La sconfitta di domenica scorsa contro Loreto, una diretta concorrente per la lotta alla salvezza, ha certamente segnato un amaro risveglio per il Modugno-Noicattaro che accarezzava il sogno del quint’ultimo posto. La precedente vittoria a Spoleto aveva, infatti, rinvigorito le speranze pugliesi di raggiungere il traguardo che la società si era data ad inizio campionato, la permanenza in A2.
A cinque gare dal termine le speranze di salvezza non sono certo tramontate però il cammino si è fatto più difficile. Anche perché Durante e compagni sono ora attesi da due trasferte temibili. Si comincia domenica in Toscana in casa dei “Lupi” di Santa Croce, per poi approdare alla trasferta di Taviano nel derby pugliese della dodicesima giornata.
I toscani sono reduci dalla sconfitta rimediata a Cavriago, che ha fatto perdere loro la scia segnata dal Milano. Il Modugno-Noicattaro troverà quindi dei “Lupi” affamati di punti, il che renderà ancor più difficile la gara di domenica pomeriggio.
Santa Croce ha un ruolino di marcia casalingo di tutto rispetto. Gli uomini di mister Valdo hanno vinto tra le mura amiche undici dei dodici incontri disputati. Espugnare il palasport “Parenti” sarà certamente difficile, anche se Nuzzo e soci hanno dimostrato nel corso del campionato di essere in grado di compiere qualsiasi impresa quando scendono in campo ben concentrati.
Le potenzialità ci sono, come continua a dire mister Dagioni; occorre trasformarle in gioco e punti. Che sono rimasti 27 – a dispetto dei 49 di Santa Croce – con Cavriago a + 2 e la coppia Spoleto-Loreto a + 6.
Tornando con la memoria all’incontro con quest’ultima, “Il Loreto – dice l’opposto del Modugno-Noicattaro Gianluca Nuzzo – ha fatto una partita pressoché perfetta nel muro-difesa e noi non siamo riusciti a fermare il suo opposto, che ha messo giù palloni molto pesanti, pur sapendo che costituiva il terminale principale dei loro contrattacchi”.
“Non possiamo nascondere la nostra preoccupazione per la classifica”, prosegue. “Ormai ogni errore, seppur minimo, pesa e ogni risultato negativo è un macigno che ci portiamo addosso. Dopo la vittoria di Spoleto abbiamo sperato in una salvezza più semplice da raggiungere ma poi è arrivata domenica scorsa la sconfitta con Loreto. Non dobbiamo più pensare alle altre squadre. Dobbiamo pensare a scendere in campo con determinazione e tranquillità”. Vincere le partite in casa e raccogliere qualche punto fuori potrebbe essere il metodo migliore per agguantare la salvezza, prosegue.
Per Nuzzo, che occupa il sesto posto in classifica generale con 418 punti e che domenica si incrocerà con il terzo in classifica, Sandro Fabbiani (459 punti), “riuscire a strappare 1 o 2 punti a Santa Croce sarebbe un ottimo risultato”. Santa Croce “ha dimostrato lungo tutto il campionato di essere una squadra di valore, che sbaglia poco e difende bene”. Ciò che Nuzzo teme di più dei toscani è “la compattezza; è una squadra che tiene duro. Noi dobbiamo provare a stargli dietro”.

Codyeco S.Croce Vs Modugno-Noicattaro
Domenica 18 marzo ore 18 – Palasport “Giancarlo Parenti” Santa Croce sull’Arno (PI)
Arbitri: Giuseppe Piluso di Cosenza e Massimo Amati di Terni.

Nella foto di Egidio Magnani: Gianluca Nuzzo in primo piano

Antonio Rubino
Ufficio Stampa Modugno-Noicattaro Volley