A due settimane dalla fine del campionato, è ancora una sconfitta a rendere più ripida la strada verso la conquista della salvezza.
3-1 il risultato finale contro una formazione, la Petrecca Isernia, che proprio ieri ha ottenuto i punti necessari che le consentono, in primo luogo, la matematica permanenza nel campionato di serie A2 ed in seconda battuta, le permettono di tenere ancora aperte le porte per l’accesso ai play-off promozione.
Il solo secondo set, giocato a buon livello, non ha permesso ai ragazzi allenati dal tecnico Polidori di contrastare il gioco orchestrato dalle mani di Scappaticcio, autore di una prova impeccabile sia dal punto di vista tecnico che agonistico.
Primo set da dimenticare per la formazione giallo-blu: la bruciante partenza dei molisani crea subito un divario di punteggio importante (8-3 al primo time-out tecnico).
Una serie di giocate dei due centrali dell’Isernia Shumov e Di Marco rendono il gap ancora più consistente (14-7 e 16-9) ed il set scivola via senza che la formazione spoletina riesca a riordinare le idee.
Si torna in campo nella seconda frazione di gioco e la Monini prova a rientrare in gara: il servizio, se pur a tratti, diventa più incisivo ed anche gli schiacciatori giallo-blu riescono a superare con continuità il muro avversario.
Il primo time-out tecnico viene raggiunto sul punteggio di 5-8.
Isernia prova a rifarsi sotto, ma la Monini spinge ancora il piede sull’acceleratore e con Chocholak al servizio prima ed in contrattacco poi, costringe coach Chiovini a chiedere un time-out sul punteggio di 16-20 in favore degli spoletini.
Si torna in campo e la Monini continua a giocare bene fino al 20-25 finale che riporta le due formazioni in parità nel computo dei set.
Parte bene anche il terzo set che vede Spoleto allungare sul 6-9 grazie ad un paio di ottime difese di Pagotto ben finalizzate da Medenis. Scappaticcio si affida a Rosso per riconquistare la parità sul 10-10. Fasi di equilibrio fino al 19-19 (gli errori al servizio degli spoletini, rendono il gioco facile nella fase di cambio palla molisana).
A questo punto è black-out nella metà campo spoletina e 3 errori consecutivi ed un muro finale su Chocholak chiudono il set sul punteggio di 25-19.
Il quarto set è una fotocopia del terzo con le due squadre che viaggiano appaiate fino al secondo time-out tecnico (16-15). Rosso sale in cattedra e piazza tre muri punto che rendono innocuo il cambio palla della formazione spoletina che è costretta a cedere l’intera posta in palio sul punteggio di 25-21 con un altro muro del centrale Di Marco.
Una sconfitta pesante, quella di ieri, in virtù della vittoria di Modugno che avvicina ancora di più la formazione pugliese a quella zona salvezza che al momento è nelle mani di Spoleto.
Ora la strada è in salita: domenica ci attende un match di fondamentale importanza contro una formazione (Bergamo) già retrocessa, ma che sta dimostrando di attraversare un ottimo momento di forma. La palla ora passa al campo.

Ufficio Stampa
Monini Marconi M.M. Spoleto