24 ore al via ufficiale della stagione con l’inizio del ritiro precampionato e intanto anche i nuovi acquisti della Pallavolo Catania fanno il loro arrivo in città.
Dopo Desiderio e Trimarchi che, catanesi di nascita, sono nel capoluogo etneo già da tempo, ieri hanno preso contatto con la città quattro nuovi giocatori: il palleggiatore ungherese Koch, il centrale Elia, l’opposto Moro e il giovane regista italiano Niero. Ma soprattutto, ieri è stato il giorno di Waldo Kantor.
Sarà l’ex palleggiatore etneo a guidare il gruppo durante il ritiro, in attesa di Hugo Conte che deve ultimare i suoi impegni lavorativi assunti in Argentina prima dell’accordo con Catania. Conte sarà a Catania nella prima metà di settembre, ma intanto i riflettori sono giustamente puntati su Kantor che per due mesi darà un importante contributo alla causa della “sua” Pallavolo Catania.
“Sono veramente felice – ha detto Kantor – di riabbracciare una città che mi ha dato tanto e tifosi che dopo tanti anni mi sono rimasti legati. La pallavolo a Catania è un culto, è lo sport che, dopo il calcio, ha sempre attratto il maggior numero di appassionati: una storia importante dunque che questa società può rinverdire. Nel club vedo tanta voglia di far bene e il pubblico è sempre strepitoso. La speranza è che il connubio fra società competente e tifosi appassionati possa portare al più presto a raggiungere la A1. Ricordo le partite che in massima serie ci vedevano protagonisti al Palaspedini: uno spettacolo. Intanto però va fatto un passo alla volta: lunedì partiamo con la preparazione e speriamo di mettere basi solide ad una stagione importante”.
La squadra si ritroverà già oggi a Nicolosi, ma la preparazione avrà inizio ufficialmente domani, lunedì 20. Questi i giocatori della prima squadra presenti: Daniele Desiderio, Alberto Elia, Davide Giuffrida, Aurelio Inserra, Robert Koch, Daniele Maccarone, Stefano Moro, Alberto Niero, Alessandro Trimarchi e Massimo Zaccareo. Dopo aver usufruito di un permesso, fra qualche giorno si aggregherà al gruppo anche Claudio Martinengo. Il 10 settembre, arriverà invece Rodrigo Quiroga che sta preparando i giochi Panamericani con la nazionale maggiore argentina. Oltre a Kantor, a guidare il gruppo durante la preparazione saranno il secondo Giampiero Rigano e il preparatore atletico Gaetano Salamone.
“È da tre mesi che tutti, in società, ci stiamo preparando per questa stagione – afferma il direttore sportivo Daniele Caniglia -. I giocatori non vedono l’ora di mettersi alla prova. Per quanto ci riguarda invece, abbiamo già constatato la differenza fra la serie A e la B, in termini di lavoro e di sacrifici, ma sono certo che questa squadra saprà regalarci belle soddisfazioni”.