nel secondo set invece padroni di casa sempre avanti di un paio di punti, e da metà parziale il divario è aumentato fino al 25-18. Terzo set molto combattuto e giocato sempre sul filo di lana. Modena la spunta 25-23 nelle battute conclusive. Da batticuore il set supplementare. Avanti 8-1 Bergamo grazie al servizio di Quintieri (sei aces consecutivi). Poi in battuta va Bertoli è fa altrettanto bene, trascinando al 10-10. Galbusera porta i rossoblù al 14-13; si esulta alla successiva pipe di Pedretti, ma l’arbitro fischia palla fuori: 14-14. Cresce la tensione ma esplode poi la gioia rossoblù al 16-14 firmato Bonetti.

IL TABELLINO:
Cimone Modena – Agnelli Metalli Bergamo 3-1
(25-20; 25-18; 25-23; 14-16)
Durata set: 17’, 17’, 22’, 6’.
Arbitri: Gronchi e Costanzo di Firenze.
Cimone Modena: Vaccari, Magnani, Bertoli, Krumins, Cassandra, Nicolini, Cambi, Calvietti, Lancellotti, Rau, Fait, Biolchini (libero). All. Bicego.
Agnelli Metalli Bergamo: Marcassoli 0, Quintieri 20, Galbusera 11, Castaldello 0, Pedretti 9, Longhi n.e., Perletti 0, Alborghetti 10, Bonetti L. 7, Rota (libero), Bonetti N. n.e., Cavalleri n.e.. All. Bertuletti.
Note: Aces: Mo 3; Bg 7. Errori servizio: Mo 13; Bg 9. Muri: Mo 6; Bg 8. Errori attacco: Mo 6; Bg 13. Altri errori: Mo 2; Bg 2.